-
Katherine Johnson è morta nel 24 febbraio del 2020.
-
Poi, un giorno, Katherine e un altro collega vennero assegnati temporaneamente al team di ricerca di volo dove lavoravano solamente uomini. La conoscenza di Katherine della geometria analitica contribuì a farla apprezzare, sia dai dirigenti, sia dai colleghi uomini che da tutto il personale. Contribuì allo sviluppo dell'aeronautica statunitense e ai programmi spaziali, già dal primo utilizzo dei computer elettronici digitali da parte della NASA.
-
Venne molto apprezzata per l'accuratezza che poneva nel calcolo della navigazione spaziale computerizzata e per il lavoro tecnico dirigenziale pluridecennale svolto alla NASA. In tutta la sua carriera scientifica è riuscita far fare grandi passi alla NASA, ricevendo così numerosissimi premi, il totale complessivo dei suoi premi è 15, e partono dall’anno 1967 dove fu accolta nel team di ricerca e navigazione della NASA, fino al 2016 dove il suo ultimo premio gli fu consegnato.
-
Katherine Johnson intraprese la carriera scientifica con gran interesse, soprattutto nella matematica, un percorso che per le donne afroamericane in quel periodo era discriminato da leggi razziali contro i neri. Fu accolta nel dipartimento di guida e Navigazione della NASA. E fu così che venne offerta nel 1953 un’offerta a Katherine di llavorare nella NASA e lei accetta senza pensarci due volte.
https://youtu.be/nKxgieXQ82w -
La vita di Katherine Johnson è stata molto difficile per le leggi razziali che erano in giro in America quei anni.
Alla NASA non tutti erano d'accordo di avere a lavoro una donna di colore, infatti è stata molto sottovalutata da tutti i suoi colleghi. Al tempo era anche tra le prime donne che entrarono a far parte della NASA. -
Katherine Johnson è nata nel 26 Agosto del 1918, ha origini statunitensi (americane). Era figlia di Joshua McKinley e Joylette Roberta. Nacque in Virginia Occidentale, era la più piccola della figlia, quindi l’ultimo genito. Il padre era un boscaiolo mentre la madre era un'insegnante.