Dirittidonne

Alcune leggi Particolari

  • Suffragio Universale

    Viene stabilito il suffragio universale, che ammette al voto anche le donne.
  • Abolizione Reato di Adulterio

    Abolizione Reato di Adulterio
    La legge 559/1930 prevedeva che la moglie adultera venisse punita con la reclusione fino a due anni insieme al correo. Con le sentenze del 19 dicembre 1968 n.126 e del 3 dicembre 1969 n.147 si dichiara illegittimità costituzionale degli articoli perché contrari all'articolo 29 della costituzione, che stabilisce l’eguaglianza morale e giuridica dei coniugi.
  • Divorzio, introduzione

    Divorzio, introduzione
    Il giudice può pronunciare lo scioglimento del matrimonio contratto a norma del Codice civile, quando accerta che la comunione spirituale e materiale tra i coniugi non può essere mantenuta o ricostituita.
  • Aborto 194/1978

    Aborto 194/1978
    Lo Stato garantisce la possibilità per la donna di avvalersi legalmente dell'interruzione volontaria di gravidanza qualora questa maternità comporti un serio pericolo per la sua salute fisica o psichica, ma non come mezzo di controllo delle nascite.
    [https://www.treccani.it/magazine/atlante/societa/La_lunga_storia_della_194.html]
  • Abrogazione Matrimonio Riparatore

    Abrogazione Matrimonio Riparatore
    La legge annullava gli effetti penali dello stupro se la vittima accettava di sposare chi l'aveva aggredita. Spesso le vittime accettavano perché nella società dell'epoca ritenevano di non poter avere alternative.
  • Abolizione Delitto d'onore

    Se un uomo coglieva la moglie o la figlia o la sorella nell'atto di una relazione carnale illegittima e, in un raptus d'ira, l'uccideva aveva diritto ad uno sconto di pena in quanto ferito nell'onore. Lo stato, quindi, ne giustificava parzialmente il delitto.