Manoguido

Il Medioevo in Musica

  • 507

    Boezio e Pitagora

    Boezio e Pitagora
    Intorno all'anno 507 Severino Boezio scrive il trattato "De Institutione Musica"; in questo testo, Boezio appoggia le teorie del matematico greco Pitagora di Samo. Le idee pitagoriche riportate da Boezio saranno alla base della musica del Medioevo
  • 590

    Gregorio Magno

    Gregorio Magno
    il 3 settembre del 590 viene eletto PAPA GREGORIO I (in seguito Gregorio Magno). Papa Gregorio fu il primo importante promotore del canto liturgico, che cercò di riformare ed unificare in tutta la chiesa, e che da lui prese appunto il nome di CANTO GREGORIANO.
  • Period: 900 to 1000

    I neumi e le scritture "chironomiche"

    a cavallo tra X e XI secolo si sviluppano nelle abbazie d'Europa vari modi di scrivere la musica "in campo aperto", cioè senza linee o righi musicali. Questi sistemi vengono detti chironomici perché spesso tendono ad imitare il movimento della mano del direttore del coro. Non servivano per "scrivere", bensì per "aiutare a ricordare" ciò che si era in precedenza studiato a memoria.
  • 1000

    La Mano di Guido

    La Mano di Guido
    intorno all'anno 1000 il Monaco Guido d'Arezzo introduce l'uso delle sillabe UT RE MI FA SOL LA nella sua "teoria degli esacordi". Le sillabe sono associate all'antica notazione letterale mediante un sistema che utilizzava le falangi e le dita della mano, noto come "LA MANO DI GUIDO".
  • 1230

    Magister Perotinus

    Magister Perotinus
    Perotin, o Perotino, o Magister Perotinus (1160?-1230?) fu un grande esponente della Scuola di Notre Dame a Parigi, importante centro di produzione musicale medievale.
  • 1350

    Il CODEX FAENZA

    intorno alla metà del Trecento, viene composto il Codex Faenza, raccolta di musiche vocali polifoniche trascritte anche per strumento a tastiera (o strumento "da tasto").
  • Apr 13, 1377

    La Missa de Nostre Dame di Guillaume de Machault

    La Missa de Nostre Dame di Guillaume de Machault
    Intorno al 1365 Guillaume de Machault (o Machaut) compone la Missa de Nostre Dame (o Notre Dame). Quella di Machault è la prima messa polifonica della storia. L'organico è a 4 voci; la messa fu pensata da Machault come musica per il proprio funerale, avvenuto nel 1377.
  • 1397

    Landino e l'organo portativo

    Landino e l'organo portativo
    Francesco Landini (o Landino, 1335?-1397) fu uno dei più importanti musicisti del suo tempo: era noto, oltre che come compositore, anche per la sua abilità all'organo portativo, piccolo organo a canne portatile utilizzato per tutto il Medioevo.
  • 1399

    Llibre vermel

    Llibre vermel
    nel 1399 viene completato il LLIBRE VERMEL DE MONTSERRAT, una raccolta di preghiere e canti devozionali deli pellegrini al monastero di Montserrat in Spagna. Letteralmente "libro vermiglio", questo codice ha la caratteristica di avere le pagine bordate di rosso. le musiche tramandate costituiscono una importante testimonianza della musica del tempo.
  • 1400

    La notazione nera

    La notazione nera
    tra il XIV ed il XV secolo si sviluppa uno dei primi sistemi di notazione in grado di stabilire con precisione l'altezza delle note con un rigo musicale: la NOTAZIONE NERA detta anche FRANCONIANA dal nome del suo ideatore, Francone da Colonia.
  • 1435

    L'organo più antico

    L'organo più antico
    l'organo a canne più antico giunto fino a noi si trova in Svizzera a Sion: è datato 1435.