La Rivoluzione Bolscevica

By Alle18
  • Abdicazione di Nicola II

    Lo zar Nicola II abdicò nel marzo del 1917 perché la sua scarsa abilità a governare era stata notata dal popolo, stava perdendo l'appoggio dell'esercito, il malcontento per le condizioni di fame e l'insuccesso che la Russia stava ottenendo nel conflitto mondiale renbdevano la gente sempre più insofferente e il rischio per la sua vita aumentava.
    Decise dunque di scappare verso la Russia Orientale.
  • Lenin pubblica le Tesi di Aprile

    Lenin, esiliato in Europa occidentale, ritornò in Russia avvertendo l'instabilità politica che la minacciava e vedendo perciò l'opportunità di prendere il potere,
    Qui scrisse le tesi di Aprile in cui affermava che ciò che serviva alla Russia in quel momento era una rivoluzione che desse il potere ai soviet e quindi al popolo.
  • Assalto al Palazzo di Pietrogrado, Il Consiglio dei commissari del popolo e le elezioni libere in Russia.

    Lenin ordinò ai suoi sostenitori bolscevichi di compiere un colpo di stato nell'ottobre del 1917: le guardie di Lenin assaltarono il palazzo di Pietrogrado (incontrando quasi nulla resistenza) e riuscirono ad ottenere il potere. Nello stesso giorno, istituirono il Consiglio dei commisari del popolo.
    Sempre iol 25/10/1917 ebbero luogo le prime e ultime elezioni politiche avvenute in Russia: furono quasi subito annullate da Lenin quando egli ebbe visto che i bolscevichi avevano perso.
  • Scoppio della guerra civile Russa.

    Dopo la poco democratica presa di potere di Lenin, i menscevihci e tutta la popolazione rimasta fedele allo zar si riunì nell'Armata Bianca che si trovò a fronteggiare l'Armata Rossa sostenuta da tutti i bolscevichi.
    L'Armata Bianca aveva però dalla sua parte l'appoggio di molti fra i paesi dell'Europa occidentale che non avevano affatto interessi a diffondere le idee socialiste fuori dalla Russia.
  • Da partito Bolscevico a Partito Socialista

    Nel 1918, quasi a sottolineare la totale adesione alle idee marxiste, Lenin cambiò nema al suo partito da Bolscevico a Socialista.
  • Trattato di Brest-Litovsk.

    La Russia e la Germania firmarono il Trattato di Brest-Litovsk, nel 1918, che affermava che la Russia (in cmbio di enormi territori, anche fertili e richi di risorse) abbandonava il conflitto mondiale.
    Era infatti una delle priorità di Lenin uscire dalla guerra per poter concentrarsi sulla situazione interna della Russia.
  • Vittoria dell'Armata Rossa su quella Bianca

    Ottenendo l'appoggio della maggior parte dei regimi comunisti presenti in Europa, l'armata Rossa siuscì alla fine a sconfiggere l'Armata Bianca,