Dal 1700 al 1870

  • Period: to

    ILLUMINISMO

    L’Illuminismo è il nuovo modo di pensare nato nel 1700, che spinge ad affidarsi completamente alla scienza e alla propria ragione, e non alla religione. Ha il suo sviluppo maggiore in Europa, soprattutto in Francia. I suoi maggiori esponenti sono
    VOLTAIRE ➡️ vorrebbe un monarca assoluto che governi con la nobiltà
    MONTESQUIEU ➡️ vorrebbe la divisione dei poteri tra monarca, parlamento e magistratura
    ROUSSEAU ➡️ propone la repubblica
    BECCARIA ➡️ critica la pena di morte e la tortura
  • Period: to

    RIVOLUZIONE INDUSTRIALE INGLESE

    La Rivoluzione Industriale Inglese è un processo economico avvenuto durante il 1700. L’Inghilterra era il paese più ricco e avanzato, dove si diffusero a partire dalla fine del 1700 le prime industrie in periferia, dove gli uomini non lavoravano più soli, ma con l’ausilio delle macchine a vapore. Il lavoro era duro, le condizioni pessime e la paga scarsa. In questo periodo nacque il proletariato, la classe sociale degli operai, che avevano come unica ricchezza i figli (prole=figli).
  • INIZIO GUERRA CIVILE TRA COLONIE E INGHILTERRA (RIVOLUZIONE AMERICANA)

    INIZIO GUERRA CIVILE TRA COLONIE E INGHILTERRA (RIVOLUZIONE AMERICANA)
    Nel 1773 ha inizio una vera e propria guerra civile tra colonie e Inghilterra, sulla base del motto “NIENTE RAPPRESENTANZA NIENTE TASSE” (rappresentanza in parlamento, non c’era nessun colone che poteva fare i loro interessi, eppure loro pagavano le tasse). La guerra fu vinta dai coloni.
  • Period: to

    RIVOLUZIONE AMERICANA

    Nel 1700 l’America è uno stato grande, poco popolato e molto arretrato. Lì, a partire dalla scoperta di Colombo, gli Europei fondarono colonie e città. I coloni inglesi, anche se indipendenti dell’Inghilterra, dovevano pagare delle tasse, senza avere in cambio alcun servizio.
  • DICHIARAZIONE D’INDIPENDENZA (RIVOLUZIONE AMERICANA)

    DICHIARAZIONE D’INDIPENDENZA (RIVOLUZIONE AMERICANA)
    Nel 1775 fu ufficializzata la Dichiarazione d’Indipendenza delle colonie dall’Inghilterra. È ora che nascono gli Stati Uniti D’America. In seguito George Washington (uno dei generali che aveva guidato le colonie contro l’Inghilterra) fu nominato primo presidente degli U.S.A .
  • ACCORDO DI PACE (RIVOLUZIONE AMERICANA)

    Nel 1783 fu firmato a Parigi l’accordo di pace che permise agli Stati Uniti di essere riconosciuti come indipendenti.
  • PRESA DELLA BASTIGLIA (RIVOLUZIONE FRANCESE)

    PRESA DELLA BASTIGLIA (RIVOLUZIONE FRANCESE)
    Il 14 Luglio 1789, dopo che il re cercò di opporsi all’Assemblea Nazionale, il popolo insorse, attaccando la Bastiglia (carcere simbolo dell’Ancien Régime) liberandone i prigionieri e rubando le armi al suo interno. Poco tempo dopo l’Assemblea Nazionale proclamò l’abolizione dei diritti feudali e emanò la “DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL’UOMO E DEL CITTADINO”
  • STATI GENERALI (RIVOLUZIONE FRANCESE)

    STATI GENERALI (RIVOLUZIONE FRANCESE)
    Nel 1789 fu convocata un’antica assemblea: gli STATI GENERALI. Lì ogni classe sociale(1^, 2^,3^ stato) aveva a disposizione un voto da utilizzare per i propri interessi. Così 1^ e 2^ stato votavano insieme, mettendo in minoranza il 3^, che puntualmente perdeva. Di fronte a ciò il 3^ stato chiese di poter votare per testa, ma la richiesta non fu accolta. Allora si riunì da solo nell’ASSEMBLEA NAZIONALE, dichiarando di rappresentare lo stato e di impegnarsi a scrivere una costituzione nuova.
  • Period: to

    RIVOLUZIONE FRANCESE

    La Francia nel 1700 era caratterizzata dall’ANCIEN RÉGIME, cioè il mondo vecchio e ingiusto che i rivoluzionari volevano abbattere. La nobiltà (1^ Stato) e il clero (2^ Stato) erano sostenuti dalla borghesia e dal basso popolo (3^ Stato), che però non partecipava al governo. Lo stato era indebitato e chiedeva riforme.
  • NUOVA COSTITUZIONE (RIVOLUZIONE FRANCESE)

    NUOVA COSTITUZIONE (RIVOLUZIONE FRANCESE)
    Nel 1791 l’Assemblea Nazionale approvò una nuova costituzione basata sulla divisione dei poteri. La Monarchia diventa Costituzionale, ed il re viene obbligato ad accettarla. La chiesa viene spogliata dei suoi averi, e il clero viene obbligato a giurare fedeltà alla Rivoluzione. I Preti che si rifiutarono di giurare vengono chiamati “Refrattari”.
  • REPUBBLICA (RIVOLUZIONE FRANCESE)

    REPUBBLICA (RIVOLUZIONE FRANCESE)
    Nel 1792 fu proclamata la repubblica e poco dopo re Luigi XVI venne decapitato.
  • Period: to

    NAPOLEONE BONAPARTE

    Napoleone Bonaparte emerse dalla complicata situazione che si era creata, e capí che gli Stati vicini presto avrebbero dichiarato guerra alla Francia per sopprimere la Rivoluzione, e allora le anticipò, dichiarando guerra ad Austria e Prussia. Contemporaneamente conquistò l’Italia, e divise i territori conquistati nelle cossidette “REPUBBLICHE SORELLE”: Repubblica Cisalpina a Nord, Repubblica Romana a sostituire lo stato della Chiesa, Repubblica Partenopea a Sud.
  • NAPOLEONE IMPERATORE (RIVOLUZIONE FRANCESE)

    NAPOLEONE IMPERATORE (RIVOLUZIONE FRANCESE)
    Nel 1804, in seguito ad avere ottenuto la carica di primo console, Napoleone si proclama Imperatore.
  • SCONFITTA IN RUSSIA (RIVOLUZIONE FRANCESE)

    SCONFITTA IN RUSSIA (RIVOLUZIONE FRANCESE)
    Napoleone diede inizio ad una serie di conquiste che portarono la Francia a dominare la maggior parte dell’Europa, tranne l’Inghilterra, nemica imbattuta. Nel 1812 Napoleone attaccò la Russia ma si dovette ritirare,sconfitto.
  • PRIMA MACCHINA A VAPORE (RIVOLUZIONE INDUSTRIALE INGLESE)

    PRIMA MACCHINA A VAPORE (RIVOLUZIONE INDUSTRIALE INGLESE)
    Nel 1814 l’inglese John Watt inventò le macchine a vapore, che saranno poi introdotte nelle fabbriche moderne che sostituiranno le manifatture.
  • CONGRESSO DI VIENNA (RESTAURAZIONE)

    CONGRESSO DI VIENNA (RESTAURAZIONE)
    Tutti i rappresentanti degli Stati europei si riunirono nel 1814 nel Congresso di Vienna per poter rimettere al trono i sovrani e per riposizionare i confini, sulla base di due regole: LEGITTIMISMO (ogni sovrano che era stato cacciato da Napoleone doveva tornare al trono) e EQUILIBRIO (nessuno stato doveva essere troppo potente rispetto agli altri). Austria e Prussia si unirono nella SANTA ALLEANZA per garantire il rispetto dei confini del Congresso e intervenendo militarmente.
  • Period: to

    RESTAURAZIONE

    La Restaurazione è il periodo storico in cui gli Stati che avevano sconfittao Napoleone cercarono di “restaurare” l’ordine che c’era prima della Rivoluzione Francese.
  • SCONFITTA A WATERLOO (RIVOLUZIONE FRANCESE)

    SCONFITTA A WATERLOO (RIVOLUZIONE FRANCESE)
    Napoleone fu sconfitto definitivamente da Inghilterra e Prussia nel 1815 a Waterloo
  • Period: to

    RISORGIMENTO

    Il Risorgimento è il processo di indipendenza e di unificazione dell’Italia guidato nato come reazione alla restaurazione. È stato guidato dai Savoia, a Nord contro l’Austria con tre Guerre d’Indipendenza e a Sud con la Spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi.
  • ESILIO E MORTE DI NAPOLEONE (RIVOLUZIONE FRANCESE)

    ESILIO E MORTE DI NAPOLEONE (RIVOLUZIONE FRANCESE)
    Subito dopo la battaglia di Waterloo Napoleone fu esiliato all’isola di S.Elena, nell’Atlantico, dove morì il 5 Maggio 1821.
  • MOTI DEL 1820-1821 (RESTAURAZIONE)

    MOTI DEL 1820-1821 (RESTAURAZIONE)
    Nel 1820 e nel 1821 si svolse il primo periodo di ribellioni contro l’ordine imposto dal Congresso. Nel 1820 scoppiarono delle rivolte in Spagna, a Napoli e a Palermo. Nel 1821 in Piemonte scoppia una rivolta soppressa dalla stessa famiglia reale, e la Grecia si ribellò al governo dei turchi-ottomani, e grazie all’aiuto di moltissimi volontari provenienti da tutta l’Europa, riuscì a diventare indipendente nel 1829.
  • MOTI DEL 1830-1831 (RESTAURAZIONE)

    MOTI DEL 1830-1831 (RESTAURAZIONE)
    Nel 1829 la Grecia riesce a liberarsi dal dominio turco-ottomano, ed in seguito Francia, Belgio e poi tutta Europa si ribellano.
  • PRIMA GUERRA D’INDIPENDENZA (RISORGIMENTO)

    PRIMA GUERRA D’INDIPENDENZA (RISORGIMENTO)
    La Prima Guerra d’Indipendenza si svolse nel 1848. Ci furono delle insurrezioni nel Lombardo-Veneto, e i Savoia ne approfittarono per attaccare l’Austria (che possedeva il Lombardo-Veneto) ma senza successo.
  • SECONDA GUERRA D’INDIPENDENZA (RISORGIMENTO)

    SECONDA GUERRA D’INDIPENDENZA (RISORGIMENTO)
    La Seconda Guerra d’Indipendenza si svolge nel corso del 1859. Cavour (Primo Ministro di casa Savoia) si allea con la Francia, e insieme attaccano l’Austria, conquistando la Lombardia. Il processo di conquista sarebbe continuato, ma la Francia firmò un armistizio con l’Austria bloccando l’espansione del Piemonte.
  • PROCLAMATO IL REGNO D’ITALIA

    PROCLAMATO IL REGNO D’ITALIA
    Nel 1860 fu proclamato il Regno d’Italia. Il primo re d’Italia fu Vittorio Emanuele II.
  • SPEDIZIONE DEI MILLE

    SPEDIZIONE DEI MILLE
    Giuseppe Garibaldi organizza una spedizione di mille volontari e con loro si imbarca verso la Sicilia. Sbarcarono a Marsala, e vinsero la primavera battaglia, compiuta contro i Borboni a Calatafimi. Garibaldi i suoi uomini risalgono l’Italia (conquistandola) fino a Teano (Caserta) dove Garibaldi incontra il re in persona, che gli ordina di fermare la sua spedizione. Infatti, se Garibaldi avesse invaso lo Stato Pontificio, la Francia (alleata del papa) avrebbe potuto intervenire.
  • TERZA GUERRA D’INDIPENDENZA (RISORGIMENTO)

    Nella Terza Guerra d’Indipendenza il Piemonte annette ai suoi territori anche il Veneto. Per l’annessione di Friuli e Trentino bisognerà aspettare fino alla Prima Guerra Mondiale.
  • PRESA DI ROMA (RISORGIMENTO)

    PRESA DI ROMA (RISORGIMENTO)
    Nel 1870, con la presa di Porta Pia, anche lo Stato Pontificio è annesso all’Italia e il potere temporale del papa ha fine. L’unione di Trentino e Friuli avverrà nel 1918, alla fine della Prima Guerra Mondiale.