-
Abramo e Sara nel percorso verso la Terra Promessa attraversarono l'Egitto dove trovarono una bambina che chiamarono Agar dalla quale Abramo avrà il suo primo figlio Ismaele. Dopo un po' di tempo Sara, moglie sterile, ebbe il figlio promesso da Dio che chiamarono Isacco.
-
Abramo e Sara ascoltano la voce di Dio che invita ad andare nella terra di Canaan promettendo loro che non avevano figli, una numerosa discendenza, nonostante fossero già anziani. Abramo e Sara ebbero fiducia in Dio e nella sua promessa.
-
-
Ismaele era figlio di Abramo e Agar. Anche Sara partorisce un figlio di Abramo, Isacco. Sara preoccupata che Isacco potesse non essere l'unico erede di Abramo, gli suggerisce di allontanarli. Abramo preoccupato per le sorti di Ismaele, non vuole mandarli via, ma Dio lo rassicura che non gli succederà niente e che arriveranno in Egitto sani e salvi.
-
Dio decide di mettere Abramo alla prova di obbedienza, ordinandogli il sacrificio del suo unico figlio Isacco. Abramo sale sul monte che Dio gli indica e proprio sul punto di uccidere il figlio puntandoli un coltello alla gola. Appare un angelo che afferra la mano di Abramo e la ferma e gli dice che Dio è soddisfatto della sua obbedienza e gli porge un agnello da sacrificare.
-
Quando Isacco diventò anziano perse la vista, un giorno chiamò il figlio Esaù e gli disse: "Figlio vai nel bosco e cacciami la mia selvaggina preferita e cucinamela poi ti darò la mia benedizione". Cosi Esau parti alla ricerca della selvaggina. La moglie di Isacco, ne approfittò e disse al figlio Giacobbe di preparare il pasto prima del ritorno di Esaù, così da ricevere lui la benedizione. Così fu e Giacobbe fu benedetto.
-
Giacobbe fugge per timore della vendetta di Esaù. Trovandosi in un momento di particolare solitudine e paura fa un sogno nel quale Dio gli promette la terra su cui sta dormendo e un'immensa discendenza. Sogno di vedere una scala che dalla terra arrivava al cielo e gli angeli salivano e scendevano, in cima c'era Dio.
-
Quando Giuseppe fu portato in Egitto fu imprigionato per un reato che aveva commesso. Attirò l'attenzione del faraone quando gli giunse voce che poteva leggere i sogni, così un giorno lo fece chiamare per interpretare un suo sogno e grazie a lui l'Egitto riuscì a salvarsi da una grande carestia.
-
-