-
Il Regno di Prussia è stato un regno tedesco esistito dal 1701 al 1918.
-
Conflitto di vaste dimensioni tra Gran Bretagna e Prussia contro Francia e Austria e loro alleati (Russia, Svezia, Polonia, Sassonia e più tardi la Spagna). Viene combattuta in quattro continenti.
-
Lo Stamp Act è una legge approvata dal Parlamento di Londra che impone ai cittadini inglesi nelle colonie dell'America Settentrionale di pagare una tassa su ogni foglio stampato, incluse le carte di bordo, i documenti legali, le licenze, i giornali e tutte le altre pubblicazioni.
-
Il Boston Tea Party è un atto di protesta dei coloni americani avvenuto nel porto di Boston, in risposta al continuo innalzamento delle tasse, promosse dal governo britannico.
-
Il primo congresso continentale è un convegno di delegati di 12 delle tredici colonie britanniche del Nord America avvenuto nella Carpenters' Hall di Philadelphia.
-
La rivoluzione americana è una rivoluzione di carattere nazionale e istituzionale che vede opposte le tredici colonie britanniche dell'America Settentrionale alla madrepatria e che segna la nascita degli Stati Uniti.
-
La Dichiarazione di Indipendenza è un documento in cui tredici colonie britanniche della costa atlantica nordamericana dichiarano la propria indipendenza dall'Impero britannico esponendo le motivazioni che le hanno indotte a questo atto; con questo trattato nacquero quindi ufficialmente gli Stati Uniti d'America.
-
Entra in vigore la Costituzione che crea un governo federale, al posto di quello che era un gruppo di stati indipendenti che operano sotto gli Articoli della Confederazione. Il primo Stato a ratificare la Costituzione è il Delaware.
-
La Rivoluzione francese è un complesso di eventi politici e sociali avvenuti in Francia che si è conclusa con la formazione della monarchia costituzionale e l'instaurazione della Repubblica, fino all'ascesa di Napoleone Bonaparte.
-
Trattato di Concordato di pace tra l'Austria e la Francia segna la fine della Repubblica di Venezia. Il trattato prevede la cessione di Venezia all'Austria in cambio delle province belghe.