-
Nei territori dell’ex Impero ottomano, i due fenomeni più rilevanti furono la nascita della Repubblica turca (1923) e la suddivisione del Medio Oriente in aree di influenza inglese e francese, che deluse le speranze di indipendenza del nazionalismo arabo.
In Palestina, affidata come mandato agli inglesi, iniziò a manifestarsi un aspro conflitto generato dalla crescente immigrazione ebraica, promossa dal sionismo sin dalla fine dell’Ottocento. -
il presidente statunitense Wilson, già prima della fine del conflitto propose una carta di princìpi, i Quattordici punti, fra i quali spiccavano l’autodeterminazione dei popoli e la necessità di dar vita a un organismo sovranazionale (la Società delle Nazioni, aprile 1919) capace di dirimere le controversie fra gli stati.
-
-
-
La guerra accelerò l’entrata delle masse sulla scena politica, dando nuova importanza ai ceti operai e contadini e alle donne. Queste ultime, infatti, durante l’assenza degli uomini impegnati sul fronte, furono chiamate a svolgere ruoli maschili, nelle industrie e nei servizi. Nel dopoguerra la condizione femminile tornò a una situazione simile a quella del periodo precedente il conflitto, anche se in alcuni paesi, come la Gran Bretagna (1918), avevano ottenuto il diritto di voto.
-
Il dopoguerra fu un momento di acuto malessere. Su un
quadro economico e sociale già difficile si abbatté poi, nel biennio
1918-19, una micidiale forma di influenza, detta “spagnola”,
che fece da 30 a 40 milioni di morti in tutto il mondo. -
La Società delle Nazioni è stata la prima organizzazione intergovernativa avente come scopo quello di accrescere il benessere e la qualità della vita degli uomini. Il suo principale impegno era quello di prevenire le guerre, sia attraverso la gestione diplomatica dei conflitti sia attraverso il controllo degli armamenti.
Gli Stati Uniti non ne facevano parte, nonostante fosse stato proprio il presidente Wilson il maggior promotore della Società delle Nazioni. -
Il trattato di Versailles segnò a livello diplomatico la conclusione delle controversie tra i Paesi usciti vincitori dal conflitto e i vinti. Venne firmato il 28 giugno 1919 nella sala degli specchi della reggia di Versailles, vicino Parigi. A questo evento parteciparono solamente gli stati vincitori quindi gli Stati Uniti, la Francia, la Gran Bretagna e la Francia.
-
Un fenomeno importante che avvenne nei territori dell'ex impero ottomano fu la nascita della Repubblica turca. Essa era sotto la guida di Atatürk, il quale vi instaurò un governo autoritario ma volto alla laicizzazione e modernizzazione del paese.