-
I Sumeri, conosciuti per l'invenzione della scrittura cuneiforme e la formazione delle città-stato, si erano insediati nelle bassa Mesopotamia. Le città-stato si sviluppavano intorno alla ziqqurat e al palazzo del potere statale. I Sumeri erano politeisti ovvero che veneravano più dei. Uruk, una città popolata da molti abitanti, attraverso l'Eufrate commerciava con gli altri stati; i mercanti qui fondarono empori e colonie e si procuravano le materie prime per fabbricare gli oggetti finiti.
-
Inizialmente si utilizzavano i Tokens per trasmettere le informazioni di tipo economico, poi utilizzarono le cretule che successivamente si trasformarono in tavolette cuneiformi.
-
Gli Egizi sono una delle più antiche civiltà che si svilupparono lungo il fiume Nilo, molto importante per l'agricoltura perchè quando esondava, irrigava tutti i campi. Attorno a questo fiume nacquero i primi centri urbani.
-
Lo Stendardo di Ur, ritrovato nella necropoli reale di Ur, era una cassetta di legno che presentava 2 facce: una rappresentava la guerra e una la pace. Questo si legge dal basso verso l'alto ed era decorato con lapislazuli e conchiglie.
-
I Cretesi si stanziarono nell'isola di Creta, l'isola più grande del mar Egeo. Nelle città c'era un grande palazzo e tutt'intorno le case dei contadini ma non erano circondata da mura. I Cretesi avevano sviluppato una propria agricoltura che li rendeva autosufficienti dal punto di vista alimentare. La società si basava sulla redistribuzione. La capitale era Cnosso.
-
L'impero Babilonese ebbe un periodo di grande splendore grazie ad un famoso sovrano: Hammurabi. Questo, che cominciò a governare dal 1792 a.c., espanse l’impero che arrivò ad occupare tutta la Mesopotamia centro-meridionale. Hammurabi è conosciuto soprattutto per la creazione di una delle prime raccolte di leggi, il codice di Hammurabi.
-
Gli Ittiti erano il primo popolo indoeuropeo vissuto in Turchia. Nel 1650 dopo la fondazione della capitale si rafforzarono fino ad arrivare a saccheggiare Babilonia nel 1594 e gli Egizi. La loro era una società aristocratica-guerra ed erano divisi in tribù con ciascuna un capo, e tutti i capi tribù erano guidati da un re. La loro arma vincente erano i carri da guerra con le ruote a raggi che li rendeva leggeri e resistenti.
-
Non si sa con certezza la causa del crollo di Cnosso ma si pensa che siano stati i Micenei, gli abitanti e i mercanti della Grecia.
-
In questa battaglia si scontrarono gli Ittiti guidati da Muwatalli II e gli Egizi guidati da Ramses II. Questi due re si proclamarono entrambi vincitori ma non sappiamo chi realmente dei due abbia vinto.
-
I Fenici commerciavano la porpora, per questo vennero soprannominati dai Greci "Phòinix" ovvero "sporchi di rosso". Praticavano l'attività di intermediazione e commerciavano anche il Ferro. Essi fondarono numerose colonie e imperi tra cui Cartagine nel IX secolo a.c, la più importante. C'erano tre città autonome: TIRO, Sidone e Biblo.
-
La Grande crisi fu un periodo di siccità, dovuto al calo delle piogge seguito da carestie, malattie ribellioni saccheggi e devastazioni. Questo portò alle ribellioni contro il re e di conseguenza dopo l'invasione dei popoli del mare, alcuni regni scomparvero (es. ittiti) e altri ne furono indeboliti (es. Egizi)
-
Il codice di Hammurabi è una stele di basalto nero che rappresenta nellabparte superiore un re e un dio seduto su un trono. Qui sono scolpite 282 leggi, quelle che impose Hammurabi per tutti.