La prima guerra mondiale

  • attentavo a Sarajevo

    attentavo a Sarajevo

    L'attentato di Sarajevo fu il gesto omicida compiuto dal giovane attentatore serbo-bosniaco Gavrilo Princip contro l'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d'Austria-Ungheria, e sua moglie Sofia durante una visita ufficiale nella città bosniaca il 28 giugno 1914.
  • L'Austria dichiara guerra alla Serbia

    L'Austria dichiara guerra alla Serbia

    Ultimatum: l'intimazione attraverso la quale uno Stato comunica ad un altro le proprie ultime proposte e le proprie condizioni irrevocabili fissando una data di scadenza oltre la quale le trattative saranno rotte, in genere mediante il ricorso alla forza.
  • battaglia di Tennenberg

    battaglia di Tennenberg

    La battaglia di Tannenberg fu il primo grande scontro della prima guerra mondiale sul fronte orientale; svoltasi fra il 26 e il 30 agosto 1914, si concluse con una completa vittoria delle forze tedesche che, guidate dal generale Paul von Hindenburg e dal suo abile capo di Stato maggiore, generale Erich Ludendorff, accerchiarono, dopo alcuni momenti di difficoltà, le truppe russe che erano avanzate in Prussia orientale.
  • prima battaglia della marna

    prima battaglia della marna

    La prima battaglia della Marna fu uno scontro decisivo avvenuto nella regione compresa tra i fiumi Marna e Ourcq, a est di Parigi, nelle prime fasi della prima guerra mondiale sul fronte occidentale.
  • patto di Londra

    patto di Londra

    Il Patto di Londra fu un accordo segreto firmato il 26 aprile 1915, stipulato tra il governo italiano e i rappresentanti della Triplice Intesa, con i quali l'Italia si impegnò a scendere in guerra contro gli Imperi Centrali, durante la prima guerra mondiale, entro un mese dalla stipula in cambio di cospicui compensi territoriali non completamente riconosciuti nel successivo trattato di Versailles alla fine del conflitto.
  • l'Italia entra in guerra

    l'Italia entra in guerra

    La partecipazione dell'Italia alla prima guerra mondiale ebbe inizio il 24 maggio 1915, con la rottura degli equilibri giolittiani e l'affermazione di un quadro politico rivolto a mire espansionistiche. Inizialmente il Regno d'Italia si mantenne neutrale e alcuni esponenti del governo iniziarono trattative diplomatiche con entrambe le forze in campo, che si conclusero con la sigla di un patto segreto con le potenze della Triplice intesa.
  • la battaglia di Verdun

    la battaglia di Verdun

    La battaglia di Verdun, fu l'unica grande offensiva tedesca avvenuta tra la prima battaglia della Marna del 1914 e l'ultima offensiva del generale Erich Ludendorff nella primavera del 1918.
  • la battaglia della Somme

    la battaglia della Somme

    La battaglia della Somme, fu una serie di offensive lanciate dagli anglo-francesi sul fronte occidentale della prima guerra mondiale a partire dal 1º luglio 1916, nel tentativo di sfondare le linee tedesche nel settore lungo circa sessanta chilometri tra Lassigny a sud ed Hébuterne a nord, settore tagliato in due dal fiume Somme, nella Francia settentrionale.
  • la Rivoluzione di febbraio

    la Rivoluzione di febbraio

    La rivoluzione di febbraio è la prima fase della rivoluzione russa del 1917.
  • gli USA entrano in guerra

    gli USA entrano in guerra

    Gli USA entrarono nel Primo Conflitto Mondiale il 6 aprile del 1917. Gli Stati Uniti apportarono nuove dotazioni belliche, un congruo numero di soldati e soprattutto forze fresche. Si pensi che i soldati europei di entrambi gli schieramenti erano impegnati in una guerra di logoramento nelle trincee da ormai tre anni.
  • la battaglia di Caporetto

    la battaglia di Caporetto

    La battaglia di Caporetto, fu uno scontro combattuto sul fronte italiano della prima guerra mondiale, tra le forze congiunte degli eserciti austro-ungarico e tedesco, contro il Regio Esercito italiano.
  • la Russia esce dalla guerra

    la Russia esce dalla guerra

    A Brést, le Potenze Centrali e la Russia siglano il trattato che sancisce la fine dell’impegno bellico russo. Le trattative erano iniziate già sul finire del 1917, quando il governo di Lenin insediatosi al potere decide di uscire dal conflitto.
  • la battaglia di Vittorio Veneto

    la battaglia di Vittorio Veneto

    La battaglia di Vittorio Veneto, fu l'ultimo scontro armato tra Italia e Impero austro-ungarico nel corso della prima guerra mondiale.
  • Bollettino della vittoria

    Bollettino della vittoria

    Il Bollettino della Vittoria è il documento ufficiale scritto dopo l'armistizio di Villa Giusti con cui il generale Armando Diaz, comandante supremo del Regio Esercito, annunciò, il 4 novembre 1918, la resa dell'Impero austro-ungarico e la vittoria dell'Italia nella prima guerra mondiale.
  • Fine della Guerra

    Fine della Guerra

    La I Guerra Mondiale si concluse definitivamente l'11 novembre 1918, quando anche la Germania firmò l'armistizio imposto dagli Alleati.
  • Trattato di Versailles

    Trattato di Versailles

    Il trattato di Versailles, è uno dei trattati di pace che pose ufficialmente fine alla prima guerra mondiale.