-
Secondo la leggenda fu Romolo ad aver fondato Roma dopo aver ucciso il fratello Remo.
-
Periodo in cui fu cacciato il re Tarquinio il Superbo a causa di suo figlio che violentò Lucrezia che successivamente si suicidò per il disonore. Iniziò così il periodo repubblicano.
-
I plebei si rifiutarono di lavorare perché volevano più diritti e si ritirarono sul colle dell'Aventino.
-
Appio Claudio redasse delle leggi scritte che erano favorevoli ai patrizi che fino ad allora avevano tramandato oralmente.
-
I galli invasero e saccheggiarono Roma.
-
Iniziò con l'alleanza di Capua con Roma contri i sanniti e finì con la sconfitta della lega antiromana.
-
In questa guerra nel 321 a.c. i sanniti umiliarono i romani per l'episodio delle forche cuaudine dove i romani dovevano passare sotto le armi dei sanniti. Ma la guerra finì con Roma che riuscì a conquistare la Campania riorganizzando le legioni in manipoli.
-
I sanniti gli etruschi e i galli si allearono contro Roma. Roma vinse nelle Marche nel 295 a.c., ma la coalizione si arrese nel 290 a.c.
-
Taranto aveva preso il controllo di tutte le poleis greche, ma la colonia di Turi chiese aiuto a Roma.
-
I tarantini invece chiesero aiuto a Pirro re dell'Epiro che sbarcò in Italia e riportò alcune vittorie ma sofferte.
-
Pirro era andato in Sicilia per aiutare le colonie greche contro i cartaginesi, quando tornò venne sconfitto dai romani a Benevento.
-
Dopo la sconfitta di Pirro Taranto fu sconfitta e i romani conquistarono la Puglia e la Calabria.
-
La colonia di Messina chiese aiuto ai cartaginesi perché minacciata da Siracusa. Però i cartaginesi si comportavano in maniera troppo aggressiva, quindi Messina chiamò Roma, iniziò così il conflitto tra Roma e Cartagine.
-
Dopo la vittoria via terra dei romani a Messina Siracusa e Agrigento la guerra si spostò in mare e i romani dovettero creare una flotta. Dopo alcune sconfitte Roma vinse nella battaglia a Milazzo.
-
I romani riportarono un'altra vittoria navale a capo Ecnomo.
-
La guerra si spostò in africa dove Roma perse.
-
La vittoria definitiva che pose fine alla guerra arrivò alle isole Egadi dove i romani sconfissero i cartaginesi.
-
Nel 219 a.c. la città di Sagunto alleata con Roma fu sconfitta dal generale cartaginese Annibale che successivamente partì con il suo esercito verso Roma.
-
I romani persero varie battaglie, a Ticino e a Trebbia nel 218 a.c., a Trasimeno nel 217 a.c. e a Canne nel 216 a.c.
-
Capua e Siracusa tradirono Roma e si allearono con i cartaginesi, allora i romani conquistarono Siracusa nel 212 a.c. e Capua nel 211 a.c.
-
Asdrubale fratello di Annibale perse la vita nelle Marche nella battaglia sul fiume Metauro nel 207 a.c.
-
Il generale romano Scipione spostò la guerra in spagna e conquistò Cartagena nel 206 a.c.
-
La vittoria definitiva che pose fine alle seconda guerra punica avvenne a Zama, in Africa, dove Scipione spostando il fronte di battaglia sorprese Annibale che dovette ritornare in patria e fu sconfitto nel 202 a.c.
-
Roma temeva che i cartaginesi potessero riprendersi dalla seconda guerra punica, allora nel 149 a.c. Roma attaccò Cartagine e nel 146 a.c. fu sconfitta definitivamente e così finì la terza guerra punica.