-
Nasce il partito operaio sociale democratico Russo, che si divide in due parti, ovvero menscevichi, favorevoli a riforme in accordo con la borghesia, e i bolscevichi, favorevoli alla conquista del potere con una rivoluzione proletaria.
-
Ci fu la rivoluzione a Pietrogrado, che provocò l'abdicazione dell'Imperatore NicolaII, è fù l'ultimo della stirpe dei Romanov.
-
Lenin instaura una dittatura comunista, dove dice che il potere assoluto sta al partito bolscevico.
-
La russia firma un trattato per uscire dalla prima guerra mondiale e in seguito perde anche dei paesi come per esempio la Polonia, Estonia, Lettonia, Lituania, ecc.....
-
nel 1921 i socialisti escono vittoriosi dalla guerra civile.
-
In quasta data l'URSS (Unione Delle Repubbliche Socialiste Sovietiche) inizia la sua esistenza, l'URSS è composta da repubbliche slave e repubbliche di etnie diverse.
-
Dopo la morte di Lenin il ruolo di zar in Russia era combattuta da due persone, Trockij e Stalin, che hanno tutti e due idee molto diverse, da qui ne uscira vittorioso Stalin.
-
Tra queste date Stalin invia un nuovo partito ovvero che i campi per esempio dei contadini ora mai erano di tutto lo stato, e perciò di conseguenza di tutti, e se nel caso qualcuno non rispetasse questa regola, sarebbero o giustiziati o usati per i lavori forzati nei gulag.