L'alimentazione nella storia

  • 5000 BCE

    il cibo nella preistoria

    il cibo nella preistoria
    l’umanità ebbe una nutrizione basata sulla caccia, sulla pesca e sulla raccolta dei prodotti spontanei del mondo vegetale.
  • 2000 BCE

    gli antichi egizi

    gli antichi egizi
    La coltivazione dei cereali era una delle attività più importanti del popolo egizio (orzo, farro, frumento): il pane e la birra erano la base dell’alimentazione insieme a carne, pesce e frutta.
  • 200 BCE

    l'alimentazione nell'antica Roma

    l'alimentazione nell'antica Roma
    L’alimentazione dei Romani era principalmente a base di verdura, frutta, cereali, legumi, formaggi, uova. I Romani amavano molto la carne suina, capretti ed agnelli, pollame e cacciagione: fagiani, pernici, camosci, cervi, caprioli, cinghiali.
    Consumavano pesci mediterranei (orate, saraghi, cefali, merluzzi, spigole, tonni, triglie, sardine ) ma anche di molluschi e di crostacei (aragoste, ricci, ostriche).
  • 800

    l'alimentazione nel medioevo

    l'alimentazione nel medioevo
    Il pane era l'alimento fondamentale: ogni famiglia lo preparava in casa con farina integrale, acqua, sale e lievito. Si consumavano legumi, formaggio, ortaggi, frutta. La carne accessibile ai contadini era solo quella del maiale. Sulle tavole dei Signori dominavano carni, cacciagione, pesce, dolci. Si beveva birra,vino e sidro.
  • 1400

    l'alimentazione nel Rinascimento

    l'alimentazione nel Rinascimento
    Nel Rinascimento il mangiare bene divenne una vera e propria arte. I ricchi , per ostentare la loro magnificenza, offrivano agli invitati le vivande più preziose arricchite da costose spezie orientali.Si usava molto il brodo di carne, l’ arrosto condito con succo d'arancia; la selvaggina come i cigni e i pavoni erano serviti arrostiti durante le feste. I poveri vivevano di ortaggi, grano, e cereali con cui preparavano zuppe,polente, focacce, pane.