Gengis Khan

Timeline created by Dylanleo
In History
  • 1,368 BCE

    Dopo la morte di Gengis Khan e fine dell'impero

    Gengis Khan riuscì a creare l'impero mongolo combattendo e unificando le varie tribù. Dopo la sua morte l'impero si disgregò in quattro parti, guidate ognuna da un Khan. La definitiva caduta dell’impero di Gengis Khan nel 1368 fu causata proprio dalle molte divisioni interne.
  • 1,227 BCE

    Morte di Gengis Khan

    Gengis Khan morì nel 1227, la causa non è certa ma potrebbe essere accaduto durante un conflitto con i Tanguti.
  • 1,204 BCE

    Le campagne militari

    Le campagne militari di Gengis possono essere divise in due fasi.
    Nella prima espansione (1207-1215) si mosse verso est cioè verso la Corea, e verso sud ovvero la Cina.
    Nella seconda espansione (1211-1223) verso l'occidente conquistò il Turkestan, Afghanistan, Samarcanda, Bukhara e l'Uzbekistan.
  • 1,200 BCE

    L'esercito mongolo

    L'esercito mongolo era caratterizzato da attacchi veloci e improvvisi, in questo modo l'avversario non aveva l'occasione di attaccare bensì si poteva solo difendere. Inoltre l'esercito veniva addestrato per lo spionaggio, la ricognizione e la guerra lampo, tutte tecniche che furono riusate in conflitti del 1900.
  • 1,190 BCE

    La creazione dell'impero

    Gengis Khan iniziò a organizzare le tribù e a creare un dominio che si basò sulla grande mobilità degli eserciti e su una forte divisione gerarchica.
    Ogni tribù era indipendente, ma tutte erano sottomesse alla famiglia imperiale di Gengis, che assunse il titolo di Gran Khan.
  • 1,181 BCE

    L'infanzia

    A 9 anni Gengis Khan perse il padre, morto avvelenato dopo un banchetto.
    Tempo dopo i Taciuti presero in prigionia Gengis, dopo un inseguimento durato 9 giorni. Egli però riuscì a fuggire grazie all'aiuto di un uomo e i suoi figli, che incontrò durante la prigionia.
    Nel 1181, all'età di 13 anni, si sposò con Börte. Sua moglie apparteneva al clan degli Ungrat e aveva pochi anni più di lui.
  • 1,162 BCE

    La nascita di Temüjin

    Gengis Khan nacque con il nome di Temüjin, da sua madre Hoelun e da suo padre Yesugei Baator Khan. Sua madre faceva parte della tribù dei Merkit e suo padre era il capo del clan Borjigin della tribù dei Kereiti.
    Egli nacque vicino al fiume Onon, tra le montagne della provincia del Hėntij, precisamente sul monte Deluun Boldog.