Great coat of arms of the house of gonzaga (post 1530).svg

IL TERRITORIO MANTOVANO E I GONZAGA

  • 940

    Adalberto Atto di Canossa diventa conte di Mantova

    Adalberto Atto di Canossa diventa conte di Mantova
    Gli Attoni, detti anche Canossa dal nome di un loro feudo, furono una nobile famiglia feudale di stirpe longobarda che all'inizio del X sec. si era insediata da Lucca alle valli dell'Appennino reggiano. I Canossa ricevettero poi dall'imperatore il titolo di conti. Adalberto Atto (da cui il nome "Attoni"), costruttore del castello di Canossa, divenne conte di Mantova nel 940 e la famiglia acquisì successivamente anche Modena, Carpi, Reggio, Brescia, Ferrara, Parma, Cremona, Guastalla...
  • Period: 940 to 1115

    Contea di Mantova sotto la famiglia Canossa

    La famiglia Canossa amministra anche il feudo imperiale di Mantova. Ai Canossa l'imperatore ha attribuito il titolo di conti, il territorio di Mantova è quindi una contea dell'impero. il primo conte di Mantova è Adalberto Atto di Canossa.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Canossa_(famiglia) stemma dei Canossa
    https://images.app.goo.gl/pRN3hXa9R1K2Qihz6
  • 1115

    Muore la contessa Matilde ultima erede dei Canossa

    Muore la contessa Matilde ultima erede dei Canossa
    Alla morte di Matilde l'immenso patrimonio che lei possedeva si disgregò, il feudo di Mantova tornò così nelle mani dell'imperatore.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Matilde_di_Canossa#Ascendenza Il corpo di Matilde fu inizialmente seppellito nel monastero di San Benedetto in Polirone al quale era molto legata. Successivamente fu trasferita presso la Basilica di S.Pietro a Roma dove ancora oggi si trova.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_San_Benedetto_in_Polirone
  • Period: 1115 to 1274

    L'imperatore lascia ai cittadini di Mantova l'autonomia comunale

    L'imperatore, pur avendo ripreso possesso dei feudi concessi ai Canossa dopo la morte di Matilde, lascia a Mantova l'autonomia di amministrarsi attraverso le istituzioni comunali.
  • Period: 1274 to 1328

    A Mantova si afferma la Signoria dei Bonacolsi

    Nel periodo comunale la famiglia Bonacolsi si afferma sulle altre famiglie mantovane perché sa porsi al di sopra degli interessi particolari. Durante la signoria sono sempre in vigore le istituzioni comunali con podestà/capitano del popolo ma la famiglia Bonacolsi è riconosciuta dal popolo come la famiglia più importante della città.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Bonacolsi stemma dei Bonacolsi
    https://images.app.goo.gl/gg7CNPw2x6mi8Ha36
  • 1328

    Ludovico I Gonzaga detto Luigi, è Capitano del popolo

    Ludovico I Gonzaga detto Luigi, è Capitano del popolo
    Con la cacciata dei Bonacolsi Luigi I Gonzaga riveste la carica di Capitano del Popolo (istituzione comunale) ma la sua famiglia prende di fatto in città il posto di prestigio che avevano prima i Bonacolsi.
    La famiglia di Luigi era originaria di Gonzaga e il cognome precedente era Corradi. Dopo il trasferimento a Mantova hanno iniziato ad essere chiamati Gonzaga.
    stemma Corradi
    https://images.app.goo.gl/oVzjfUw8MfnCs2xC7
    stemma Gonzaga da Luigi in poi
    https://images.app.goo.gl/TYUMuYDDbfU1QCvh8
  • Period: 1328 to

    Dominio dei Gonzaga

    I Gonzaga, liberatisi dei Bonacolsi, a poco a poco svuotano le forme di governo comunali e istituiscono la loro Signoria. Con il successivo riconoscimento imperiale la Signoria dei Gonzaga diventerà prima marchesato e poi ducato.
  • Aug 16, 1328

    Presa del potere da parte dei Gonzaga

    Presa del potere da parte dei Gonzaga
    Ludovico I Gonzaga, detto Luigi, usurpa il potere a Passerino Bonacolsi che muore durante la battaglia del 16 agosto.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Presa_di_Mantova
  • 1432

    Gianfrancesco Gonzaga diventa Marchese

    Gianfrancesco Gonzaga diventa Marchese
    L'Imperatore concede a Gianfrancesco Gonzaga il titolo di Marchese riconoscendo così alla famiglia il principato ereditario.
    Lo stemma di Gianfrancesco Gonzaga dopo la concessione del marchesato si modifica e vengono per la prima volta aggiunte le aquile "a volo abbassato" e la croce rossa su fondo bianco, colori del comune di Mantova fin dal XII sec.
    https://images.app.goo.gl/8x6esHT7uAQoJWqQ6
  • 1478

    Smembramento dello Stato Mantovano tra i 5 figli di Ludovico III Gonzaga

    Smembramento dello Stato Mantovano tra i 5 figli di Ludovico III Gonzaga
    Alla morte del marchese Ludovico III si formarono alcune signorie dai rami cadetti di Gonzaga. Alcune di esse furono quelle di Sabbioneta, Bozzolo, S. Martino dell'Argine, Gazzuolo, Pomponesco, Guastalla...
  • 1530

    Federico II diventa duca

    Federico II diventa duca
    Il titolo del signore di Mantova viene elevato da marchese a duca per concessione dell'imperatore Carlo V. Allo stemma, dopo l'attribuzione del titolo ducale, si aggiunge la corona ducale, sormontata dalla parola fides (fede) e la scritta in greco Olimpos (Olimpo).
    https://images.app.goo.gl/XC9Csy4VzFofLus1A
  • 1530

    Elevazione a marchesato del territorio di Viadana

    Il territorio di Viadana fu elevato a marchesato ma rimase (infeudato) controllato direttamente dal primogenito dei Gonzaga che in quel momento era Federico II, elevato a duca di Mantova in questo stesso anno.
  • Ferdinando Carlo Gonzaga abbandonò i suoi domini accusato di tradimento dall'Imperatore

    Ferdinando Carlo Gonzaga abbandonò i suoi domini accusato di tradimento dall'Imperatore
    L'ultimo duca, Ferdinando Carlo di Gonzaga-Nevers, succeduto nel 1665 alla guida di Mantova, ma poco incline a curare gli affari di Stato, fu accusato di fellonia e scappò a Padova dove morì nel 1708. Il ducato venne dichiarato decaduto dall'imperatore che ne riprese il controllo, ebbe così inizio la dominazione austriaca. con quest'ultimo duca finiva la dominazione gonzaghesca durata ininterrottamente per 400 anni.