-
Il sogno di Alessandro era stato quello di realizzare una monarchia universale in cui tutti i popoli avrebbero convissuto insieme pacificamente. alla sua morte l'impero si frantumò in tanti regni, chiamati "regni ellenistici".
-
si diffonde la cultura e la lingua greca, in tutto il Mediterraneo, Oriente e India. Nelle città vengono costruite scuole, templi e teatri. finisce l'indipendenza della Polis e la nascita di monarchie.
-
viene firmata la lega di corinto: patto politico e militare con Filippo II e i Greci dopo la sconfitta a Cheronea. Nell'estate del 336 a.c. Filippo II fu assassinato.
-
sale al trono Alessandro Magno, figlio di Filippo II , che aveva vent'anni. fu incoronato e riconosciuto capo della lega di corinto. il regno con A.M. si allargò verso il nord della Macedonia. Nel 327 a.c. inizia la spedizione verso la Persia e li poi venne assassinato.
-
La falange era disposta su 16 file e formavano una schiera compatta. i fanti utilizzavano la "sarissa", una lancia lunga da 5 a 7 metri.
-
Filippo II consolida e amplia il suo regno, vuole conquistare sempre piu' città e distrugge la città di Olinto che si oppone.
-
-