-
Nacque in Mesopotamia una delle prime civiltà sulle rive del fiume Tigri ed Eufrate. Nel 2.100 Ur diventò uno stato centralizzato. Nel 3150 nacque la scrittura cuneiforme.
-
Narmer unificò Alto e Basso Egitto in un unico regno. LA TAVOLOZZA DI NARMER La passione degli egizi per il trucco era tale da produrre questo documento, cioè questa tavolozza di pietra che serviva per preparare un composto simile al rimell per truccarsi. Sopra la tavolozza sono illustrate alcune scene che raccontano di come Narmer si sia impadronito del Basso Egitto.
-
Periodo di Splendore dove si costruirono le Piramidi. Le più importanti sono : Cheope,Chefen,Micerino. La capitale era Menfi e il Faraone veniva considerato come un dio.
-
Alla fine del III millennio Babilonia era solo un villaggio; dopo che ne diventò re Hammurabi(che si rivelò un abile condottiero) in 42 anni di regno la fece diventare la città più ricca dell intera Asia Occidentale anche dopo la sua morte mantenne questo titolo.
IL CODICE DI HAMMURABI - 1.800-
è un blocco di pietra in basalto imposta in ogni città dove erano raccolte tutte le 282 leggi ed erano uguali per tutti. Erano scritte in carattere cuneiforme e rimesero in vigore anche dopo la sua morte. -
Hammurabi era un nomade che raziava i territori sumeri e fu un grande condottiero che riunì tutte le città della mesopotamia con un unico comando. Era visto dal popolo come "buon Pastore" che si prendeva cura di loro .
-
Periodo di Massimo splendore con espansioni verso l'Asia e massima potenza politico-militare. La Capitale era Tebe. I faraoni veniano seppelliti in grandi e profonde tombe nella valle dei Re e non più nelle piramidi.Questo periodo finì con la Grande Crisi e l'invasione dei Peleset.
-
Questa civiltà si sviluppò nel Sud della Grecia. Erano città-stato erette da un re a cui sottostavano i grandi possidenti poi gli schiavi e gli uomini liberi. Si basavano sul commercio( svolgevano attività di intermediazione) e sul artigianato; l agricoltura era poverissima.Avevano una scrittura sillabica nota come lineare B. Forse a causa delle ribellioni interne decaddero nel XII secolo a.c.
-
Era un popolo insiediato in Turchia, all' interno della zona della Mezzaluna fertile. Erano i primi a parlare una lingua indoeuropea . La capitale era Hattusa. La struttura politica era molto diversa rispetto ad altre civiltà in cui il re governava attraverso la burocrazia e l'esercito. La socetà era divisa in tribù rette da capi aristocratici. In guerra il loro punto di forza erano i carri trainati da cavalli e le ruote con i raggi.
-
Invasioni da parte degli Iksos -Principi stranieri-
-
Ci fu una grande crisi intorno al XII secolo.
le principali cause furono:
1- CLIMATICA= siccità che causò scarsità di viveri
2-ECONOMICA SOCIALE= La carestia provocò un maggior impoverimento del popolo, c'erano instabilità politico sociale
3-POLITICA= I sovrani diventarono tiranni che non si preoccupavano più del popolo, ribellioni da parte dei contadini.
4- INVASIONI DA PARTE DEI POPOLI DEL MARE= erano Popoli provenienti dai Balcani.
In pochi anni la civiltà Ittita sparì definitivamente. -
Creta era l'isola più grande del Mar Egeo, esatesa, fertile e autosufficente. Era Popolata da piccole cittadelle centralizzate e attive nel commercio.La società era basata sulla retribuzione. C'erano 2 tipi di scritture; geroglifica e sillabica.La capitale era Cnosso dove il palazzo molto grande fungeva anche da magazzino per le merci. Crollo di Cnosso nel 1450 probabilmente da parte dei Micenei.
-
Gli Egizi combatterono contro gli Ittiti per il territorio. Alla fine, tutte le 2 parti si proclamarono vincitrici; in realtà vincerono gli Ittiti perchè si erano espansi di più ,e gli Egizi retrocederono perdendo i domini nel medio Oriente
-
Ci fu una nuova concezione dell' immortalità: ognuno riceveva un giudizio.
Il faraone veniva considerato come un governante " Buon Pastore".
La Capitale era Tebe. -
-Si svilupparono dopo la grande crisi del XII
-Il nome in greco significa "sporco di rosso" per le loro pregiate stoffe rosse che commerciavano.
-Attività di intermediazione nel Meditterraneo. Prime ditte private.
-Prodotti commerciati come: stoffe gioielli e ogetti in pasta di vetro.
-Colonizzazione: fondarono numerose colonie ed empori.
-Le città autonome più importanti erano:Tiro,Sidone e Biblo con capitale Cartagine nel 814 a.c. -
Ci furono invasioni da parte dei Peleset e dei Macedoni. Si perse un pò di autonomia.
-
Periodo successivo alla grande crisi del XIII secolo.
Secoli bui : 1100-900
Età del ferro:costruzione di strumenti in ferro più efficaci
Introduzione di nuove tecnologie per trovare l'acqua: pozzi,canali,ec.
Nuovi mezzi di trasporto:cammello per il deserto e il cavallo da cavalcare.
-La lingua più usata eral'aramaico.
-Introduzione della lingua fonetica e sillabica. -
Dopo la fine delle città micenee si verificarono delle migrazioni dai Balcani, e con le popolazioni presenti si mescolarono.
Nacquero 4 aree linguistiche, le più importanti sono: La zona Ionica: Atene, Dorica: Sparta. Ci fu un periodo di transizione in cui scompare la scrittura.
Alla fine del periodo durante il VIII nacquero le Polis.
Sinecismo:Processo di formazione delle città in Grecia attraveso l'unione di più villaggi presistenti, per ragioni di interessi comuni. Es. Atene e Sparta. -
Dinastia Greco-Romana: I Tolomei.
-
L'Egitto diventò una capitale Romana. L'ultimo faraone si suicidò :Cleopatra.