RUSSIA DAL 1917 AI GIORNI NOSTRI

  • Tolstoj Pubblica i Racconti Sessuali

    La Sonata a Kreutzer Il Diavolo
  • Carestia del 1891-1892

    Il motivo principale per cui la colpa è ricaduta sul governo è che le esportazioni di grano non sono state vietate fino a metà agosto e i commercianti hanno ricevuto un preavviso di un mese in modo da poter esportare rapidamente le loro riserve.
    Leo Tolstoy, il volontario più famoso, ha incolpato il Zar e il Chiesa ortodossa per la carestia. Di conseguenza, la Chiesa ortodossa scomunicò Tolstoj e proibì ai cittadini di accettare l'aiuto della sua organizzazione di soccorso.
  • Alleanza Franco-Russa

    L'Alleanza franco-russa fu un patto militare difensivo tra la Francia e la Russia definitosi fra il 1891 e il 1894.
    Fu una risposta al rinnovo della Triplice alleanza tra Germania, Austria e Italia, nonché un tentativo di formare un equilibrio strategico in Europa.
    L'alleanza si basò principalmente sul vantaggio territoriale nel contrastare da est e da ovest le nazioni della Triplice alleanza e sulla necessità della Russia di ricevere un sostegno economico
  • Merezovskij tiene "“Sulle cause della decadenza e sulle nuove correnti della letteratura russa contemporanea”

    Prima espressione programmata delle nuove tendenze in queste due conferenze.
  • Rozanov pubblica l'articolo "Tre momenti nello sviluppo della critica russa"

    Tre fasi: Belinskij, Dobroljubov e Apollon Grigor'ev (con Nikolaj Strachon) Rozanov = saggi letterari 1899 (scritti nel 1892-1893). A proposito del retaggio è importante per Rozanov lo zaricidio del primo Marzo 1881. Trionfo del "fine giustifica i mezzi". Rozanov pubblica nel 1890 sul "Messaggero Russo": "Sui romanzi del conte L.N. Tolstoj. Analisi, stile e atmosfera".
  • Period: to

    Witte Ministro delle Finanze

    Durante il primo incarico, Vitte esercita di fatto anche la posizione di primo ministro ed esercita un notevole influsso sulla politica estera; gli obiettivi principali sono di portare il paese al ruolo di grande potenza europea e a una posizione di vantaggio nella corsa imperialistica. Lo sviluppo economico industriale non giovò ai contadini tassati pesantemente. Witte tentò di convincere Nicola II di porvi rimedio, ma senza successo. Vitte era favorevole a una riforma agraria capitalistica.
  • Esordio di Aleksej Peshkov (detto Marksim Gor’kij).

    Doppio esordio: nel 1892 con “Makar Ciudra” e nel 1895 in “Russkoe bogatsvo” con “Celkas”. Gor’kij non sconcertò la mentalità tardopopulista dato che egli stesso nasceva all’interno della crisi del populismo insieme al marxismo russo nato durante questa crisi. Gor’kij è vicino ai bolscevichi.
    Importante dicotomia io/mondo nel Gor’kij di inizio secolo: romanticismo tradizionale nelle sue prime opere che divide il mondo in chi si integra con la realtà e chi aspira a “volare sopra di essa”.
  • Period: to

    Periodo Simbolista

  • Valerij Brjusov Scrisse a Petr Percov.

    “non c’è poesia fuori del simbolismo”.
    Brjusov invita ad essere “fedeli alla terra”. Nasce anche il “culto del mistero” (filosofico e cartesiano). Brjusov si fonda sulla passione: “La passione è il punto in cui il mondo terreno viene in contatto con altre realtà” Si definisce “capo” del decadentismo.
    Brjusov, amico e ammiratore di Bal’mont.
  • Akim Volynskij Scrive "I critici russi"

    Spietata analisi dei sacri autori come Belinskij.
    Fondamento filosofico di Volynksij è Kant e l'idealismo tedesco.
    Nel 1900 pubblica "Lotta per l'idealismo" una raccolta dei suoi articoli.
    Il paradosso: "Il messaggero del Nord” era la prima rivista aperta al decadentismo e liberò più di altre il retaggio populista. Ma questa rivista non fu più importante che agli esordi. Volynskij è dostoevskofilo.
  • Volynskij scrive “Decadentismo e simbolismo”.

    Netta distinzione e opposizione tra decadentismo e simbolismo
  • Tolstoj Pubblica Cos'è L'arte

    L'arte non ha bisogno di particolari "Spogliati i romanzi contemporanei dei loro particolari, cosa rimarrà?"
  • Nasce il SD

    L'SD non è stato il primo gruppo marxista russo; il gruppo Emancipazione del lavoro era stato formato nel 1883. Il RSDLP fu creato per opporsi al populismo rivoluzionario dei populisti, che fu poi rappresentato dal Partito Socialista Rivoluzionario (SR). Il SD è stato formato in una conferenza clandestina a Minsk nel marzo 1898.
  • Aleksej Peshkov (detto Marksim Gor’kij). scrive “Il lettore”

    in cui tratta del tema della fede non religiosa, ma utopica, che spinge all’azione. Altro tema: lucidità critica che disillude e disarma. In altri racconti di Gor’kij sono opposti: lucherino (che canta una menzogna) e un picchio (realista che smonta i sogni del lucherino); la biscia (borghese come il picchio) e il falco (proletario come il lucherino) in “Canto del falco”.
  • Primo volume di Blok 1898-1904

    Le poesie principali sono “Versi sulla bellissima dama” e “Croccicchi”. In questo volume il mondo lontano è mistico. Predominanza metaforica con un’idea neoplatonica del mondo, esempio: “Vergine-Alba-Cespuglio”.
  • Tolstoj Pubblica Resurrezione

  • Period: to

    Fondazione di "Mir Iskusstva"

    Fondazione del “Mir iskusstva” rivista uscita a Pietroburgo nel 1899. Iniziativa di vari letterati che volevano promuovere la rinascita dell’arte russa sotto la direzione di Sergej Djagilev. Tra i collaboratori gli scrittori Dmitrij Merežkovskij e Zinaida Gippius, dei pittori, degli scenografi.
  • Nascita PSR

    Il PSR nacque direttamente dal movimento populista russo. Con lo sviluppo economico russo degli anni 1890, esso cercò di allargare il proprio consenso per attrarre i sempre più numerosi lavoratori urbani al loro programma rivolto ai contadini. L'intenzione era quella di allargare il concetto di popolo così da comprendere tutti gli elementi della società che si opponevano allo zar.
    Il PSR svolse un ruolo attivo nella rivoluzione russa del 1905 e nei soviet di Mosca e San Pietroburgo.
  • Riforma Agraria di Stolypin

    Stolypin, da fedele conservatore, cercò anche di eliminare il sistema comunale - noto come mir - e di ridurre il radicalismo tra i contadini, prevenendo così ulteriori disordini politici come quelli verificatisi durante la rivoluzione del 1905. Stolypin credeva che legare i contadini alle proprie proprietà terriere private produrrebbero agricoltori orientati al profitto e politicamente conservatori come quelli che vivono in alcune parti dell'Europa occidentale. La povertà si avvia a risolversi.
  • Bal’mont pubblica “Saremo come il sole”.

    Solarità come slancio vitale, trova sostegno in Nietzsche, la cui filosofia si stava diffondendo in Russia.
    Valerij Brjusov, amico e ammiratore di Bal’mont. Scrisse “non c’è poesia fuori del simbolismo” in una lettera del 18 Novemnbre 1895 a Petr Percov. Brjusov era il primo simbolista con un programma strutturato, cosciente e coerente.
  • Secondo volume di Blok 1904-1908

    Comprende “Bolle di terra”, “La violetta notturna”, “La città”, “La maschera di neve”, “Liberi pensieri” è un libro di transizione. L’altro mondo per Blok è l’essenza assoluta dell’esistenza, ma qui ne distrugge l’immagine con l’ironia sacrilega.
  • Blok scrive “Versi sulla bellissima dama”

    “Gli sciti” (1918).
    Sistema poetico unitario e frammentato: unitario = immutato nel corso dei 15 anni della sua carriera. Frammentario = diversi periodi contrastanti.
    Nel 1907 scrive “La tormenta spazza le vie”. Il suono è una delle strade più evidenti che portano dal vicino al lontano.
    Nel 1910 scrive “Sullo stato presente del simbolismo russo” dicendo che “essere artista significa esporsi al vento che soffia dai mondi dell’arte."
  • Inizia il neorealismo

    Nel 1901 Gor’kij scrive “Canto della procellaria” incitando all’inizio di una “tempesta”, una rivoluzione. Tra il 1904 e il 1914 inizia il neorealismo con centro di raccolta la casa editrice di Gor’kij “Znanie”.
  • Fondazione del Partito Costituzionale Democratico (KD)

    partito dei liberali
  • Manifesto D'Ottobre

    Fu emanato dallo Zar Nicola II, influenzato da Sergei Witte, il 30 ottobre 1905 in risposta agli eventi rivoluzionari. Prometteva i primari diritti civili e un parlamento elettivo (Duma di Stato). Poco dopo la sua introduzione scioperi e violenze ripresero, mentre l'autocrazia riaffermava il suo potere. Il governo iniziò i suoi tentativi di sopprimere i partiti politici. Il Manifesto appare quindi come uno stratagemma a breve termine da parte di Nicola II per riaffermare l'ordine dello Stato.
  • Stolypin Diventa Primo Ministro

    Convinto conservatore, animato da sentimenti nazionalistici, fu un rigido esecutore e restauratore del potere zarista, pur non essendo mai stato completamente gradito da Nicola II, dopo gli eventi della rivoluzione russa del 1905. Egli agì tanto sul fronte della repressione del dissenso, quanto su quello istituzionale, ponendo le basi, attraverso l'attuazione di una severa riforma elettorale, per un solido consenso parlamentare al regime.
  • Leggi Fondamentali

    dovettero essere riviste per attuare i principi enunciati nel Manifesto di ottobre del 1905. Il Manifesto rendeva il Consiglio di Stato una seconda camera legislativa con diritto di veto agli atti della Duma di Stato. La Duma non aveva il diritto di cambiare le Leggi fondamentali. Il conte Sergei Witte, ha avvertito che se la revisione fosse stata emanata prima delle elezioni, la Duma sarebbe diventata l'Assemblea costituzionale, e questo avrebbe portato alla violenza e al fine del nuovo ordine.
  • Nuova Legge elettorale di Nicola II

    Duma non può essere abolita. Continua crescita dei bolschevichi soprattutto negli operai si vanno radicaleggiando.
  • Terzo volume di Blok

    Con “Il mondo terribile”, “La nemesi”, “Versi italiani”, “Giambi”, “Patria”, “Ciò di cui canta il vento”. Sono versi tragici ma anche attraverso questi versi si vede l’Altro. Da metafora a nominazione diretta, scompaiono gli eccessi musicali, e l’Altro diventa uno spazio interiore. Il secondo mondo ora è il mondo della Sublime essenza. Le composizioni hanno una simmetria nascosta a livello compositivo (esempio: 4+2+4). Simmetria = Sublime
  • Muore Tolstoj

  • Semen Vengerov scrive “Vincitori o vinti? (Sul modernismo)”

  • Nascita dell'Acmeismo

    Nel Marzo 1910 Ivanov tiene una conferenza a Mosca e a Pietroburgo chiamata “Il retaggio del simbolismo” indicando che sia ormai morto. Tra i presenti c’era anche Blok.
    Il simbolismo è durato per 15 anni (1895-1910).
  • Prima riunione della “Gilda dei poeti”

    Alla prima riunione è presente Blok e membro ufficiale anche Mandel’stam. Alla quarta riunione Carskoe Selo si parla di prendere le distanze dal simbolismo. Acmeismo deriva da Acme greco per apice. Acme significa anche punta e per alcuni l’acmeismo era appuntito come una freccia nella nebbia.
    Sul primo numero di “Apollon” del 1913 apparvero 3 manifesti: 1) “L’eredità del simbolismo e l’acmeismo”; 2) “Alcune tendenze nella poesia russa contemporanea”; 3) “Il mattino dell’acmeismo”.
  • Period: to

    Prima Guerra Mondiale

    Nicola II delega il paese alla moglie imperatrice reazionaria e quindi a Rasputin per combattere al fronte. Tornò poi in patria. Enormi quantità di risorse e uomini (15M). Paese in ginocchio dopo essersi ritirato
  • Esenin scrive “In patria sono stanco d’abitare”

    Compare il tema del suicidio. La luna che si immerge in acqua simboleggia la fine della vita. Nel 1916 fu chiamato alle armi e assegnato al treno ospedale di Carskoe Selo dove si occupò di letteratura.
    Raccolte di poesie: “Radunica” 1916 e “Azzurro” 1918. Esenin era un poeta della rivoluzione popolare. Più tardi sarà il poeta delle disillusioni.
    Opere importanti dopo la rivoluzione: “L’avvento”; “Trasfigurazione”; “Inonia” nel gennaio 1918 viene scritta lo stesso mese de “I dodici” di Blok.
  • Period: to

    Rivoluzione del 1917 (Febbraio nel Vecchio Calendario)

    Carenza di pane e carbone a causa della guerra. Il 10 Marzo un battaglione si unisce ai ribelli invece che sedarli. L'11 Marzo si crea un governo provvisorio con i progressisti. Il partito dei “Cadetti" ( Partito Costituzionale Democratico (KD)) nacque durante la rivoluzione russa del 1905, ed entrò nel nuovo parlamento istituito nel 1906, la Duma. Presidente del consiglio dei ministri e ministero degli interni: Georgij L'vov.
  • Entra Nel Palazzo della Duma Il Soviet

    Soviet dei deputati, degli operai e dei soldati di Pietrogrado. Principalmente, socialisti moderati. Spesso il governo provvisorio si consulta col soviet che è più vicino alla popolazione.
  • Period: to

    Durata del Governo Provvisorio

    Molto liberalismo ma pochi problemi veri risolti, generale incapacità. Cittadini uguali davanti alla legge: uguaglianza, democrazia e libertà. Libertà di parola e fede. Istituzioni dello zemstvo introdotte al livello dei volost' (cioè a distretto. Lo zemstvo diventà più stretto e vicino alle persone) Polonia dichiarata indipendente. Alcuni operai lavorano 8 ore. La guerra continua nonostante gli uomini sono pochi e senza morale alto. No rivoluzione agraria. Economia russa in calo costante.
  • Nicola II Abdica

    Anche i suoi figli abdicano seguendo i dettami del Governo Provvisorio. Nicola II nomina L'vov Primo Ministro prima di abdicare.
  • Tesi di aprile di Lenin che Torna in Patria

    sono una serie di direttive politiche scritte da Lenin il giorno stesso del suo rientro in Russia dall'esilio svizzero. Lenin le enunciò più volte il giorno dopo e le pubblicò sulla Pravda del 20 aprile con il titolo "Sui compiti del proletariato nella rivoluzione attuale". Portarono alla successiva vittoria bolscevica. I contadini devono prendere le terre dei nobili, rivoluzione socialista, pace, potere ai soviet.
  • Primo Congresso Panrusso dei Soviet A Pietrogrado

    Eletto un comitato esecutivo che diviene supremo organismo dei soviet.
  • Period: to

    Le Giornate di Luglio

    Contadini si prendono da soli le terre dai nobili. Guerra prosegue con operazioni di iniziale successo seguito da fallimento. Governo Provvisorio aspetta una Assemblea Costituente. Crisi all'interno del governo tra L'vov e altri ministri. Soldati, marinai e bolscevichi tentano di prendere il potere a Pietrogrado. Lenin considera questa sollevazione troppo prematura. Ribellione si spegne perchè non appoggiata dal soviet. Bolscevichi avevano legami tedeschi: governo li accusa di tradimento.
  • L'vov Si Dimette. Kerenskij Primo Ministro

    Kerenskij era ministro della giustizia. Pressioni della sinistra e opposizione della destra. Kerenskij socialista, ha appoggio dei socialisti. Kornilov, generale, è vicino e Kerenskij. a settembre delle truppe del generale marciano verso Pietrogrado. Bolscevichi vengono scarcerati per difendere Pietrogrado. Alla fine, bolscevichi hanno predominio militare nella capitale. Ulteriore deterioramento della disciplina militare. Morale bassissimo.
  • Lenin Torno in Incognito a Pietrogrado.

    Il soviet era principalmente di socialisti moderati, ma Lenin convince il comitato esecutivo del partito. Non vuole attende l'assemblea costituente. Lenin prepara la rivoluzione bolscevica, anche se con qualche dissenso. Lev Trotskij è molto vicino a Lenin e aiuta.
  • Rivoluzione d'Ottobre (25 Ottobre Calendario Vecchio)

    Truppe occupano punti strategici della capitale. Truppe di militari, marinai e operai attaccarono il Palazzo d'Inverno difeso debolmente da cadetti (non del partito) e un corpo femminile. Kerenskij fugge poche ore prima. Fatti prigionieri alcuni politici.
  • Period: to

    Guerra Civile: Armata Rossa contro Armata Bianca Zarista

  • Instaurato il Nuovo Governo "Consiglio dei Commissari del Popolo"

    Consiglio formato da Troskij, commissario affari esterni, Rykov, commissario affari interni, e Iosif Dzugashvili, detto Stalin responsabile delle minoranze. Presieduto inizialmente da Lenin.(Vladimir Ul'janov).
  • Guerra Civile: Lenin Ferito

    Movimento Bianco = forze controrivoluzionarie. Ufficiali dell'esercito e cosacchi, borghesia, destra e socialrivoluzionari, ex terroristi. Gli intellettuali si schierarono coi bianchi. Diversi tentativi dei bianchi falliti, il governo ha soldati migliori. Lenin viene ferito dai bianchi e diversi bolscevichi assassinati dai socialrivoluzionari.
  • Si Riunisce l'Assemblea Costituente

    Eletta nel tardo autunno. Assoluta maggioranza di Socialrivoluzionari (SR). Interrotto nel 19 Gennaio da truppe di Lenin. Questo gesto fu sovrastato dalle trattative di pace per la guerra e per la restituzione delle terre ai contadini.
  • Si Adotta il Calendario Gregoriano (Occidentale)

    Furono aboliti i precedenti organismi giudiziari; al loro posto si costituirono tribunali popolari locali, eletti dai soviet cittadini. Vennero requisite le grandi abitazioni, e vennero nazionalizzate le banche.
    Il 20 Dicembre 1917 istituita "Commissione Straordinaria per la lotta alla controrivoluzione, al sabotaggio e alla speculazione" detta "Ceka". Da quel momento diventa fondamentale la polizia politica per il governo sovietico
  • Pace con la Germania: Brest-Litovsk

    Nel dicembre 1917 Troskij trattò con la Germania. Le richieste erano inaccettabili. Troskij proclamò la politica "Nè guerra nè pace!" guadagnando tempo per una rivoluzione in Germania.
    Giunse Lenin che accettò le trattative. La Russia nel frattempo perse diversi territori e altri li cedette per la pace. Indipendenza per Ucraina, Polonia, Finlandia e le Repubbliche Baltiche. La Russia perse il 30% del territorio e diverse risorse. Una volta sconfitta la Germania, l'Ucraina torna alla Russia.
  • Mosca Diventa Capitale

  • Nazionalizzazione dell'industria

    L'industria privata scompare quasi completamente. Soppressione degli scambi commerciali in favore del razionamento. 19 Febbraio: Le terre diventano dello stato e ci lavorano i contadini. Bisogna dare rifornimenti all'Armata Rossa (Bolscevica), quindi i contadini devono dare la maggior parte allo stato e tenere una piccola parte per il sostentamento. Contadini resistono, lo stato usa requisizioni forzate. Nemici interni: Armate Bianche aiutate da nemici esterni. Polonia vuole Ucraina e Bieloru
  • Prima Costituzione Sovietica

    Costituzione istituisce la Repubblica Federale Socialista Sovietica Russa (RSFSR in russo).
    Soviet locali eleggono delegati al Congresso Provinciale dei soviet che eleggevano i membri del Congresso Panrusso dei soviet che eleggeva il Comitato Esecutivo che governava quando non c'era il Congresso Panrusso. Le classi non lavoratrici non avevano diritto al voto ed elezioni pubbliche.
  • Nicola II e Famiglia Uccisi a Ekaterinburg

    Cechi e Bianchi si stavano avvicinando alla città. Nicola II era lì perchè confinati e furono uccisi dai bolscevichi locali. Russia assediata dai Bianchi che formano diverse alleanze e governi diversi in varie città. Riescono a prendere diversi terreni e quasi raggiungere il Volga
    "Verso la metà di Ottobre sembrava che Pietrogrado e Mosca dovessero cadere simultaneamente in mano ai bianchi"
  • Period: to

    Terza Internazionale: Comintern

    Presidenza di Zinov'ev ucciso poi nella purga. Nel 1935 cambia politica invitando i partiti alla lotta contro l'aggressione fascista e obbligati a sostenere il riarmo.
  • Armata Bianca Viene Sconfitta

    Fine Aprile-Metà Ottobre la Russia combatte la Polonia. I Bianchi riescono a prendere qualche territorio. Alla fine della guerra polacca, l'Armata Rossa riprende l'attacco ed elimina i principali generali bianchi (il 7 Febbraio 1920 venne ucciso Kolčak e Denikin fu costretto nella zona del mar d'Azov) grazie al commissario di guerra Troskij. Alla fine del 1920, l'Armata Bianca è sconfitta, nonostante alcuni conflitti interni proseguirono.
  • Venne Istituita la Gosplan Che Analizza il Pese e Idea i Piani Quinquennali

    Commissione di pianificazione statale: compito di tracciare un piano economico.
    La Gosplan progettò i piani quinquennali. Grazie alla NEP nel 1929 la Russia raggiunge economia prebellica, ma un balzo in avanti è difficile.
    La crisi delle forbici: a causa dell'ingente squilibrio (detto "forbice") tra i prezzi alti dei prodotti industriali e quelli bassi agricoli. I contadini sono poveri. L'unica via d'uscita sono i piani quinquennali e abbandonare la NEP.
  • Organizzata la terza "Gilda dei poeti" grazie a Gumilev

    La “Gilda dei poeti” si disgrega durante la guerra, Mandel’stam e Achmatova voleva disgregarla anche prima. Nel 1921 fu organizzata la terza Gilda grazie a Gumilev. La nuova Gilda pubblica un almanacco a cui partecipa anche Mandel’stam chiamato “Il drago”. Membri: Gumilev, Zenkevic, Mandel’stam, Ivanov (vecchia guardia). Tra i nuovi c’era anche Adamovic e numerosi simbolisti, tra cui Blok, Belyj, Sologub, e Kuzmin. Sull’almanacco Mandel’stam pubblica “Tristia” e “La tartaruga” del 1918-1919.
  • Trattato di Riga

    Guerra polacca da aprile a ottobre 1920. Polonia vuole Ucraina e Russia Bianca occidentali, considerate parti del loro "retaggio storico".
    Iniziale vittoria Polacca, Armata Rossa giunge a Varsavia, ma alla fine vincono i polacchi. Polonia si prende le terre che voleva e traccia i propri confini lontani da altri scontri.
  • Period: to

    Nuova Politica Economica

    Bolscevichi al potere devono combattere contro la Polonia e contro la guerra intestina. Idealizzano un regime duro chiamato a posteriori "comunismo di guerra". Viene sostituito dalla NEP fino ai piani quinquennali di Stalin. I contadini devono pagare un'imposta allo stato, ma ora posso commerciare: incentivo a produrre.
    Il governo da stabilità al sistema finanziario con una nuova unità monetaria (Unità generica assunta come multiplo o sottomultiplo di tutte le altre monete) NEP = successo
  • Stalin Diventa Segretario Generale del Partito Comunista (PCUS)

  • Mandel'stam pubblica “La natura della parola” basandosi sulla teoria di Bergson

    I fenomeni coesistono in un ventaglio di cui si possono dispiegare le stecche, ma che nello stesso tempo può essere richiuso con un processo mentale; “il triste ventaglio degli anni passati”. Categorica negazione della teoria del progresso nella letteratura: la storia dei miglioramenti non esiste. L’unità della letteratura è garantita dalla lingua e non dall’evoluzione. Il simbolismo si serviva della lingua in maniera utilitaristica: tesi fondamentale per gli acmeisti.
  • Trattato di Rapallo

    Accordi tra URSS e Germania: cooperazione economica e commerciale. Precursore di accordi militari successivi con la Germania. In vigore fino al 1933 causa Hitler. Entrambi erano reietti dei trattati di Versailles e in grave crisi economica.
  • 30 Dicembre 1922 Si Fonda l'URSS

    Paese retto da Comitato Centrale e Politburo, entrambi con a capo Lenin. Territorio mutilato rispetto all'epoca dei Romanov e il Giappone lasciò la Siberia solo nel 1922 e l'isola di Sachalin nel 1925. Ad ogni modo, enorme paese
  • Morte di Lenin

    Vita: Nasce nel 1870. Il fratello, radicale, muore nel 1877 in quanto terrorista contro Alessandro III.
    1896 viene incarcerato e mandato in Siberia. 1900 Scrive diverse opere firmandosi "N.Lenin". Maggio 1922 ha un ictus che lo rende largamente invalido. Continua a presiedere il consiglio fino alla sua morte il 21 Gennaio 1924. Non usò mai la polizia segreta.
    Churchil disse "La sua meta è salvare il mondo. Il suo metodo consiste nel farlo saltare in aria".
  • Esenin Finisce di scrivere "L'uomo Nero"

    due mesi dopo il matrimonio con Sof’ja Tolstaja (nipote di Tolstoj) avvenuto il 19 Settembre 1925. L’uomo nero è un ospite dentro Esenin, un suo sosia che non risparmia al poeta diversi epiteti come “ladro e mariuolo”. La poesia termina con l’assassinio dello spettro e quindi il suicidio.
  • Esenin Muore Impiccato

    Nel 1919 e 1920 scrive rispettivamente “Vascelli di giumente” e “Requiem” andando contro l’ospite che aveva enfatizzato nelle liriche precedenti.
    Metterà poi sullo stesso piano la fuga degli uomini verso gli animali e l’adunanza degli uomini. Ciò avviene in “Il teppista” (1920), “La morte del lupo”, “Ingannarmi non voglio più” (1922), nella raccolta “Confessione di un teppista” (1921) e in “Mosca delle bettole” (1924).
    Va in America nel 1922-1923 e la descrive come una “Mirgorod di ferro”.
  • Stalin Sale Al Potere

    Dopo la morte di Lenin 3 teorie per prendere il potere:
    Per Troskij il socialismo in Russia era destinato a fallire se non si attuava una rivoluzione mondiale, approccio attento agli altri Stati.
    Per Nikolaj Bucharin il socialismo in Russia dipendeva dalla rivoluzione mondiale, ma bisogna proseguire la NEP, dato che la rivoluzione non è immediata.
    Per Stalin il socialismo in un solo paese era possibile grazie alle enormi dimensioni della Russia. Vince per ampio respiro e meta raggiungibile.
  • Period: to

    Era Staliniana

  • Period: to

    Primo Piano Quinquennale: Piano portato a termine in 4 anni.

    Grandi cambiamenti per i kulaki (la maggior parte della popolazione).
    28 e 29 sono anni rivoluzionari.
    Socialismo = società industriale avanzata. Bisogna costruire industria e lavoratori. Collettivizzazione dell'agricoltura: passaggio da aziende contadine piccole a grandi aziende unite sulla base della coltivazione collettiva. Nascono i Kolchoz, i collettivi. Tassa sulla vendita di cereali: lo Stato paga poco le risorse.
    Obiettivo: potenziare industria pesante. Le persone lavorano molto.
  • Period: to

    Secondo Piano Quinquennale

    Continua le politiche del primo piano, ma con "padronanza della tecnica", senza gli eccessi del primo piano che portarono enormi successi, ma anche ritardi.
    Più margine per beni di consumo: industria leggera.
    Assume tuttavia importanza l'industria militare. Armamento. La Russia fa un balzo in avanti mentre il mondo è in depressione. Si evita la carestia dell'Ucraina del primo piano che causò il calo anche di bovini, in quanto i contadini non volevano darli ai kolchoz.
  • Hitler al Potere

  • URSS entra nella Società delle Nazioni

    Dopo diversi patti di pace dal 1929 in poi con diversi stati.
  • Inizio della Purga

    Assassinio di Kirov, uno dei capi del partito comunista. Culmine delle purghe nel 1938.
    Principali obiettivi furono politici del partito considerati traditori e sospettati di collusione con Troskij. Nel 1940 venne ucciso anche Troskij che si trovava in Messico dal 1929.
    Nel 1938 assassinato anche Bucharin. Solo 4 in tutta la purga (8 milioni) non furono condannati a morte. In gran parte causati dal capo della NKVD (ex CEKA) Ežov (da cui ežovščina (ежовщина, "era di Ežov") dal 1936 al 1938.
  • Stachanov Diventa un Emblema del Periodo

  • Abolizione del Razionamento Alimentare

    Il metodo dei kolchoz funziona e la Russia prospera. Tuttavia, si richiedono sempre molte materie prime e spesso i contadini non riescono a consegnare in tempo. Gestione militare e dura, come nel comunismo di guerra, ma le caserme militari sono tecnologicamente avanzate. Grave carenza di alloggi e fioritura del mercato nero.
    Nascita dei campi di lavoro forzato ad inizio anni 30.
  • Patto Anticomintern

    Il Patto anticomintern fu un trattato di alleanza politica, diretto contro l'Unione Sovietica, concluso il 25 novembre 1936 a Berlino tra il governo del Terzo Reich tedesco e quello dell'Impero giapponese, cui si aggiunsero, successivamente, l'Italia (1937) ed altri Paesi. L'URSS continua a supportare Chiang Kai-Shek, cinese.
  • Costituzione Staliniana

    La Costituzione sovietica del 1936, adottata il 5 dicembre 1936 e conosciuta anche come Costituzione di Stalin, sostituì la Costituzione sovietica del 1918 e quella integrativa del 1924.
    "Dittatura del proletariato". Diritto di voto a tutti i cittadini e voto segreto e diretto. partito Comunista = unico gruppo politico. URRS = stato federale di 11 unità.
    Soviet supremo bicamerale con pari poteri no congressi dei soviet: due volte l'anno per una settimana. Poteri al Presidium eletto dal soviet
  • Period: to

    Terzo Piano Quinquennale: Interrotto da Hitler

  • Molotov Commissario degli Affari Interni e Primo Ministro

  • Patto di Neutralità Fra Germania e URSS

    Dopo gli accordi segreti che continuavano da Maggio. Firmato da Molotov
  • Hitler Attacca La Polonia

    Voleva la Danzica e avere un corridoio per raggiungere la Prussia
  • Patto Quinquennale di Non Aggressione Con Il Giappone

    Dopo che l'Armata Rossa ebbe occupato parte della Polonia e tutta la Finlandia. Con l'accordo con la Germania, ottiene anche parte della Romania e viene fondata la Repubblica Socialista Sovietica di Moldavia. Nell'estate del 1940, Hitler decide di attaccare l'URSS e nel 1941 diede indicazioni precise alle truppe.
  • Hitler Attacca l'URSS

    Con l'aiuto di finlandesi, romeni e altri popoli minori. Assedio a Pietroburgo durato 2 anni e mezzo.
  • URSS firma la Carta Atlantica di Roosvelt e Churchil

    La Carta prometteva libertà, autodeterminazione e uguali possibilità economiche a tutti i paesi. URSS entra anche nell'ONU.
  • Attacco Giapponese contro Pearl Harbour

  • Battaglia di Stalingrado

    Duri combattimenti svoltisi durante la seconda guerra mondiale che opposero i soldati dell'Armata Rossa alle forze tedesche, italiane, rumene e ungheresi per il controllo della regione strategica tra il Don e il Volga e dell'importante centro politico ed economico di Stalingrado (oggi Volgograd), sul fronte orientale. Ebbe termine, dopo una serie di fasi drammatiche e sanguinose, con l'annientamento della 6ª Armata tedesca rimasta circondata a Stalingrado. Prima grande sconfitta di Hitler.
  • Sbarco in Normandia

    Americani, inglesi e canadesi aprono il "secondo fronte" in Normandia.
  • L' Armata Rossa giunge a Lipsia e Incontra Gli Americani del Secondo Fronte

    il 2 Maggio l'URSS conquista Berlino. il 9 Maggio i russi sono a Praga e la guerra finisce. Hitler si era suicidato poco prima. L'8 Agosto l'URSS combatte il Giappone, supportata dagli altri stati.
  • I Giapponesi si Arrendono Ufficialmente dopo le Bombe Atomiche

  • Period: to

    Quarto Piano Quinquennale

    Risultati simili al primo piano.
    4 anni e 3 mesi.
    Non solo ricostruire il paese, ma toccare vette più alte.
    Grandi importazioni dalla Germania e Europa orientale, aiutano l'URSS secondo gli accordi.
    Qualità scadente dei prodotti, come nei precedenti piani.
  • Nascita del Kominform che Sostituisce il Komintern

    Il Komintern fu sciolto nel 1943.
    Nel Kominform c'è anche Francia e Italia. l'URSS usa il suo diritto di veto in molte scelte delle Nazioni Unite. Dal 1945 al 1955 ci furono 80 veti, di cui 77 dell'URSS.
  • Pian Marshall a cui l'URSS Non Aderisce

    Il Piano Marshall, ufficialmente chiamato piano per la ripresa europea, fu uno dei piani politico-economici statunitensi per la ricostruzione dell'Europa dopo la seconda guerra mondiale. DIvenne un motivo di unione del blocco occidentale dato che l'URSS e paesi vicini si rifiutarono. Nel 1949, 12 paesi firmano il Patto Atlantico, detto poi NATO.
    Nello stesso anno, l'USA approva un programma di mutua assistenza e difesa in varie parti del mondo.
  • Nascita della Repubblica Federale di Germania, o RFG (Bundesrepublik Deutschland, o BRD)

    RFG a occidente, capitale Bonn a Maggio. Entra nella NATO.
    Repubblica Democratica Tedesca o RDT (Deutsche Demokratische Republik, o DDR) a oriente, capitale Berlino a Ottobre.
  • Period: to

    Quinto Piano Quinquennale

    Portato a compimento il canale Volga-Don.
    Aumentano gli appezzamenti privati dei contadini: molti kolchozy furono distrutti durante la guerra.
    Riforma del politburo per trasformare contadini in buoni socialisti: aumentate dimensioni dei collettivi, ridotto il numero, più ore di lavoro.
    Chruščëv importante per l'agricoltura postbellica, ideò le agrogoroda (città agricole) per eliminare la dispersione della manodopera, l'isolamento e l'arretratezza generale. Idea non realizzabile negli anni 50.
  • Morte di Iosif Stalin

    Poco prima di morire, attuò un cambio nell'organizzazione statale: politburo e ufficio organizzativo furono aboliti a favore del presidium che consisteva in 10 membri del politburo più 15 esponenti sovietici. Ma Stalin morì prima di poterlo evocare. Poco prima della sua morte, le purghe raggiunsero il picco di morti annuali. Il presidium era il politburo con un altro nome in pratica. Il politburo tornò dopo la caduta di Nikita Chruščëv. Malenkov primo segretario e primo ministro.
  • Il Presidium Nomina Chruščëv Primo Segretario di Partito (al posto di Segretario Generale come lo era Stalin)

    Chruščëv sale al potere.
    Il triumvirato vicino a Stalin erano Malenkov, Berjija e Molotov.
    Nell'estate del 1953 Berija fu arrstato e ucciso. Malenkov rassegnò le dimissioni dalle precedenti cariche di Primo Segretario di Partito e di Primo Ministro.
    Bulganin divenne il braccio destro di Chruščëv.
  • Patto di Varsavia

    È stata un'alleanza militare tra gli Stati socialisti del blocco orientale nata come reazione al riarmo e all'entrata nella NATO della Repubblica Federale Tedesca nel maggio dello stesso anno. Firmarono l'Unione Sovietica, l'Albania, la Bulgaria, l'Ungheria, la Germania Est, la Polonia, la Romania e la Cecoslovacchia
  • Rivolta Ungherese

    Fu una sollevazione armata di spirito antisovietico scaturita nell'allora Ungheria socialista che durò dal 23 ottobre al 10-11 novembre 1956. Venne duramente repressa dall'intervento armato delle truppe sovietiche.
    Il KGB riferiva che in Cecoslovacchia, a Bratislava e altri centri di provincia, dove avevano luogo manifestazioni studentesche, c'era una "crescente ostilità e sfiducia nell'Unione Sovietica".
  • Period: to

    Piano Settennale

    Provarono un sesto piano di 5 anni, ma rimase indietro rispetto ai programmi produttivi.
    Piano meno ambizioso.
    Chruščëv fece costruire diversi palazzi di bassa qualità, la popolazione cittadina era aumentata e per la prima volta era maggiore di quella contadina.
    Ricerca nell'energia nucleare, missili e viaggio nello spazio.
    Chruščëv fece coltivare terre della parte asiatica col progetto delle "terre vergini" per migliorare l'agricoltura.
  • Jurij Gagarin nello Spazio

  • Chruščëv Viene Deposto

    Nel febbraio 1956 al 20° congresso del partito va contro Stalin, dandogli la colpa di ogni problema della Russia del tempo. Mostra anche una lettera di Lenin in cui avvertiva il partito di non seguire Stalin. Nel Marzo 1958 Bulganin, oppositore di Chruščëv si dimette da capo dello stato. Chruščëv diventa ANCHE capo dello stato.
    L'economia prospera per qualche anno, ma quando lo sviluppo si inceppò Chruščëv non riuscì a risollevare il paese.
    Deposto ufficialmente a causa della sua età.
  • Breznev Diventa Segretario Generale

    10 anni dopo fu presidente del Soviet Supremo come "primo tra pari".
    Invecchio insieme a molti suoi colleghi dei primi anni del '900 per cui alla sua morte nel 1982 fu eletto il sessantottenne Andropov. La Russia rimane indietro economicamente, grande periodo di stagnazione, ma anche di "distensione". La destinalizzazione di Chruščëv aveva avuto successo e nonostente i tentativi dei vari capi di governo, l'industria e l'agricoltura rimase arretrate. La popolazione in gran parte povera.
  • Morte di Breznev

    Dottrina di Breznev: Nessuna nazione poteva lasciare il Patto di Varsavia. L'affermazione di Breznev fu interpretata come una minaccia di non interferire negli affari dei paesi appartenenti alla sfera di influenza dell'URSS da parte del Patto Atlantico. La Dottrina Brežnev venne usata per giustificare l'invasione della Cecoslovacchia nel 1968 e l'invasione dell'Afghanistan (non appartenente al Patto di Varsavia) nel 1979.
    Durante l'era di Brežnev, avviò tre piani quinquennali, dal 1966 al 1980.
  • Gorbačëv Eletto Segretario Generale del partito PCUS

    Dopo la morte di Andropov e Černenko.
  • Caduta del Muro di Berlino

  • Caduta dell'URSS

  • Putin Diventa Presidente della Federazione Russa

    Dopo che il 31 dicembre 1999, inaspettatamente, El'cin rassegnò le proprie dimissioni e, come previsto dalla Costituzione, Putin divenne presidente ad interim della Federazione Russa. Putin vinse le elezioni del 26 Marzo.