THE KEY

By fioba
  • Inizio Economia Classica

    Epoca della rivoluzione industriale e dell'intervento dello stato nell'economia. I massimi esponenti furono: Adam Smith , David Ricardo, Karl Marx; furono sviluppati i concetti di reddito, salario, profitto, produttività e la teoria del valore-lavoro.
  • Fine Economia Classica: Inizio marginalismo o scuola neoclassica

    Epoca che condusse al primo conflitto mondiale. Gli studiosi più rappresentativi furono Leon Walras, Carl Manger e Joseph Schumpeteer. Furono posti al centro dello studio economico le nozioni di utilità e scarsità dei beni economici e il carattere individuale della motivazione economica di base. Nasce la microeconomia.
  • Fine marginalismo o Scuola neoclassica: Inizio Scuola Keynesiana

    Nata nell'epoca a cavallo dei due conflitti mondiali. il pensiero John Maynard Keynes ha influenzato pesantemente le politiche econonomiche dei paesi induistralizzati fin dagli anni trenta.
  • Fine scuola Keynesiana: Inizio Monetarismo

    Epoca dell'industrializzazione avanzata, Milton Friedman ne fu il principale esponente. L'analisi dei flussi di produzione della moneta da parti degli Stati fu al centro di uno studio che ha notevoli conseguenze anche nelle politiche economiche odierne.