-
Nell’814 a.C. i Fenici fondarono una città, Cartagine, in quel territorio che oggi è occupato dalla Tunisia, uno stato del Nord-Africa. Nel corso del tempo, Cartagine divenne una città indipendente dell’Impero Fenicio, autonoma.
-
Secondo la leggenda, Roma fu fondata il 21 aprile 753 a.C. da Romolo, sul colle Palatino, nei pressi del fiume Tevere. Secondo gli storici, invece, la storia di Roma iniziò nel X secolo a.C. quando i Latini si insediarono sul Palatino.
-
Nel 700 a.C. La Fenicia viene conquistata dagli Assiri, ma le città che i Fenici avevano fondato sulle coste del Mediterraneo, rimasero indipendenti.
-
-
Roma Combatte contro Cartagine per l'egemonia sul Mediterraneo
-
Dopo aver conquistato l’Italia centrale e meridionale, Roma volle estendere il proprio dominio anche sulla Sicilia, dove, però, commerciavano i Cartaginesi. L’invasione della Sicilia da parte di Roma scatenò una guerra, detta punica da “Puni”, il nome con cui i Romani chiamavano i Cartaginesi. La Prima Guerra Punica ebbe inizio nel 264 a.C. e fu combattuta prevalentemente sul mare. Il 10 marzo del 241 a.C. i Romani sbaragliarono le navi dei Cartaginesi.
-
i Romani costruirono sulle loro navi due potenti strumenti da guerra: “il rostro”, uno sperone capace di sfondare le navi nemiche, facendole affondare e “il corvo”, ponte che si agganciava alle navi nemiche, permettendo il combattimento corpo a corpo. La flotta romana, al comando di Gaio Lutazio Catulo, si nasconde dietro Capo Grosso di Levanzo, in agguato, per intercettare i Cartaginesi. Il 10 marzo del 241 a.C. i Romani sbaragliarono le navi dei Cartaginesi.
-
Nel 218 a.C. i Cartaginesi, al comando di Annibale, decidono di attaccare Roma. Annibale sconfisse più volte i Romani e nel 216 a.C. nei pressi della città di Canne, in Puglia, riportò una grande vittoria sui Romani. Ma nel 202 a.C. a Zama, i Romani, guidati da Publio Cornelio Scipione sconfiggono i Cartaginesi di Annibale, i quali furono costretti a cedere tutte le loro colonie in Spagna.
-
Nel 218 a.C. , il generale cartaginese Annibale partì dall'Africa, attraversò la Spagna e la Francia, superò le Alpi e giunse in Italia con un esercito di circa 60000 uomini e alcune decine di elefanti. Annibale sconfisse più volte i Romani e giunse in Puglia dove, nei pressi della città di Canne, riportò una grande vittoria nel 216 a.C.
-
La seconda guerra punica si era conclusa con un accordo di pace, che vietava a Cartagine di fare guerre, senza il consenso romano. Ma i cartaginesi furono attaccati d un popolo confinante e violarono l'accordo, per difendersi. Allora, i Romani, nel 149 a.C. dichiararono guerra a Cartagine e al comando di Scipione Emiliano, nel 146 a.C., conquistarono la città.
-
Nel 133 a.C. Roma aveva il controllo su quasi tutte le terre che si affacciavano sul Mediterraneo. Infatti, chiamarono questo mare "mare nostrum", cioè "il nostro mare".