-
-
-
Bastone usato per inviare messaggi segreti, per criptare e decifrare messaggi, il mittente e il destinatario come chiave avevano il bastone della stessa circonferenza e avvolgendo la strisci di testo al bastone appariva il messaggio chiaro in verticale.
-
Trasposizione delle lettere su un alfabeto avanti di tre posizioni
-
Il mittente ruota il disco mobile fino a portare k sotto una maiuscola per esempio B che viene scritta come lettera del cifrato, dopodiché si cifrano alcune lettere con la lista risultante, quindi si ruota il disco interno di alcune posizioni ottenendo una nuova lista.
-
In questo sistema, ogni lettera in chiaro viene cifrata con un cifrario di Cesare la cui chiave dipende dalla posizione della lettera stessa. Per memorizzare come varia la chiave da utilizzare, si utilizza una tavola quadrata le cui righe contengono alfabeti ordinati traslati.
-
il primo mezzo efficace per comunicare a distanza: il telegrafo.
L’invenzione, brevettata dall’americano Samuel Morse nel 1837. -
L'invenzione della radio è legata a due nomi in particolare: l'italiano autodidatta Guglielmo Marconi e il fisico russo Aleksandr Stepanovič Popov. Entrambi, negli stessi anni, lavorarono alla realizzazione e messa a punto di uno strumento analogo, in grado di inviare e ricevere segnali a distanza.
-
Gilbert Vernam propose una telescrivente cifrante in cui una chiave precedentemente stabilita, impostata su nastro perforato
-
La macchina crittografica Enigma, brevettata nel 1918 da Arthur Scherbius
-
La Bomba fu una speciale macchina calcolatrice utilizzata dapprima dal controspionaggio polacco ed in seguito da quello inglese per decifrare i messaggi segreti tedeschi codificati con la macchina Enigma, ideata da Arthur Scherbius.
-
-
Alan Turing, geniale matematico inglese che aiutò a sconfiggere Hitler durante la seconda guerra mondiale decifrando Enigma, la macchina utilizzata dai tedeschi per cifrare e decifrare messaggi.
-
La Cifratrice Lorenz fu realizzata dalla ditta tedesca Standard Elektrik Lorenz AG su richiesta delle autorità militari del Terzo Reich quale integrazione della cifratrice elettromeccanica Enigma e funse da telescrivente per comunicazioni coperte da segreto.
-
Il Colossus è stato uno dei primi computer elettronici programmabili nella storia dell'informatica, creato dall'inglese Tommy Flowers.
-
Lo scambio di chiavi Diffie-Hellman (DH, Diffie-Hellman key exchange) è un protocollo crittografico attraverso cui due entità sono in grado di condividere le proprie chiavi segrete su un canale di comunicazione pubblico, quindi considerato insicuro.
-
In crittografia la sigla RSA indica un algoritmo di crittografia asimmetrica, inventato nel 1977 dallo statunitense Ronald Rivest, l'israeliano Adi Shamir e lo statunitense Leonard Adleman utilizzabile per cifrare o firmare informazioni.