Annie Jump Cannon

Timeline created by Dany2008
  • Annie Jump Cannon

    Annie Jump Cannon
    Annie Jump Cannon
    è nata a Dover 11 Dicembre 1863 è stata un'astronoma statunitense il cui lavoro di catalogazione fu utile nello sviluppo dell'attuale classificazione stellare.
  • La laurea

    Nel 1886 si laureò in fisica e tornò a casa. Ma in quel periodo le prospettive di carriera disponibili per le donne erano molto limitate. Inoltre la perdita quasi totale delle capacità uditive le aveva reso ancor più ardua la socializzazione.
  • Viaggio in Europa1

    Viaggio in Europa1
    Nel 1892 fece un viaggio in Europa per fotografare un'eclissi solare, e quando tornò la sua situazione era leggermente migliorata.
  • La morte della madre

    Nel 1893 sua madre morì e la situazione familiare peggiorò notevolmente. Decise, perciò, di scrivere a Sarah Frances Whiting, sua insegnante di fisica ed astronomia all'università di Wellesley per chiederle se c'era qualche impiego disponibile. La Whiting la assunse come assistente, permettendole così anche di seguire i corsi all'università.
  • L'inizio degli studi della astronomia

    L'inizio degli studi della astronomia
    Wellesley iniziò a offrire dei corsi di astronomia, che diventeranno in seguito la maggiore attrattiva di questa università. In questo periodo la Whiting avvicinò la sua assistente all'interesse per la spettroscopia. Per ottenere l'accesso ad un telescopio migliore, si trasferì all'Università Harvard e, nel 1896, fu assunta come assistente di Edward C. Pickering all'osservatorio di Harvard.
  • La prima donna a ricevere il DOTTORATO ONORARIO

    La prima donna  a ricevere il DOTTORATO ONORARIO
    Nel 1925 l'Università di Oxford le assegnò il dottorato onorario; la Cannon è stata la prima donna a ricevere tale onore
  • PREMI E RICONOSCIMENTI

    PREMI E RICONOSCIMENTI
    Nel 1929 la League of Women Voters elencò tra le 12 più grandi donne americane viventi
    Nel 1931 vinse la Henry Draper Medal, assegnata dalla National Academy of Science
    Nel 1932 vinse l'Ellen Richards Prize
    Fu la prima donna eletta dirigente della American Astronomical Society
    Il cratere lunare Cannon è chiamato così in suo onore
    Le è stato dedicato un asteroide, 1120 Cannonia.
  • La morte

    Annie Jump Cannon morì a Cambridge il 13 aprile 1941
  • i suoi primi studi

    i suoi primi studi
    Già durante i suoi studi, Annie Jump Cannon spiccò per le sue capacità, soprattutto nel campo della matematica. Nel 1880 giunse nell'Università di Wellesley, nel Massachusetts, una delle università per donne migliori degli Stati Uniti. Il clima rigido della zona la portò ad ammalarsi molto spesso durante la sua permanenza. Contrasse anche la scarlattina, che la rese quasi totalmente sorda