-
Sono una delle prime civiltà del mondo antico che si svilupparono in Mesopotamia tra i fiumi Tigri ed Eufrate. Inventarono la scrittura cuneiforme, la prima forma di scrittura in assoluto, ed erano i primi ad avere città che coordinavano i villaggi circostanti.
-
Nasce la scrittura cuneiforme per mano dei Sumeri. E' la prima forma di scrittura in assoluta nella storia.
-
In questo periodo Niarmer, il primo faraone, unifica Alto e Basso Egitto formando così il regno egizio.
-
In questo periodo vengono costruite le piramidi di Cheope, Chefren e Micerino. Il sovrano inizia a essere considerato come un dio e la capitale è Menfi.
-
Era uno stendardo in legno dipinto che rappresenta da una parte scene di guerra e dall'altra scene di pace. Si pensa che sia stato usato come cassa risonante per gli strumenti dell'epoca.
-
In questo periodo gli egizi hanno una nuova concezione dell'immortalità: ciascun uomo, alla morte, subisce un giudizio dalla dea Maat; se il suo cuore è puro gli viene concessa l'immortalità, in caso contrario viene sbranato da un mostro.
-
Erano un popolo che si stanziò nella città di Babilonia, in Mesopotamia, che ebbe il suo massimo splendore sotto la guida del re Hammurabi.
-
Erano un popolo che si sviluppò sull'isola di Creta, in Grecia, e che aveva come capitale Cnosso. Vivevano sia di commercio sia di agricoltura dato dato che, vista la diversità e quantità degli ambienti, l'agricoltura era molto varia.
-
Si svilupparono nell'attuale Grecia e avevano come capitale Micene. Non avevano un'agricoltura molto ricca ma un artigianato molto sviluppato che permise ai commercianti di fare le prime attività di intermediazione nel Mediterraneo.
-
Erano un popolo indoeuropeo che si stanziò nell'attuale Turchia. Era un popolo che dopo la fondazione della capitale, Hattusa, si rafforzò molto fino ad arrivare a saccheggiare Babilonia. Era una società divisa in tribù, ognuna delle quali guidata da un capo aristocratico; alla guida di tutti c'era il re. La loro arma vincente erano i carri con le ruote a raggi condotte dagli aristocratici.
-
E' il periodo di massimo splendore del regno egizio: diventa un impero afro-asiatico e ha la massima potenza politico-militare.
-
Era un periodo di radicale cambiamento. Ci furono periodi di siccità e carestie che portarono i re a non occuparsi più del loro popolo. Quindi i sudditi iniziarono a ribellarsi e a unirsi ai Popoli del mare, che stavano invadendo i regni in quel periodo. Dopo la Grande crisi scomparve il popolo Ittita, sopravvissero ma con perdite i Babilonesi e gli Egizi e resisterono gli Assiri.
-
Con la caduta di Cnosso finisce anche il regno cretese.
-
Era una battaglia combattuta da Egizi e Ittiti a Qadesh. Non si sa chi sia stato il vincitore ma vedendo le successive espansioni dei popoli si pensa che siano stati gli Ittiti a vincere la battaglia.
-
Era un codice di leggi ideato dal re babilonese Hammurabi per tenere sotto controllo tutto il suo regno. Erano le prime leggi scritte dell'antichità.
-
Si svilupparono nell'attuale Libano e le loro città più importanti erano Tiro, Sidone e Biblo. Svolsero attività di intermediazione lungo le coste del Mediterraneo commerciando i loro prodotti più importanti: la porpora e il vetro. Inoltre erano i primi ad effettuare un espansione coloniale.
-
Cartagine era la città coloniale più importante del regno dei Fenici.