-
Centauro di Lefkandì, 950 a.C., h cm 36. Da Lefkandì (Grecia) , Museo Archeologico di Eretria.
-
-
Oinochoe antropomorfa, VII sec a.C., h cm 39. Parigi, Musèe du Louvre.
-
Olpe corinzia, 620 a. C. Monaco di Baviera, Museo Antikensammlungen.
-
-
L'architettura dorica, risalente al VII secolo a. C., presenta forme imponenti: la colonna non ha la base e poggia direttamente sullo stilobate. Il fusto della colonna si riduce verso il capitello e la colonna presenta un lieve rigonfiamento, l' èntasi. Il capitello, a sua volta, è composto dall'echino e dall' abaco. L'ordine dorico è caratterizzato da un'architettura semplice e caratteristica, che esprime un senso di forza e solidità.
-
L'ordine ionico, differentemente da quello dorico, presenta forme più slanciate e sottili. La colonna ionica è sostenuta da una base tripartita ( due tori e un trochilo) ed è composta da un fusto snello e decorato da più scanalature mentre il capitello da un echino (parte sottostante all'abaco) che scende verso il basso con due volute . Il fregio è composto da un rilievo continuo .
-
La scuola dorica si sviluppa nella regione del Peloponneso intorno al VII - VI secolo a. C. La scultura dorica presenta forme semplici, massicce e squadrate, idea di solidità e potenza. Le opere da me prese in considerazione sono le statue di Kleobis e Biton, 610 - 580 a. C., h cm 218 e 216. Dal santuario di Apollo a Delfi. Delfi, Museo Archeologico.
-
-
La scuola attica si sviluppa ad Atene, a partire dal VI secolo a. C. L'opera nella foto è il moschòphoros, 560 a. C, raffigurante un uomo che porta un vitello sulle spalle. L'opera in marmo dell' Imetto fu rinvenuta sull'Acropoli di Atene.
-
La scuola ionica fiorisce contemporaneamente a quella attica, ovvero nel VI secolo a. C. La scultura ionica presenta forme più slanciate e meno rigide, ciò si può notare anche sul " Kouros di Melos", VI a. C., marmo di Nasso, h cm 214. Atene, Museo Archeologico Nazionale. Il fanciullo ha spalle dritte, braccia agili, fianchi stretti e trecce che cadono dietro le spalle.
-
Il Cavaliere Rampin è una statua equestre arcaica in marmo, h cm 123 e divisa in due pezzi: corpo e resti del cavallo si trovano nel Museo dell'Acropoli ad Atene, la testa si trova invece nel Louvre di Parigi. Il cavaliere ha alcune caratteristiche tipiche del kouros attico, come le spalle larghe, i fianchi dritti e rigidi, la vita alta e stretta. È l'unico esempio conservato di scultura equestre dell'arte greca arcaica.
-
L'ordine corinzio è il più ricco ed elaborato ordine del V secolo a. C. Si differenzia sostanzialmente per due elementi: il capitello con foglie di acanto e il verticalismo delle colonne determinato dal plinto (elemento di sostegno sotto alla base). Riguardo il fusto, la base della colonna e la trabeazione l'ordine corinzio presenta le stesse caratteristiche di quello ionico.
-
La Kore con il peplo è una statua greca arcaica in marmo, alta circa 117 cm, risalente al 530 a. C. e conservata nel Museo dell'Acropoli ad Atene. La kore fu ritrovata nella cosiddetta colmata persiana, un terrapieno creato dopo l'invasione persiana del 480 a. C. La statua mostra una figura femminile, con i piedi uniti e con il braccio destro accanto al corpo, mentre quello sinistro è rivolto verso l'alto come gesto d'offerta.
-
-