IL BAROCCO TEDESCO

Timeline created by tomluck307
In Music
  • 1564

    HANS LEO HASSLER

    HANS LEO HASSLER
    Hassler nacque a Norimberga nel 26 ottobre 1564 e morì a Francoforte nel 8 giugno 1612. È stato un compositore e organista tedesco del tardo rinascimento e del primo barocco.
    Nel 1584, si trasferì in Italia per gli studi, egli arrivò a Venezia nel periodo di maggior fulgore della Scuola veneziana.
    Hassler ritornò in Germania nel 1586, ed andò ad Augusta dove fu al servizio, come organista. Le sue opere sono: Canzonette, Cantiones sacrae.
    AGNUS DEI : https://www.youtube.com/watch?v=hzJ40GTBSmo
  • INIZIO EPOCA BAROCCA

    L' epoca barocca nacque nel 1600 e finì nella prima metà del 1700.
    I protagonisti in Germania furono: Bach, Händel e Hassler.
    Gli strumenti più usati furono: Organo, violino, viola, flauto, tromba e i timpani.
    le forme vocali furono: madrigale, opera seria e buffa, intermezzo, cantata e toccata.
    Quelle strumentali furono concerto grosso e solistico, sonata e fuga.
    gli stili e le tecniche di quel tempo furono: basso continuo, contrappunto imitativo, stile policorale e concitato e ornamentazione
  • GEORG PHILIPP TELEMANN

    GEORG PHILIPP TELEMANN
    Telemann (Magdeburgo,1681 – Amburgo,1767) è stato un compositore e organista tedesco. Contemporaneo di Bach e Händel, in vita era molto famoso e considerato uno dei maggiori musicisti tedeschi. La sua lunghissima parabola creativa (quasi settant'anni di attività) gli consentì di attraversare le diverse fasi musicali dal pieno Barocco fino alle soglie del Classicismo.
    Nel 1701 intraprese una carriera musicale a Lipsia dove si trasferì anche Bach nell 1723.
  • JOHANN SEBASTIAN BACH

    JOHANN SEBASTIAN BACH
    Eisenach, 31 marzo 1685– Lipsia, 28 luglio 1750 è stato un compositore e musicista tedesco del periodo barocco, Universalmente considerato uno dei più grandi geni nella storia della musica, le sue opere sono notevoli per profondità intellettuale, padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi e per bellezza artistica.
    .La musica di Bach si contraddistingue per la complessità dell'armonia, dell'invenzione contrappuntistica
  • GEORG FRIEDRICH HÄNDEL

    GEORG FRIEDRICH HÄNDEL
    Georg Friedrich Händel nacque ad Halle nel 23 febbraio 1685 e mori a Londra nel 14 aprile 1759, è stato un compositore tedesco del periodo barocco, che trascorse la maggior parte della sua carriera a Londra, diventando molto conosciuto per le sue opere, e concerti d'organo. Si stabili a Londra nel 1712.
    Fu fortemente influenzato sia dai grandi compositori del barocco.
    Le sue opere più famose sono:
    Messiah
    Musica sull'acqua
    Ombra mai fu
    OMBRA MAI FU: https://www.youtube.com/watch?v=OdeOyrLHdSg
  • TOCCATA E FUGA IN RE MINORE (BACH-Arnstadt, 1703 circa)

    La toccata e fuga in Re minore è una delle opere per organo più conosciute di Johann Sebastian Bach, nonché una delle più celebri e classiche composizioni di musica barocca.
    Si tratta di un lavoro composto da Bach per la chiesa Nuova di Arnstadt, fra il 1702 ed il 1703. Bach inaugurò questa composizione con un concerto nel 1703. https://www.youtube.com/watch?v=ilnIITx5jCU&t=1s
  • RINALDO (Händel-1711)

    Il capo della spedizione cristiana ha prosesso in sposa armileda ad rinaldo.
    I Cristiani occupano la Palestina. La maga imprigiona Almirena e attirare così Rinaldo, del quale si invaghisce, tentando invano di sedurlo.La vicenda si complica quando Argante si innamora di Almirena, che lo respinge. Dopo di che Armida e armileda tentano di uccidersi a vicenda. Rinaldo col suo esercito espugna Gerusalemme, cattura Argante e Armida,infine sposa Almirena.
    https://www.youtube.com/watch?v=t9h7oB0TpLY
  • AMBURGO 1712 (TELEMANN)

    Nell'anno 1712, si trasferì in un'altra città : Amburgo e divenne un direttore musicale della città componendo musica per grandi chiese, cerimonie civiche e altri musicisti.
  • Period: to

    IL BAROCCO TEDESCO

    I nobili del periodo barocco avevano uno stile di vita lussuoso e tendente all'esagerazione e all'eleganza. Si univa a questa lussuosità l'elegante musica dell'epoca. L'elemento fondamentale della vita nell'epoca barocca era il lusso. Di contrasto a questo modo di vivere c'era la seconda parte della società, basata sulla severità e sull'istruzione.