-
Roma per tutto il secolo è impegnata nell'affirmare la propria potenza nel sud Italia ,spesso alleata con Cartagine,infatti quattro sono i trattati di commercio e alleanza stipulati tra le due potenze.
-
Roma per tutto il secolo è impegnata nell'affirmare la propria potenza nel sud Italia,spesso alleata con Cartagine.Infatti quattro sono i trattati di commercio e alleanza stipulati tra le due potenze.
-
I Mamertini,gruppo di soldati mercenari che aveva occupato Messina,chiesero aiuto prima a Cartagine e poi per liberarsi dei Cartaginesi,ai Romani che con quattro legioni sconfissero Siracusani e Cartaginesi.
-
Sotto la guida di Caio Duilio,i romani sconfissero Cartagine a Milazzo con una flotta militare costruita con l'aiuto dei greci ed etruschi.
-
Presso il capo Ecnomo ci fu una battaglia navale tra cartaginesi e romani;quest'ultimi furono i vincitori, sotto la guida di Attilio Regolo,e in seguito riuscirono a sbarcare in Africa.
-
Cartagine dopo l'ennesima sconfitta, nella battaglia delle isole Egadi,si arrese.
-
Annibale occupò Sagunto e attraversò le Alpi sconfiggendo tre eserciti romani presso i fiumi Ticino e Trebbia e al lago Trasimeno.
-
Annibale fu raggiunto a Canne, in Puglia,dove in una sola giornata si svolse una battaglia; con la perdita di 6000 uomini per Cartagine e 54000 per Roma.
-
Si schierarono con Annibale alcune tribù dei Sanniti,dei Lucani,dei Bruzi,e le città di Capua,Taranto,Siracusa e la Macedonia di Filippo V.
-
Scipione,l'unico in grado di tenere testa ad Annibale,approfittò della superiorità di Roma sul mare per sbarcare in Africa.
L'ultima battaglia fu combattuta a Zama e Scipione riuscì a sconfiggere Annibale. -
Prevalse Scipione,il senato diede aiuto alle poleis greche contro Filippo V di Macedonia così che i Macedoni vennero sconfitti in Tessaglia. L'anno dopo il console promise che la Grecia sarebbe rimasta libera e autonoma sotto la protezione romana.
-
Ci fu una seconda guerra a Pidna,dove Roma prevalse su Perseo,figlio di Filippo V di Macedonia.Dopo questa vittoria il senato si convinse della politica di Catone.