Cambiamenti dell'intervento statale in relazione alla spesa pubblica

By Betta03
  • Period: to

    Rivoluzione industriale inglese

    Con l'aumento della produzione agricola e manufatturiera nascono le prime fabbriche, possedute dagli imprenditori, in cui gli operai lavoravano a ritmi estenuanti in cambio di un salario. Nascita della macchina a vapore, che comporta la nascita del lavoro del minatore. Questa idea fu usata nell'ambito dei mezzi di trasporto: nascono il battello e la locomotiva a vapore. Diffusione delle epidemie, dato che gli operai vivevano ammassati in case piccole e povere, con pessime condizioni igieniche.
  • Period: to

    Rivoluzione Americana

    Questa rivoluzione diede inizio alla guerra d'indipendenza americana che si è concluso con la vittoria delle Tredici colonie e la sconfitta dei britannici. In seguito con il trattato che sancì l'indipendenza dal Regno Unito comportò la nascita degli Stati Uniti d'America, la prima nazione basata su una democrazia di stampo costituzionale.
  • Period: to

    Rivoluzione francese

    Conclusa con il periodo imperiale-napoleonico, determinò l'abolizione della monarchia assoluta e la proclamazione della repubblica. Ci fu l'eliminazione della base sociale, politica ed economica dell'Ancient Régime e la stesura della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino, emanata il 26 Agosto del 1789 e considerata il fondamento delle costituzioni moderne.
  • G=8%

    Poichè vigeva un'impostazione liberale, con la politica del laissez fare, l'intervento dello Stato era limitato alla finalità allocativa.
    I ricavi del gettito fiscale erano impiegati per:
    - mantenimento dell'esercito
    - sicurezza interna
    - mantenimento dell'apparato burocratico
    - gestione della moneta nazionale
    - gestone e costruzione delle infrastrutture
  • G=14%

    G=14%
    Con il propagarsi a macchia d'olio di queste rivoluzioni, per garantire una vita decorosa per tutti, lo Stato investe i suoi fondi nella finalità redistributiva, per costruire nupve case, migliorare i servizi igienici e e infrastrutture. Si ha così un'ingente urbanizzazione e crescita del proletariato. Con la nascita del welfar state in Germania, si ha la nascita delle prime assicurazioni sociali a favore dei lavoratori, come l'assicurazione contro gli infortuni,
  • Period: to

    G=22%

    Il perodo bellico comporta l'aumento dei finanziamenti per le spese militari. Il periodo successivo ai due conflitti mondiali comporta un aumento della spesa pubblica per il sostegno delle famiglie dei caduti e di coloro che hanno riportato ferive gravi e menomazioni fisiche.
  • Grande Depressione

    Grande Depressione
    Per contrastare la disoccupazione generale viene attuato il New Deal di Franklin Delano Roosvelt che prevedeva un ingente investimento in:
    - sussidi per le persone bisognose e per i disoccupati
    - costruzione di opere pubbliche. L'intervento pubblico interviene così anche in una terza finalità, quella di stabilizzazione
  • Period: to

    G=30%

    Il Paese attraversa una fase di crescita e benessere esponenziali.
    Si passa a un'economia sociale di mercato, dove le persone iniziarono a chiedere investimenti sempre maggiori e migliori. Con le Costituzioni si affermarono delle libertà positive, sotto forma del diritto al lavoro, alla salute, all'istruzione e all'assistenza; ciò causò l'aumento del Bilancio dello Stato, che in Europa sfiorò il 50% del PIL.
  • Supply-side economics

    Supply-side economics
    La crescita esponenziale che il Paese stava vivendo provocò non poche preoccupazioni, e i presidenti Reagan e Thatcher misero in discussione questo eccessivo intervento dello Stato, poichè ben presto i fondi non sarebbero stati sufficienti per aiutare i più deboli. Si ha così un'impostazione neoliberista del mercato, dettata dall'economia dell'offerta, secondo il quale per innescare la crescita economica si sarebbe dovuta ridurre la tassazione sul lavoro.
  • G=45%

    La persistente crescita ha determinato non solo la crisi delle supply-side economics, ma anche il ritorno degli interventi dello Stato.
  • Il 2008

    Con la crisi finanziaria del 2008 si è messa in discussione quest'idea neoliberista e lo Stato è tornato a ricoprire un ruolo attivo promuovendo una serie di scelte e decisioni volte ad innescare un meccanismo positivo. Alcuni esempi sono l'attuazione di politiche di deregolamentazione e privatizzazione dei mercati, come accadde in Italia per Alitalia e Tim-Telecom, una volta imprese pubbliche, diventate poi private.
  • Crisi finanziaria del 2008

    Una delle cause principali della crisi del 2008 è imputata alla bolla immobiliare, cioè ai mutui.
    Negli Stati Uniti, le banche ritrovandosi a dover ricoprire una richiesta sempre maggiore iniziarono a concedere prestiti per l'acquisto della casa anche a persone che non potevano permettersi quella spesa, cioè non offrivano garanzie. Nasce così la definizione dei mutui subprime
  • Politica di austerity

    Politica di austerity
    Per limitare i consumi e l'aumetare della spesa pubblica, nel nostro Paese si decise di decise di adottare una politica di austerity, tramite poliche economiche e finanziarie molto restrittive
  • Period: to

    La spending review di Carlo Cottarelli

    Secondo questa politica, le spese che non creavano benefici dovevan essere tagliate Dopo un'analisi costi-benefici, si valutavano singolarmente i singoli interventi sulle spese e i conseguenti benefici che generavano Gli interventi che generavano benefici dovevano essere ridimensionati, ma quando questi benefici crescevano in modo esponenziale, bisognava aumentare la spesa per generare esternalità positive
  • G=57,3%

    G=57,3%
    La diffusione della pandemia Covid-19 ha comportato un aumento degli investimenti nei settori delle spese sanitarie di emergenza, dell'istruzione.