-
La scrittura nacque nel sud della Mesopotamia.Il primo utilizzo fu per le trasmissioni delle informazioni di tipo economico,e venne grazie all'uso dei tokens, sono dei minuscoli oggetti in legno,osso o argilla, che riproducevano in miniatura i beni trasferiti o commerciati e le unità di misura.
-
L'Egitto si formò lungo il corso del Nilo. Namer unificò l'Alto e il Basso Egitto,in un unico regno. L'Alto con capitale Tebe e Basso con capitale Menfi. I punti di forza degli egizi erano il grano e l'oro. Rames III fu l'unico dei Gran Re a resistere all'invasione dei Popoli del Mare. L'Egitto fu invaso da assiri,persiani e macedoni; rimase la regione più ricca del mediterraneo e,quando Roma conquistò nel 31 a.C. divenne proprietà dell'imperatore.
-
Sumer si trova nella Mesopotamia meridionale e nella regione del Medio Oriente. Sorge nel fiume del Tigre e dell'Eufrate.I sumeri seminano l'orzo perché è più resistente all'acqua dei fiumi che è leggermente salina. Nel villaggio vivono i contadini,gli artigiani,i soldati,i sacerdoti,i scrivi-amministratori.Le misure sono tratte dal corpo.Tutto è coordinato da Lu-Gal cioè l'Uomo Grande; lui è stato il primo sacerdote,parla con le divinità,celebra le feste e amministra la città.
-
Uruk era la città più popolosa e grande; ed era al centro di una rete di scambi.La Mesopotamia era ricca di ricchezze agricole ma era povera di metalli,di pietre preziose e di alberi ad alto fusto. La grande innovazione fu di non procurarsi gli oggetti finiti, ma le materie prime per fabbricarli, anche quando queste erano estratte da terre lontanissime.
-
La scrittura cuneiforme,fu inventata da Uruk ed è composta da dei cunei incisi da uno stilo nella tavoletta di argilla.
-
Lo stendardo di Ur è una cassa di risonanza di uno strumento musicale,in legno. Nei due triangoli laterali è raffigurata: su una la guerra invece sull'altra un banchetto.
-
I fenici furono i discendenti dei cananei. Il nome deriva dalla porpora ricavata da un mollusco, che usavano per tingere le stoffe. Le città, Tiro,Sidone e Biblo, sorgevano sul mare,erano comandate da un re e,ognuna aveva il suo dio.Le imprese commerciali era controllate da ditte private,commerciavano i metalli,stoffe colorate,pasta di vetro,vasi ,gioielli. Cartagine fu la prima colonia dell'Oriente creata in Occidente,nell'814 a.C.
-
Ur era uno stato centralizzato e il re era Ur-Nammu, egli unificò Sumer e fondò il primo vero regno centralizzato della storia. Egli trasformò le conquiste in un dominio stabile e duraturo, progettò la ziqqurat che si trattava di un tempio a terrazze sovrapposte.
-
Creta è l'isola più grande del mar Egeo,ha una propria agricoltura che la rendeva autosufficiente.La struttura della città era molto diversa: un grande palazzo e intorno le case dei contadini.La società cretese si basava sulla redistribuzione.Le flotte conquistarono il dominio del mare,facendo da intermediarie fra Egitto,Asia ed Europa. Verso il 1500 a.C. le città furono dominate da una capitale,Cnosso. Il crollo di Cnosso fu nel 1450 a.C.
-
Il codice di Hammurabi è una stele di basalto. In alto è inciso il re Hammurabi e il dio della giustizia;sul retro della stele ci sono scritti 282 sentenze su casi di omicidio,furto,contese per le proprietà ecc. In realtà è un manifesto di propaganda, nel quale Hammurabi illustra ai scribi e dignitari il modello di società che tende realizzare.
-
Il re dei babilonesi era Hammurabi,lui fu un grande condottiero,riunì le città della Mesopotamia sotto un unico comando.Questa, al tempo di Ur, era un piccolo villaggio;poi,si era ingrandita ed era diventata una città ambiziosa. Alla morte di Hammurabi,il regno di Babilonia iniziò a declinare,a causa di problemi economici e sociali .
-
Nella struttura delle società, a capo della quale vi era un re,sotto di lui vi erano gli uomini liberi e alla base gli schiavi.L'agricoltura è poverissima ,con rese di 1:3.Le città aveva un'artigianato e un commercio sviluppato.I mercanti micenei svolgevano attività di intermediazione.La loro fine fu improvvisa nel XIII secolo a.C.
-
Gli ittiti si erano insediati nel cuore montuoso della Turchia. Il primo sovrano ittita è Hattushili, che si accorse che il nuovo re di Hattusa stava saccheggiando Babilonia. La potenza ittita si appoggiava su due fondamenti,politico e militare. La società era formata da tribù. Intorno al 1500 a.C. la regione del Mediterraneo orientali era suddivisa in cinque grandi regni: Ittiti,Egizi,Babilonesi,Assiri e Mitanni, la più importante era l'Egitto per la sua agricoltura e i metalli.
-
Fu l'impatto fra le due potenze,ittiti ed egizi,avvenne nel fiume Oronte,in Siria. Poiché gli ittiti continuarono ad espandersi anche dopo la battaglia, invece gli egizi si arrestarono;quindi possiamo supporre che i vincitori furono gli ittiti.
-
Alcune riuscirono a resistere,come gli assiri;altri subirono perdite, come i babilonesi e gli egizi. Le cause di questa crisi furono:
-climatica;
-politica;
-economica e sociale.