Monna lisa

15 Quadri più famosi al mondo TIMELINE

  • 1485

    LA NASCITA DELLA VENERE

    LA NASCITA DELLA VENERE
    Vera e propria icona del Rinascimento italiano, talvolta considerato simbolo dell'arte fiorentina. La Nascita di Venere è da sempre considerata l'ideale di bellezza femminile nell'arte, così come il David è considerato il canone di bellezza maschile.
    Storia
  • 1506

    LA GIOCONDA

    LA GIOCONDA
    Opera iconica e misteriosa, si tratta sicuramente del ritratto più celebre della storia. Il sorriso impercettibile della ragazza ritratta ha ispirato nei secoli critici, scrittori e studiosi.
    L'opera rappresenta tradizionalmente Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo (da cui il soprannome "la Gioconda").
    Storia
  • LA STRAGE DEGLI INNOCENTI

    LA STRAGE DEGLI INNOCENTI
    L'opera narra in modo tragico e forte un episodio del Vangelo: la cosiddetta strage degli innocenti. E' una tela ricca di particolari, tanto da rendere quasi vivo il quadro agli occhi dello spettatore. Incredibilmente quest'opera è stata per lungo tempo dimenticata e creduta essere la creazione di un artista minore per un errore di catalogazione a causa di una precedente trascrizione imperfetta.
    Storia
  • LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA

    LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA
    L'assenza di attributi iconografici non ha mai permesso l'identificazione della splendida fanciulla. L'orecchino con perla a forma di goccia stona con le modeste condizioni della ragazza. Secondo alcuni studi effettuati, in natura non esisterebbe una perla di tali dimensioni, pertanto si è ipotizzato che si trattasse di un'imitazione in vetro soffiato di produzione veneziana.
    Storia
  • OLYMPIA

    OLYMPIA
    Raffigura un'omonima prostituta che fissa l'osservatore con sguardo di sfida mantenendo una posa sprezzante, che ricorda le immagini pornografiche del tempo.
    Storia
  • BALLO AL MOULIN DE LA GALETTE

    BALLO AL MOULIN DE LA GALETTE
    Un momento della vita parigina in un'atmosfera di felice abbandono, dove sono presenti la spensieratezza ed il gusto della Belle Époque. Il Moulin de la Galette, locale allestito in un vecchio mulino, si trovava in cima alla collina di Montmartre, il quartiere degli artisti parigino. Il nome del locale faceva riferimento ai dolcetti (galettes) che venivano offerti come consumazione compresa nel prezzo di ingresso.
    Storia
  • UNA DOMENICA POMERIGGIO SULL'ISOLA DELLA GRANDE-JATTE

    UNA DOMENICA POMERIGGIO SULL'ISOLA DELLA GRANDE-JATTE
    E' uno dei quadri più importanti della storia in quanto ha ispirato artisti come Claude Monet, Vincent Van Gogh e Alfred Sisley, oltre ad aver influenzato la corrente cubista e futurista. L'opera deve il suo nome a ciò che raffigura: l'isola di Grande-Jatte, sulla Senna parigina, in una domenica pomeriggio. È l'iconografia del tempo libero della nuova società borghese e industriale di fine XIX secolo.
    Storia
  • LA NOTTE STELLATA

    LA NOTTE STELLATA
    L'opera è ricca di significati simbolici. Il quadro è stata realizzato con una particolare tecnica pittorica: il colore, infatti, di consistenza molto fluida, è stato steso con uno spessore minimo e a piccoli tocchi ravvicinati, lasciando volutamente minuscoli spazi vuoti dai quali intravedere la trama della tela sottostante che, in corrispondenza delle stelle, ne simula così il tremolio.
    Storia
  • L'URLO

    L'URLO
    E' un celebre dipinto del pittore norvegese e, come per altre sue opere, è stato creato in più versioni, quattro in totale.
    Lo spunto da cui nacque quest'opera è autobiografico e ne parla lo stesso Munch in una pagina di diario. La versione de L'Urlo esposta al Museo Munch è stata oggetto di ben due furti.
    Storia
  • IL BACIO

    IL BACIO
    Al centro di un luogo astratto due amanti si stringono e si abbandonano ad un bacio intenso. Klimt riesce a trasportare magistralmente il momento in cui l'universo maschile e femminile riescono a compenetrarsi. L'eleganza e l'aura mistico-erotica hanno reso quest'opera la principale esponente del gusto della Belle Époque.
    Storia
  • AMERICAN GOTHIC

    AMERICAN GOTHIC
    Wood volle raffigurare i ruoli tradizionali dell'uomo e della donna nel Midwest e creò l'opera in modo curioso: la modella è sua sorella, l'uomo raffigurato il suo dentista, l'edificio una casa che notò in un suo viaggio nell'Iowa. Ogni elemento che compone il quadro venne dipinto separatamente e i modelli posarono in momenti diversi e non sostarono mai di fronte alla casa.
    Storia
  • GUERNICA

    GUERNICA
    Realizzato in memoria del 26 aprile 1937 per il bombardamento aereo dell'omonima città basca durante la guerra civile spagnola, Guernica divenne un'opera popolarissima. È un dipinto di protesta contro la violenza, la distruzione e la guerra in generale.
    Storia
  • IL FIGLIO DELL'UOMO

    IL FIGLIO DELL'UOMO
    Quest'opera raffigura, in primo piano, un uomo il cui volto è nascosto quasi completamente da una mela verde sospesa in aria. Sullo sfondo troviamo un oceano e un cielo nuvoloso. Riferendosi al suo dipinto, Magritte dichiarò che ogni cosa che noi vediamo ne nasconde un'altra.
    L'opera esprime anche una forte critica nei confronti della classe borghese (simboleggiata dall'abito formale del personaggio) che l'artista reputava ipocrita e meschina.
    Storia