Africa (satellite image)

I problemi dell'Africa

  • Tratta degli schiavi

    Tratta degli schiavi
    Fino all'800 gli europei erano interessati a stringere rapporti con i re locali per acquistare schiavi da deportare nelle piantagioni Americane.
  • la spartizione dell'Africa

    la spartizione dell'Africa
    Nel 1939 le grandi potenze europee si divisero a tavolino l'Africa; gli unici paesi che rimasero indipendenti furono l'Egitto, la Liberia e il Sudafrica.
    Gli europei iniziarono a esportare dall'Africa le materie prime; organizzarono agricoltura in monoculture.
  • Guerre civili

    Guerre civili
    Dopo la fine del dominio coloniale furono confermati i confini delle colonie per delimitare i nuovi stati; in molti paesi si registrarono profonde divisioni tra etnie che si scontravano per ragioni economiche. Tutto questo sfociò nelle guerre civili; le conseguenze furono la fuga di intere popolazioni e i profughi cercarono rifugio in campi allestiti da organizzazioni umanitarie. La data non è propriamente corretta.
  • I bambini-soldato

    I bambini-soldato
    Negli ultimi sessant'anni l'Africa è stata sconvolta da almeno 80 conflitti.
    Data la bassa età media della popolazione, si diffuse la presenza di bambini-soldato; bambini e bambine sono impiegati come militari, corrieri, spie, esche, portaordini, sentinelle e cuochi
  • La decolonizzazione

    La decolonizzazione
    Alla fine della Seconda guerra mondiale il dominio coloniale in Africa entrò in crisi; si formarono movimenti nazionalisti che chiedevano l'indipendenza.
    Nel 1960, l'anno dell'Africa, 17 stati si liberarono dalla presenza europea e nel 1975 l'Africa era quasi tutta autonoma.