La Controriforma cattolica

  • 1497

    Congregazioni riformate

    Un'intensa attività riformatrice, si presentò nelle Congregazioni riformate che ripristinavano le regole primitive degli ordini religiosi e riportarono le comunità monastiche all'attività di preghiera, predicazione e pratica ascetica. Tra le congregazioni riformate, un posto di primo piano fu occupato dagli Oratori del Divino Amore (Il primo si costituì a Genova nel 1497)
  • 1528

    I cappuccini

    I cappuccini
    Dalla volontà di rispettare in modo più rigido la Regola dell'ordine derivò infine la scissione dell'ordine francescano, da cui ebbero origine i cappuccini. Richiamandosi alla vita di San Francesco , il nuovo ordine si diede a un'attività di predicazione rivolta soprattutto agli umili. Inoltre i cappuccini si impegnarono in opere di assistenza e di carità che valsero loro un grande favore popolare.
  • 1534

    La Compagnia di Gesù

    La Compagnia di Gesù
    Espressione della Riforma cattolica e strumento prezioso della Controriforma fu la Compagnia di Gesù, fondata nel 1534 da Ignazio di Loyola. Le principali caratteristiche di questo ordine sono: l'obbedienza al papa, la formazione culturale, l'apostolato. Il nuovo ordine si presentava come una compagnia di uomini scelti a disposizione del papa. Le iniziative si concentrarono soprattutto sull'istruzione. Alla morte del fondatore, l'ordine contava più di mille membri, organizzati in dodici province
  • 1542

    Santa Romana Inquisizione

    Nel frattempo, l'Inquisizione venne potenziata e trasformata nella Santa Romana Inquisizione, chiamata successivamente Santo Uffizio.
  • 1545

    La Controriforma

    La Controriforma
    La Controriforma è costituita da misure che la Chiesa assumerà per contrastare il protestantesimo.
  • Period: 1545 to 1549

    Prima fase del Concilio di Trento

    Il concilio si aprì alla presenza di 30 vescovi. Una prima fase si concluse nel 1549, dopo che i lavori si erano trasferiti a Bologna per un'epidemia scoppiata a Trento.
  • 1551

    Giulio III

    Giulio III
    Il concilio riprese a Trento sotto il papato di Giulio III. Alcuni rappresentanti protestanti fecero una breve apparizione, ma abbandonarono i lavori quando le loro richieste vennero respinte in blocco.
  • 1552

    Paolo VI

    Paolo VI
    Nel 1552 ci fu una nuova sospensione. Sotto Paolo VI il concilio non fu più convocato: il nuovo papa lo riteneva uno strumento troppo lento ed efficace.
  • 1559

    L'Indice dei libri proibiti

    L'Indice dei libri proibiti
    Sotto il pontificato di Paolo IV, l'Inquisizione fu attivissima, si moltiplicarono i processi, venne pubblicato l'Indice dei libri proibiti. Si trattava di un elenco di opere di cui venivano vietati la vendita e il possesso: in quell'elenco, finirono testi eretici ma anche libri ritenuti indecenti.
  • 1562

    Pio IV

    Pio IV
    Il concilio ebbe la sua ultima sessione a partire dal 1562, regnante Pio IV: la bolla Benedictus Deus del 4 dicembre 1563 convalidò tutti i decreti approvati durante i lavori e concluse il concilio. Era durato in tutto diciotto anni. I provvedimenti del Concilio di Trento possono essere raggruppati in: decreti dottrinali, relative alle verità religiose e decreti di riforma, relativi all'organizzazione della Chiesa e del clero.
  • 1564

    Il Credo

    Il Credo
    Il primo importante provvedimento di attuare dei decreti conciliari fu la Professio fidei tridentina (il Credo), emanata da Pio IV nel 1564: era una sintetica professione di fede del cattolicesimo e venne imposta a tutti i vescovi e ai parroci.
  • 1566

    Il Catechismo romano e il Messale

    Inoltre, proseguì nell'opera di divulgazione della dottrina cattolica in forma semplice e chiara attraverso la pubblicazione del Catechismo romano e del Messale.
  • Period: 1566 to 1572

    Pio V

    Il papa successivo, Pio V, un domenicano intransigente e ascetico, si impegnò in primo luogo nella riforma della corte pontificia: ne limitò le spese e colpì gli abusi della Curia
  • 1571

    Battaglia di Lepanto

    Battaglia di Lepanto
    Infine, diede grande impulso all'azione dell'Inquisizione e promosse la repressione dei protestanti e la costituzione di una lega contro i Turchi che vennero sconfitti nella battaglia di Lepanto
  • Period: 1572 to

    Gregorio XIII

    Gregorio XIII seppur con maggiore moderazione, proseguì l'azione di Pio V e approvò lo statuto dell'oratorio di Filippo Neri.
  • 1582

    Calendario gregoriano

    Calendario gregoriano
    Gregorio XIII promosse la riforma del calendario. Si tratta di un calendario basato sull'anno solare, cioè sul ciclo delle stagioni, che corregge il vecchio calendario giuliano in vigore dal 46 a.C. al 1582. L'anno è composto da 12 mesi con durate diverse (da 28 a 31 giorni) per un totale di 365 o 366 giorni: l'anno di 366 giorni è detto anno bisestile. Tale ripetizione avviene ogni quattro anni.
  • Period: to

    La guerra dei Trent'anni

    La Controriforma avviò un'epoca caratterizzata dall'acuirsi della conflittualità confessionale, sia a livello internazionale, sia nell'ambito delle singole nazioni. Quest'epoca culminò con la guerra dei Trent'anni.
  • De propaganda fide

    De propaganda fide
    Nel 1622, Gregorio XV istituì la congregazione cardinalizia De propaganda fide, al fine di coordinare le varie iniziative missionarie.
  • Galileo Galilei

    Nel 1632 venne pubblicato il Dialogo sui massimi sistemi in cui Galilei formulava la sua adesione alla teoria eliocentrica per raggiungere la verità scientifica. La sua posizione esprimeva l'autonomia della scienza nei confronti della fede: infatti Galileo era convinto che anche la Chiesa di fronte alle prove scientifiche avrebbe messo da parte le proprie riserve. Non andò così: Galileo fu condannato e costretto all'abiura.