Johann Sebastian Bach

Timeline created by Stefano Martinelli
In Music
  • Johann Sebastian Bach 1

    Johann Sebastian Bach 1
    Johann Sebastian Bach, nato il 31 marzo 1685 a Eisenach Turingia, e un compositore e musicista del periodo barocco.Sebastian nasce da una famiglia di musicisti tedeschi conosciuti in tutto il paese tanto che il cognome "Bach" a Turingia aveva assunto il significato di musicista.Suo padre Ambrosius Bach ricopriva a Eisenach il ruolo di musicista civico, ruolo che comportava l'organizzazione della musica a carattere profano, ma anche la supervisione della musica in chiesa dove era anche organista.
  • Johann Sebastian Bach 2

    Johann Sebastian Bach 2
    E proprio da suo padre che che riceve le prime rudimentali lezioni di violino e clavicembalo.Bach discendeva da una famiglia di musicisti professionisti che andavano dall'organista, al musicista da camera nelle corti, includendo anche compositori. Era del tutto normale, per quel tempo, che i figli assistessero al lavoro dei loro padri, cercando di impararne l'arte.Probabilmente anche Bach iniziò ripetendo la musica ascoltata in tenerissima età con gli strumenti che può suonare un preadolescente.
  • I Matrimoni di Bach

    I Matrimoni di Bach
    Nel 1717,al età di 32 anni,Bach si sposò con una sua cugina di secondo grado di nome Maria Barbara Bach da cui nacquero ben 7 figli. Rimasto poi vedovo il 7 luglio 1720, Bach si risposò con Anna Magdalena Wilcke da cui nacquero poi 13 figli.
  • I primi problemi

    Bach godette di buona salute per la maggior parte della sua vita, nonostante fosse un accanito fumatore di pipa. Questa abitudine, molto comune negli uomini del tempo, non ebbe ripercussioni rilevanti sulla sua salute. Un problema serio, invece, era costituito dalla vista: Bach era sempre stato miope, ma nel 1750 ebbe un forte peggioramento della capacità visiva associato a un dolore persistente dietro agli occhi.
  • Il miracolo è l'iptus di Bach

    Bach venne operato il 28 marzo e il 7 aprile, ma il suo stato generale non consentì il recupero della vista, stante la presenza di disturbi circolatori che impedivano le normali condizioni di pressione all'interno del occhio per effetto di una ipertensione arteriosa: oggi si potrebbe presupporre che Bach avesse un glaucoma, contro il quale la medicina dell'epoca non poteva fare nulla. Il 18 luglio Bach riacquistò improvvisamente la vista ma subito dopo Bach ebbe un iptus.
  • La morte di Bach

    La morte di Bach
    Bach morì la sera del 28 luglio 1750 all'età di 65 anni: la morte avvenne per collasso cardiocircolatorio, ma le cause non sono del tutto chiare. Alcune ricerche accennano anche a disturbi classificabili come diabete mellito