Compleanno internet

INTERNET

  • Progettazione del primo computer digitale negli Stati uniti

    Progettazione del primo computer digitale negli Stati uniti

    Eniac è considerato il primo computer elettronico general purpose della storia.
    Fu progettato e costruito alla Moore School of Eletrical Engineering, (ex scuola universitaria della Pennsylvania).
    La data di nascita del primo calcolatore si fa convenzionalmente risalire al 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, quando il Governo americano subì una forte pressione al fine di realizzare una macchina da calcolo.
  • La prima fibra ottica

    La prima fibra ottica

    La primissima fibra ottica è stata brevettata per uso medico nel 1956
  • La nascita di ARPA

    Conosciuta come la difesa statunitense allestì un'Agenzia predisposta alla Ricerca Avanzata.
  • Nascita della rete Arpanet

    Nascita della rete Arpanet

    fu una rete di computer studiata e realizzata nel 1969 dalla ARPA, l'agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti responsabile dello sviluppo di nuove tecnologie ad uso militare. Si tratta della forma embrionale dalla quale poi nel 1983 nacque Internet. Non era stata ideata, come solitamente si tende a pensare per scopi militari statunitensi, ma per collegare due università americane durante il periodo della guerra fredda.
  • L'invio del primo messaggio

    il primo messaggio consisteva in una parola: 'login'. Non tutto andò per il verso giusto però, poichè il destinatario ricevette solo le prime due lettere “Lo”.
  • prima fibra ottica per le telecomunicazioni

    prima fibra ottica per le telecomunicazioni

    Furono collegate ad Arpanet 23 computer, e l'anno successivo nasce "l'InterNetworking Group" per gestire la Rete e risolvere problemi. Si iniziano a differenziare, poi, gli indirizzi dei vari utenti che si collegano alla Rete dalla stessa macchina, e lo si fa con l'introduzione di un simbolo, rimasto in uso ancora oggi, la chiocciola @.
  • Sbarco in Europa e TCP/IP

    in Europa si collegano alla Rete, anche Gran Bretagna e Norvegia, con un computer a testa. Nello stesso anno Robert Kahn e Vinton Cerf elaborano un protocollo che permette di far comunicare Arpanet con altre reti di computer sviluppandosi così in Francia e Regno Unito e potenzialmente a tutte le reti. Successivamente il protocollo venne chiamato TCP/IP, o Internetworking protocol (protocollo per l'interconnessione delle reti), o anche semplicemente Internet.
  • Virus e Spam

    A tutti gli utenti allora esistenti arrivò l'invito alla presentazione di un nuovo processore. I primi virus informatici furono sviluppati contestualmente ad Arpanet per testare l'efficacia del network.
  • L'emoticon

    L'emoticon

    La prima emoticon in assoluto pare essere stata usata il 12 aprile 1980 da Kevin MacKenzie in un'e-mail inviata agli iscritti a MsgGroup (una delle prime BBS) in cui suggeriva di introdurre qualche sentimento nei freddi testi dei messaggi; per esempio consigliava di utilizzare un trattino preceduto da una parentesi chiusa cioè ")-" per indicare una linguaccia.
  • Il primo virus

    Il primo virus

    il primo virus diffuso si chiamava "Elk Cloner" e si propagava attraverso i floppy disc (è un supporto di memoria digitale di tipo magnetico)
  • L'Italia si connette

    l'Italia, precisamente il Centro Nazionale di Calcolo di Pisa, si connette a Internet; il primo dominio .it registrato è quello del Centro nazionale di Ricerca, ancora oggi attivo.
  • HTTP e HTML

    HTTP e HTML

    Vennero aggiunti poi due importanti meccanismi che hanno permesso la rapida diffusione della Rete: il nuovo protocollo per la trasmissione dei pacchetti di dati, HTTP, e uno standard per la realizzazione dei documenti ipertestuali, testi che contengono link che rimandano ad altri testi, HTML.
  • Nasce il WWW (world wide web)

    Nasce il WWW (world wide web)

    Nei laboratori del CERN, a Ginevra, nasce il World Wide Web (WWW). È uno scienziato britannico a tirar fuori questa invenzione, Tim Berners-Lee.
  • Internet si avvicina al giorno d'oggi

    Furono introdotti i Link.
  • Microsoft-Outlook

    Microsoft-Outlook

  • Ebay e L'ecommerce

    Ebay e L'ecommerce

    In Rete si inizia a comprare e vendere. Lo fanno soprattutto gli utenti privati, scambiandosi oggetti sul sito di aste online più conosciuto al mondo, fondato a San Jose (California) il 3 settembre 1995 dal programmatore Pierre Omidyar come parte di un suo sito personale.
  • Primo cellulare connesso ad Internet

    Primo cellulare connesso ad Internet

    Il primo cellulare connesso fu Nokia commercializzando il primo cellulare che si connette a Internet, proprio mentre iniziava a prendere forma la connessione senza fili a corto raggio, meglio nota al giorno d'oggi come Wifi.
  • Google

    Google

    Aumentano i siti web e uno dei principali problemi è districarsi nella grande offerta e riuscire a individuare il sito desiderato. La soluzione la trovano due giovani studenti universitari, Larry Page e Sergey Brin, che fondano Google (un'azienda statunitense che offre servizi online).
  • Paypal

    Paypal

    Per facilitare i pagamenti si fa strada una nuova start up PayPal.
  • Blog e Web 2.0

    Blog e Web 2.0

    Internet, a cui sono ora connessi cento milioni di utenti, è davvero globale ed è presente in tutti gli Stati. Forti dei nuovi mezzi a disposizione, gli utenti, che finora si erano limitati a navigare il web da spettatori passivi, iniziano a far sentire la propria voce. È l'era del blog, dei diari online, siti web personali molto semplice da utilizzare.
  • Facebook e social network

    Facebook e social network

    I primi anni 2000 sono anche l'era dei social network, piattaforme in cui gli utenti possono mantenere relazioni più strette tra di loro, condividendo contenuti multimediali e commentandoli.
  • Youtube

    Youtube

    E' una piattaforma web 2.0, fondata il 14 febbraio 2005, da Chad Hurleyche consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali, sul sito è possibile vedere videoclip, trailer, cortometraggi, notizie, live streaming, slideshow e altri contenuti come video blog, brevi video originali, video didattici e altro ancora, con gli utenti che possono anche votare, aggiungere ai preferiti, segnalare e commentare i video.
  • Twitter

    Twitter

    Un servizio di notizie e microblogging, il primo nome del progetto fu twttr, nome ispirato all'allora da Flickr ed ai 5 caratteri di lunghezza dei numeri brevi per l'invio degli SMS. Gli sviluppatori scelsero inizialmente il numero "10958" come codice breve per l'invio dei messaggi, numero che fu presto rimpiazzato dal più semplice "40404".Lo sviluppo del progetto iniziò ufficialmente il 21 marzo 2006 quando Dorsey alle 9.50 PM pubblicò il primo Tweet: "just setting up my twttr"
  • Iphone

    Iphone

    Steve Jobs presenta un telefono che cambierà il modo di vivere, e soprattutto di quello vivere la Rete: iPhone. Un dispositivo che più che per telefonare è pensato proprio per fruire il web, attraverso programmi chiamati applicazioni, o più semplicemente app.
  • whistleblowing

    whistleblowing

    Nell'estate del 2010, su una piattaforma web vengono pubblicati scottanti documenti relativi alla guerra degli Usa in Afganistan. La piattaforma è Wikileaks, il suo ideatore Julian Assange. Il sistema permette di mantenere anonime le fonti che forniscono informazioni e documenti. La pratica di denunciare dall'interno un'istituzione mantenendo l'anonimato si definisce whistleblowing. Dopo il primo leak (fuga di notizie), altri ne seguono, relativi a diverse situazioni di politica internazionale.
  • Instagram

    Instagram

    Instagram è un servizio di rete sociale statunitense che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri e condividerle via Internet. L'applicazione web, sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger, è stata lanciata il 6 ottobre 2010;
  • Privacy e dati sensibili

    Privacy e dati sensibili

    Per cercare di tutelare maggiormente la privacy di tutti gli utenti, la Commissione europea costituisce una nuova legge sul trattamento dati, il cosiddetto Gdpr.