Download

Barocco

  • Gian Lorenzo Bernini

    Gian Lorenzo Bernini
    Nasce a Napoli ma studia a Roma e Parigi, per poi diventare scultore, pittore, architetto, scenografo e disegnatore.
  • Francesco Borromini

    Francesco Borromini
    Borromini nasce il 27 settembre del 1599 a Bissone, in Svizzera. Intorno al 1608 si trasferisce a Milano dove lavora come scalpellino e intagliatore di marmi. Borromini inizia a collaborare con l’architetto Carlo Maderno nel cantiere della basilica di San Pietro. Alla morte di Maderno diventa assistente dello scultore-architetto Gian Lorenzo
  • Apollo e Dafne

    Apollo e Dafne
    In quest'opera la fantasia e la libertà d'espressione annullano tutte le regole classiche. Bernini riesce a realizzare un'opera con grande senso di movimento, grazie anche all'aiuto di alcune tecniche e di alcuni strumenti come il trapano a corda, le sùbbie e le raspe.
  • David

    David
    Bernini riceve l'incarico dal cardinale Scipione Borghese e rappresenta il David nel momento in cui armato di una fionda uccide il gigante Golia. Bernini cerca di catturare il movimento e lo realizza nel momento della lotta, quindi a differenza del David rinascimentale che è statico e che pensa prima di agire, questo è in movimento e agisce.
  • Baldacchino di San Pietro

    Baldacchino di San Pietro
    Commissionato da Urbano VIII, il baldacchino doveva avere dimensioni tali da poter essere posizionato in modo armonico sotto la cupola di Michelangelo. Utilizza colonne tortili, bronzo dorato e la parte superiore non viene chiusa, tutto questo per dare slancio alla struttura. Quindi Bernini parte dall'idea di un baldacchino in movimento e lo rende fisso.
  • San Carlo alle quattro fontane

    San Carlo alle quattro fontane
    Nel 1641 Borromini termina il suo operato nella chiesa di San Carlo alle quattro fontane. Borromini inizia la realizzazione del chiostro nel 1637 su commissione dei padri trinitari scalzi. Borromini posiziona l’ingresso sull’asse maggiore dando l’impressione di un corridoio.
  • basilica di San Giovanni in Laterano

    basilica di San Giovanni in Laterano
    Su commissione di Innocenzo X la realizzazione della basilica avvenne nel 1646. Borromini cerco di accontentare il papa senza dimenicare le esigenze strutturali. chiuse l’edificio vecchio in una nuova struttura, rendendolo visibile solo in alcuni punti.
  • L'estasi di Santa Teresa

    L'estasi di Santa Teresa
    L'opera esprime tutto il desiderio di Bernini di sorprendere chi guarda. Rappresenta Santa Teresa che sta per essere trafitta da un freccia infuocata di un angelo che le risveglierà la fede in Dio. Nell'opera troviamo grande senso di naturalezza e movimento grazie ai numerosi chiaroscuro, la luce naturale che proviene dalla finestra soprastante e grazie ai numerosi drappi i quali conferiscono anche un aspetto pittorico. L'opera suscitò scalpore poiché non esprimeva un'estasi divina ma reale.