Piazza san pietro angelus

I Papi nella Storia

  • 33

    Pietro

    Pietro
    Simone, detto Pietro, è stato uno dei dodici apostoli di Gesù; la Chiesa Cattolica lo considera il primo Papa. Pietro venne nominato dallo stesso Maestro capo dei dodici apostoli e promotore dunque di quel movimento che sarebbe poi divenuto la prima Chiesa Cristiana.
  • Dec 26, 795

    Leone III

    Leone III
    E' stato il 96° Papa della Chiesa Cattolica. Il suo primo atto fu quello di comunicare la propria elezione al re dei Franchi Carlo Magno. Il 24 Dicembre dell' 800 al termine delle funzioni della notte di Natale a cui Carlo stava partecipando nella basilica di San Pietro il Papa gli pose sul capo una corona d'oro tra le acclamazioni del popolo presente alla cerimonia.
  • Apr 22, 1073

    Gregorio VII

    Gregorio VII
    E' stato il 157° Papa della Chiesa Cattolica. Mise in atto una profonda Riforma della Chiesa, ma è noto soprattutto per il ruolo svolto nella lotta per le investiture, che lo pose in contrasto con l'imperatore Enrico IV, che fu umiliato a Canossa. Gregorio VII è famoso per aver strappato all'Impero il potere universale, emanando il Dictatus Papae.
  • Mar 12, 1088

    Urbano II

    Urbano II
    E' stato il 159° Papa della Chiesa Cattolica. Nel 1095 tenne a Clermont un concilio dove invocò il soccorso armato dell'Occidente a favore di Costantinopoli contro l'invasione selgiuchida. Ebbe così inizio una spedizione militare in Oriente di 60.000 uomini che viene oggi chiamata prima crociata; questa fu sostenuta e capeggiata dal francese Goffredo di Buglione e suo fratello Baldovino.
  • Dec 24, 1294

    Bonifacio VIII

    Bonifacio VIII
    E' stato il 193° Papa della Chiesa Cattolica. Uno dei suoi più importanti successi fu l'istituzione del Giubileo. L'Anno Santo fu indetto il 22 Febbraio 1300, nel quale potevano lucrare l'indulgenza plenaria tutti i fedeli che avessero fatto visita alle basiliche di San Pietro e San Paolo fuori le mura.
  • Sep 3, 1513

    Leone X

    Leone X
    E' stato il 217° Papa della Chiesa Cattolica. Portò alla Corte Pontificia lo splendore e i fasti tipici della cultura delle corti rinascimentali. Nel 1517 Papa Leone X, volendo ricostruire la basilica di San Pietro, e non disponendo dei mezzi necessari, aveva bandito in tutto il mondo una speciale indulgenza per coloro che avessero fatto un'offerta in denaro. Martin Lutero criticò la vendita delle indulgenze e scrisse le 95 tesi sulle indulgenze nel 1517.
  • Pio XI

    Pio XI
    E' stato il 259° Papa della Chiesa. Pio XI normalizzò i rapporti con lo Stato Italiano grazie ai Patti Lateranensi dell'11 Febbraio 1929 che ponevano fine alla cosiddetta Questione Romana e regolavano i rapporti tra Italia e Santa Sede. Non ostile a Benito Mussolini, favorì lo scioglimento del partito popolare e rinnegò ogni tentativo di Sturzo di ricostituirlo. Pio XII, suo successore, si oppose al fascismo e al nazismo con una netta condanna ad ogni forma di razzismo soprattutto antisemita.
  • Giovanni XXIII

    Giovanni XXIII
    E' stato il 261° Papa della Chiesa. Vincendo le resistenze della parte conservatrice della Curia, indisse un concilio ecumenico meno di 90 anni dopo il Concilio Vaticano I. Pochi giorni dopo l'inizio del concilio, il mondo sembrava precipitare nel baratro di un conflitto nucleare. Il 22 Ottobre 1962, J. F. Kennedy annuncia al mondo la presenza di missili a Cuba. Il 25 Ottobre successivo il Papa volendo agire per la pace rivolse a tutti gli uomini di buona volontà un messaggio in lingua francese.
  • Paolo VI

    Paolo VI
    E' stato il 262° Papa della Chiesa Cattolica. Portò a compimento il Concilio Vaticano II nel 1965, aperto dal suo predecessore, con grande capacità di mediazione, garantendo la solidità dottrinale cattolica in un periodo di rivolgimenti ideologici e aprendo fortemente verso i temi del Terzo mondo e della pace. Uno delle questioni più rilevanti, affrontate da Papa Montini, fu quella della contraccezione, con la quale si precludeva alla vita coniugale la finalità della procreazione.
  • Giovanni Paolo I

    Giovanni Paolo I
    Fu il 263° Papa della Chiesa. La sua morte avvenne dopo soli 33 giorni dalla sua elezione. Colto teologo, grande riformatore, Papa Luciani si dimostrò molto sensibile al tema della povertà del Sud del mondo. Morì misteriosamente di infarto. Tuttavia a fare scalpore furono alcune teorie alternative sulla sua morte in cui si ipotizzava un omicidio a sfondo politico ad opera di alcuni cardinali che si opponevano agli interventi di riforma di Papa Luciani e all'apertura verso la contraccezione.
  • Giovanni Paolo II

    Giovanni Paolo II
    E' stato il 264° Papa della Chiesa Cattolica. Fu il primo Papa non italiano dopo 455 anni e il primo pontefice polacco nella storia. Intraprese sin dal principio del suo pontificato una vigorosa azione politica diplomatica contro il comunismo. Stigmatizzò il capitalismo e il consumismo sfrenati; fu fortemente conservatore. Nel campo della morale si oppose all'aborto e all'eutanasia, confermò l'approccio tradizionale della Chiesa sulla sessualità umana, sul celibato e sul sacerdozio femminile.
  • Francesco

    Francesco
    E' il 266° Papa della Chiesa Cattolica. Ha assunto il nome di Francesco in onore di San Francesco d'Assisi. E' il primo gesuita a diventare Papa ed il primo pontefice proveniente da un continente americano. In 5 anni di pontificato sono state tantissime le micce accese, quali il dibattito sui gay, sui migranti, sulla corruzione, da parte di questo Papa molto più progressista rispetto ai suoi precedenti.