Bibbia

Storia del Cristianesimo

  • 1850 BCE

    Abramo e Sara

    Abramo e Sara
    Nella Bibbia si narra che Abramo e Sara siano stati il primo patriarca (che significa padre che esercita il potere) e la prima matriarca per indicare madri del popolo di Israele. Abramo era il capo di una tribù mesopotamica. Lui e sua moglie sentirono la voce di Dio che li esortava a mettersi in viaggio verso la terra di Canaan e prometteva loro una numerosa discendenza. Abramo e Sara ebbero fiducia in Dio e nella sua promessa. Non avevano perso la speranza: in fondo é questa la forza dell'uomo.
  • 1780 BCE

    Ismaele

    Ismaele è un personaggio biblico, il primo figlio del patriarca Abramo. In ebraico in suo nome significa "Dio ascolta" oppure "l'atto di Dio di far ascoltare". È citato più volte nel Corano come esempio di rettitudine, come profeta di Dio.
  • 1750 BCE

    Isacco

    Isacco è uno dei grandi patriarchi di cui si narra nella Bibbia; è il figlio di Abramo e Sara. La sua vita è narrata nel libro della Genesi. Nell'Islam è chiamato Ishāq, e la sua vita è narrata nel Corano guarda il video del sacrificio di Isacco
  • 1680 BCE

    Esaù e Giacobbe il piatto di lenticchie

    <<<Giacobbe diede a Esaù il pane e la minestra di lenticchie; egli mangiò e bevve, poi si alzò e se ne andò. Esaù disprezzò la primogenitura» (Gen 25,34). Avviene lo scambio della propria condizione di figlio primogenito con la minestra di lenticchie.
  • 1650 BCE

    Il sogno della scala di Giacobbe

    Nel sogno Dio gli parlava, promettendogli la terra sulla quale stava dormendo ed un'immensa discendenza nella quale tutte le famiglie della terra sarebbero state benedette in lui e nei suoi successori.
  • 1620 BCE

    La lotta tra l'angelo e Giacobbe

    Giacobbe lotta con l'angelo (Gustave Doré). Secondo la narrazione biblica, l'angelo toccò la coscia di Giacobbe, che, incapace di sconfiggerlo, chiese la sua benedizione. Appreso il suo nome, l'angelo lo ribattezzò Israele, che significa “colui che lotta con Dio".
  • 1600 BCE

    Giuseppe in Egitto

    Giuseppe sapeva interpretare i sogni. Un giorno i l faraone fece un sogno strano e Giuseppe lo interpretó: aveva previsto il futuro e disse al faraone che ci sarebbe stata una carestia . Così il faraone decise di premiarlo facendolo stare a capo di tutto l'Egitto.guarda il video
  • 1222 BCE

    I 10 comandamenti

    I Dieci comandamenti sono un insieme di principi biblici. Sono:
    Non avrai altro Dio fuori di me.
    Non nominare il nome di Dio invano.
    Ricordati di santificare le feste.
    Onora il padre e la madre.
    Non uccidere.
    Non commettere adulterio.
    Non rubare.
    Non dire falsa testimonianza.
    Non desiderare la donna d’altri.
    Non desiderare la roba d’altri.
  • 1240

    Mosè libera il popolo

    Mosè, su indicazione divina, divise le acque del mare permettendo così al suo popolo di attraversarlo e sommergendo infine l'esercito faraonico corso ad inseguirli. Dopo tre mesi di viaggio il profeta raggiunse il monte Sinai dove ricevette le Tavole della Legge.
  • Period: 1240 to 1200

    Esodo

  • Period: to 1200

    Schiavitù in Egitto