Gsmarena 001

Fisica: cenni storici

  • 624 BCE

    Talete di Mileto

    Talete di Mileto
    Il primo uomo ad effettuare osservazioni valide nell'ambito dell'elettricità fu Talete di Mileto nel VI secolo a.C. Questi osservò che un oggetto di ambra strofinato su di un panno o su altro tessuto aveva la capacità di attrarre vari oggetti leggeri come piume, fili di stoffa o foglie secche, associando così la forza dell'ambra a quella dei magneti.
  • 1479

    Girolamo Fracastoro

    Girolamo Fracastoro
    Fracastoro fu un fisico e medico italiano, celebre grazie alla presentazione di uno strumento da lui ideato, il Perpendiculo, capace di condurre esperimenti sull'elettricità. Una massa era appesa ad un filo che era a sua volta collegato ad un supporto. Ciò permetteva di individuare l'attrazione anche tra gli oggetti più leggeri.
  • 1501

    Girolamo Cardano

    Girolamo Cardano
    Cardano fu un matematico, medico e filosofo italiano, che diede ingenti contributi nell'ambito dello studio dell'elettricità. All'interno della sua opera "De Subtilitate" distinse per la prima volta la forza elettrica da quella magnetica.
  • 1544

    William Gilbert

    William Gilbert
    Fu un fisico inglese che tramite i suoi esperimenti rafforzò la distinzione tra i fenomeni elettrici e quelli magnetici. Gilbert compose una lista in cui erano presenti sostanze che avevano le medesime proprietà dell'ambra, ovvero quella di attrarre, se strofinati, corpi leggeri. Studiò il campo magnetico terrestre, scoprendo che proprio questo regolava il funzionamento delle bussole. Fu inoltre l'uomo che inventò il termine "elettricità".
  • Stephen Gray

    Stephen Gray
    Fu un fisico britannico che, osservando un tubo di vetro strofinato, notò che i turaccioli di legno posti alle due estremità erano in grado di attirare una piuma. Se ad uno di questi si attaccava una sfera di avorio, questa diveniva elettrica. Così scoprì la conduzione dell'elettricità e distinse i corpi tra conduttori, simili ai metalli, e isolanti, oltre alla possibilità che l'elettricità si possa trasmettere da un corpo all'altro.
  • Charles du Fay

    Charles du Fay
    Fisico e matematico, osservò come dei frammenti di carta, dopo essere stati toccati con vetro elettrizzato, erano attratti dall'ambra, e quelli da questa respinti venivano attratti dal vetro. Fu inoltre il primo a esprimere i concetti di energia positiva e negativa.
  • Pieter van Musschenbroek

    Pieter van Musschenbroek
    Fisico olandese, celebre per la presentazione di uno strumento di sua invenzione, la Bottiglia di Leida, capace di immagazzinare cariche elettriche, considerata inoltre come il più antico condensatore elettrico. Consiste in una bottiglia di vetro dotata di sottili strati metallici ed un'asta conduttrice, capace di ricevere la carica, successivamente assorbita.
  • Jean Antoine Nollet

    Jean Antoine Nollet
    Fu un fisico sperimentale francese, la cui presenza fu importante grazie a un cospicuo numero di esperimenti sull'elettricità. Fu il primo fisico a riportare il fenomeno dell'elettronebulizzazione, e di lui si racconta che causò la scossa a circa 200 uomini che si tenevano per mano tramite un filo di metallo, dimostrando come fosse veloce la distribuzione elettrica. Fu inoltre il primo a scoprire il fenomeno dell'osmosi.
  • Benjamin Franklin

    Benjamin Franklin
    E' stato uno scienziato e politico statunitense, tra l'altro uno dei padri fondatori degli Stati Uniti. E' conosciuto per i suoi esperimenti con l'elettricità. Fu ideatore del principio di conservazione della carica elettrica ed enunciò una teoria che affermava che l'elettricità fosse costituita da un fluido unico. Inventò probabilmente il parafulmine, le pinne, il contachilometri e introdusse altre innumerevoli novità.
  • Charles Augustin de Coulomb

    Charles Augustin de Coulomb
    Fisico e ingegnere francese, è considerato il fondatore delle teorie matematiche del magnetismo e dell'elettricità. Tramite la legge da lui enunciata è possibile calcolare la forza elettrostatica esercitata tra due cariche elettriche che interagiscono fra di loro.
  • Alessandro Volta

    Alessandro Volta
    Volta fu un chimico e fisico italiano. A lui si devono molti meriti nel campo dello studio dell'elettricità. Ideò l'elettrometro condensatore, atto a misurare la tensione elettrica, composto da un elettrometro con pagliuzze ed un condensatore. Inventò l'elettroforo perpetuo, un generatore elettrostatico capace di accumulare un'alta carica elettrica. Sviluppò la pila voltaica, antenata della batteria elettrica, che costituisce il primo generatore elettrico mai creato.
  • Carl Friedrich Gauss

    Carl Friedrich Gauss
    Matematico, astronomo e fisico tedesco, apportò ingenti contributi negli ambiti della matematica e del magnetismo. Fu ideatore di un importante teorema riguardante il flusso del campo elettrico, in cui afferma che i flussi dei campi elettrici attraverso superfici chiuse sono direttamente proporzionali alla carica totale e indipendenti dalla grandezza, dalla superficie e dal numero di cariche vicine ad esse.
  • Michael Faraday

    Michael Faraday
    Fu un chimico e fisico inglese nato a Newington. In campo chimico la sua fama si diffonde grazie all'ideazione di leggi che governano l'elettrolisi. In fisica fu uno dei primi, se non il primo, a sviluppare l'idea di campo elettrico e magnetico. E' considerato come il più grande fisico sperimentale mai esistito.
  • Hermann von Helmholtz

    Hermann von Helmholtz
    Fu un fisico tedesco che svolse studi sul principio di conservazione dell'energia. Fu uno tra i primi a suggerire l'idea di atomo di elettricità, concetto che anticipò quello di "elettrone".
  • James Clerk Maxwell

    James Clerk Maxwell
    James Clerk Maxwell fu un fisico e matematico scozzese nato ad Edimburgo. I suoi maggiori contributi scientifici si notano nei campi dell'ottica e dell'elettromagnetismo. Grazie alle conoscenze di altri importanti fisici tra cui lo stesso Faraday, riuscì a ideare una serie di equazioni che descrivevano i campi elettrici e magnetici, oltre che il loro modo di interagire con la materia.
  • Joseph John Thomson

    Joseph John Thomson
    Fisico britannico, celebre per aver scoperto la particella atomica di carica negativa, ovvero l'elettrone, tramite un esperimento con i tubi di Crooks. Successivamente comprese che gli atomi contenevano due tipologie di particelle cariche: gli elettroni carichi negativamente e i protoni con carica positiva.