L'arte Mesopotamia

  • 35,000 BCE

    Grotta di chauvet

    Grotta di chauvet
    Raffigura una scena di caccia, si trova in Francia ed è la più antica pittura rupestre
  • 24,000 BCE

    la Venere preistorica

    la Venere preistorica
    Ha i fianchi e il seno accentuati fino alla deformità, proveniente dalla bassa Austria è realizzata in pietra calcarea e ha un significato magico propiziatorio
  • 17,000 BCE

    Nuraghi

    Nuraghi
    Si trova a Cagliari e ha una funzione rituale, difensiva e abitativa. è una costruzione megalitica di forma troncoconica
  • 12,000 BCE

    Grotta di Altamira

    Grotta di Altamira
    Raffigurano scene di caccia, si trova in Spagna e ha probabilmente finalità magico-propiziatoria
  • 5000 BCE

    Menhir

    Menhir
    Si trova in Francia e ha un significato religioso culturale. S l'unica pietra conficcata nel terreno e può essere disposta anche lunghe allineamenti
  • 3000 BCE

    Dolmen sa coveccada

    Dolmen sa coveccada
    È una struttura trilitica formata da tre pietre e, due verticali e una terza orizzontale come copertura. Si trova a Sassari ed è usato per riti magici o sepolture collettive
  • 2800 BCE

    incisione della Valcamonica

    incisione della Valcamonica
    raffigura pugnali geometrici che si trova cemmo e ha una connotazione magica rituale
  • 2650 BCE

    La piramide a gradoni di Djoser

    La piramide a gradoni di Djoser
    Si trova nella Necropoli di saqqara, è formata da 6 piattaforme realizzate in blocchi squadrati di pietra calcarea
  • 2600 BCE

    Eannatum

    Eannatum
    È realizzata in alabastro calcareo, il personaggio è in posizione eretta e in preghiera. Le statuette volitive vengono offerte alla divinità e hanno grandi occhi e la gonna a balze
  • 2585 BCE

    Piramide di Cheope

    Piramide di Cheope
    Si trova nella Necropoli di gizia, le facce sono di volti verso i quattro punti cardinali
  • 2520 BCE

    Micerino e la moglie khamerer-nebti

    Micerino e la moglie khamerer-nebti
    è realizzato in basalto rispetta tutte le convenzioni della statuaria
  • 2450 BCE

    La stele degli avvoltoi

    La stele degli avvoltoi
    È realizzata in pietra calcarea, proviene dall'antica città di lagash e raffigura re di lagash alla guida del suo esercito
  • 2200 BCE

    La ziqqurat di ur

    La ziqqurat di ur
    Si trova a Iraq, è realizzata in mattoni, in essa il tempio è posto in cima e custodisce la statua della divinità
  • 2120 BCE

    Gudea

    Gudea
    è in diorite e raffigura re dell'antica città di lagash, indossa un lungo mantello e tiene tra le mani un ampolla da cui trabocca acqua
  • 1800 BCE

    Pithos nello stile di kamares

    Pithos nello stile di kamares
    Le parti sottilissime sono dette a guscio d'uovo, e colori sono giallo rosso e bianco su fondo nero
  • 1800 BCE

    Cromlech di stonehenge

    Cromlech di stonehenge
    È realizzata in pietra calcarea, si trova in Inghilterra ed è usato per riunioni magiche o cerimonie di culto
  • 1760 BCE

    Codice di hammurapi

    Codice di hammurapi
    È un bassorilievo su basalto, proviene dagli scavi di Susa è la prima testimonianza dell'applicazione del diritto. In un piccolo spazio il re è raffigurato mentre riceve le leggi da shamash
  • 1700 BCE

    Palazzo di cnosso

    Palazzo di cnosso
    Sulle Corte Centrale si affacciava la sala del trono una grande sala ipostila era riservata alle cerimonie
  • 1700 BCE

    Gioco del toro

    Gioco del toro
    Proviene dal palazzo di Cnosso, rappresenta uno sport molto popolare
  • 1700 BCE

    Bocchetta di gurnia

    Bocchetta di gurnia
    È in terracotta decorata colori scuri su fondo chiaro, è decorata secondo lo stile Marino
  • 1700 BCE

    Pithos di stile palaziale

    Pithos di stile palaziale
    È in terracotta, Lo stile palaziale si distingue per la decorazione di sport secondo rigoroso geometria
  • 1600 BCE

    Tempio di amon

    Tempio di amon
    È un tempio Divino, dedicato ad Amon, l'ingresso avviene attraverso la via degli Dei un lungo vialone fiancheggiato da 40 Sfingi
  • 1600 BCE

    Tazza di vafio

    Tazza di vafio
    È realizzata in oro lavorato a sbalzo, si raffigura la testa di un toro che carica due cacciatori, uno che ha da terra e l'altro è lanciato in aria
  • 1600 BCE

    maschera di Agamennone

    maschera di Agamennone
    È realizzata in lamina d'oro, è la più raffinata di quelle ritrovate dalle tombe reali
  • 1550 BCE

    Rhyton a testa di toro

    Rhyton a testa di toro
    E di steatite , Riproduci la testa di un toro sacro È un vaso per la libagione con fori per versare i liquidi
  • 1500 BCE

    Dea dei serpenti

    Dea dei serpenti
    Proviene dal palazzo di Cnosso, È di ceramica smaltata rappresenta una divinità ctonia
  • 1500 BCE

    La porta dei leoni

    La porta dei leoni
    Immettere l'Acropoli ed è composta da una soglia, due stipiti, un architrave
  • 1500 BCE

    Tomba a tholos il tesoro di Atreo

    Tomba a tholos il tesoro di Atreo
    Noto anche come tomba di Agamennone è composta da un lungo corridoio, una porta monumentale, un tholos e una camera sepolcrale
  • 1400 BCE

    Tirinto

    Tirinto
    L'Acropoli è circondata da Possenti Mura, dette ciclopiche per le loro
  • 1395 BCE

    La tomba dello scriba menna

    La tomba dello scriba menna
    È una tempera su pietra calcarea Che figata, raffigura la tipica scena di caccia e la tecnica sembra meno rigida
  • 1348 BCE

    Ritratto di akhenaton

    Ritratto di akhenaton
    È un frammento di Pilastro in pietra calcarea, la nuca è pronunciata, il naso lungo e sottile, le labbra carnose.
  • 1340 BCE

    Busto della regina nefertiti

    Busto della regina nefertiti
    È in pietra calcarea dipinta, mostra un forte tendenza al realismo
  • 1325 BCE

    Maschera funeraria di tutankhamon

    Maschera funeraria di tutankhamon
    proviene dalla tomba di Tutankhamon, in oro smalti e pietre dure.
  • 1260 BCE

    Ramesseum

    Ramesseum
    Si trova presso la Valle dei Re, un tempo funerario dedicato a Ramses II, la struttura è la stessa di un tempio divino
  • 1000 BCE

    Sarcofago di henettawy

    Sarcofago di henettawy
    È composta da tre sarcofagi, a posto Uno dentro l'altro, su legno stuccato gesso
  • 1000 BCE

    Anfora a decorazione protogeometrica

    Anfora a decorazione protogeometrica
    è in terracotta dipinta, poche decorazioni Solo in alcune parti del vaso
  • 760 BCE

    Anfora del lamento funebre

    Anfora del lamento funebre
    E di terracotta, proviene da una Necropoli di Atene è ricoperta da 65 fasce dipinti a Motivi geometrici
  • 713 BCE

    Coppia di lamassu

    Coppia di lamassu
    Sono Tori Alati dalla testa umana in alabastro calcareo, provengono dal palazzo di sargon II.
  • 700 BCE

    Il kouros

    Il kouros
    Rappresenta la figura maschile ed è raffigurato con la testa eretta, le braccia stese lungo i fianchi, i pugni serrati e la gamba sinistra leggermente avanzata
  • 700 BCE

    Kore

    Kore
    Rappresenta la donna ed è raffigurata con la testa eretta, i piedi uniti e un braccio steso lungo il fianco che regge la veste e l'altro ripiegato sul petto
  • 610 BCE

    Kleobi e bitone

    Kleobi e bitone
    Realizzati in marmo di paro da polimede di Argo
  • 600 BCE

    Porta di ishtar

    Porta di ishtar
    È in mattoni e mattonelle in ceramica invetriata, proviene dalla città di nuova Babilonia. nelle mattonelle risaltano figure di vari animali mostruosi che hanno il compito di proteggere la città
  • 600 BCE

    Tempio di Artemide, il Frontone

    Tempio di Artemide, il Frontone
    Situato a Corfù è uno dei primi grandi templi in pietra,
  • 600 BCE

    Tomba della montagnola

    Tomba della montagnola
    È l'esempio più noto della tomba a tholos, la copertura è una pseudocupola di filari concentrici
  • 570 BCE

    moschophoros

    moschophoros
    Realizzato in marmo, significa colui che porta il bidello la scultura si distingue per la proporzione armoniose
  • 550 BCE

    Kouros di milo

    Kouros di milo
    Realizzato in marmo di Nasso la scultura si distingue per la raffinatezza dell'anatomia
  • 550 BCE

    Anfora a figure nere, Exechias

    Anfora a figure nere, Exechias
    Il lato A con Achille che uccide pentesilea, la risata con la tecnica a figure nere
  • 530 BCE

    Tomba delle leonesse

    Tomba delle leonesse
    È un particolare che ritrae due danzatori
  • 530 BCE

    Il sarcofago degli sposi

    Il sarcofago degli sposi
    è un sarcofago per le ceneri in terracotta, la copia conserva la dei genitori del Sorriso arcaico
  • 515 BCE

    Cratere a figure rosse

    Cratere a figure rosse
    Raffigura il sonno e la morte che sollevano il corpo di sarpedonte sotto la direzione di Ermes. è realizzata con la tecnica a figure rosse
  • 510 BCE

    Tempio di Atena aphaia a egina

    Tempio di Atena aphaia a egina
    È una costruzione periptera esastila, composto da delle colonne inclinate verso l'interno
  • 500 BCE

    il tempio di Atena aphaia il frontone

    il tempio di Atena aphaia il frontone
    Situato il giuramento del libro di egina, il problema dello spazio triangolare è risolto segnando ogni figura una posizione adatta
  • 500 BCE

    La chimera

    La chimera
    è una statua bronzea a tutto tondo, diversi sono gli elementi caratterizzano la statua la schiena inarcata, il pelo ritto, la criniera
  • 480 BCE

    Efebo di kritios

    Efebo di kritios
    Realizzato in marmo di paro Mostra i caratteri dello stile Severo
  • 475 BCE

    Sotade auriga di delfi

    Sotade auriga di delfi
    realizzato in bronzo, in origine con biga e cavalli alla solidità del corpo contrappone in leggero movimento della testa del busto
  • 460 BCE

    Il tempio di Zeus a Olimpia, le metope

    Il tempio di Zeus a Olimpia, le metope
    Le meteoco del tempio svolgono un unico tema virgola raffigurando poche figure in posizione retta obliqua
  • 460 BCE

    Zeus di capo artemisio

    Zeus di capo artemisio
    Realizzato in bronzo da calamide, la statua religiosa una veduta sia frontale che laterale, ma appare ancora statica
  • 460 BCE

    il discobolo di Mirone

    il discobolo di Mirone
    È una copia Romana di un originale in bronzo, l'artista Indirizza la sua ricerca verso il movimento
  • 450 BCE

    Bronzi di Riace

    Bronzi di Riace
    Realizzati in bronzo, l'anatomia e la posa sono armoniche, Sono l'esempio più maturo di questo stile
  • 450 BCE

    Fidia Apollo parnopio

    Fidia Apollo parnopio
    L'appoggia sulla gamba sinistra ma i piedi sono ben appoggiati a terra e ravvicinati, questo elemento arcaico conferisce solennità all'opera
  • 445 BCE

    il doriforo di policleto

    il doriforo di policleto
    Non c'è più Brigida frontalità, l'atleta e qualche movimento, il peso cade sulla gamba portante e il bacino Si solleva la spalla corrispondente si abbassa
  • 420 BCE

    Il diadumeno di policleto

    Il diadumeno di policleto
    La posa è la stessa del doriforo, Ma la muscolatura è più morbida, l'appoggio sulla gamba destra è molto insistito
  • 340 BCE

    Prassitele, Ermes con Dioniso bambino

    Prassitele, Ermes con Dioniso bambino
    Realizzato in marmo, accuratamente levigato. i passaggi del Chiaroscuro definiscono il cosiddetto effetto pittorico
  • 335 BCE

    Skopas, menade danzante

    Skopas, menade danzante
    La testa rovesciata, lo sguardo verso l'altro inquietudine selvaggia della stato sollecitano L'Osservatore a identificarsi
  • 320 BCE

    Lisippo

    Lisippo
    La statua stabilisce nuove proporzioni è un nuovo bilanciamento posato sulla antitesi
  • 300 BCE

    Porta all'arco di Volterra

    Porta all'arco di Volterra
    panchia, è caratterizzata da un arco semicircolare
  • 200 BCE

    Ipogeo dei volumni

    Ipogeo dei volumni
    Realizzata in tufo e travertino stuccato e dipinto, fa parte della Necropoli del palazzone
  • 190 BCE

    Nike di Samotracia

    Nike di Samotracia
    È in marmo, l'amica e si mostra ad Ali spiegate il vento modella il corpo
  • 166 BCE

    altare di Pergamo

    altare di Pergamo
    È una composizione del pergamonmuseum di Berlino, dedicato ad Atena e Zeus
  • 100 BCE

    Il laocoonte

    Il laocoonte
    Il video di lo conti esprime angoscia e sofferenza, le tre statue sono legate riuniti dalle avvolgenti spire punto la tragica della scena richiama la scultura di Pergamo