-
Gli inglesi creano 13 colonie lungo la costa occidentale dell' America settentrionale. Vengono create per volontà delle compagnie commerciali, degli avventurieri in cerca di fortuna e dei pellegrini.
Si dividono in colonie del nord, del centro e del sud. La società è aperta e dinamica, ma l'organizzazione economica e fiscale dipende dalle decisioni della Gran Bretagna. -
Legge creata dalla Gran Bretagna che introduce l'obbligo di applicare una marca da bollo su qualsiasi documento scritto.
Gli americani, a ciò, si ribellano. -
A Boston la protesta degli americani continua.
Essi, travestiti da indiani; gettano in mare il costoso tè degli inglesi. -
Il governo inglese reagisce a seguito dell'episodio del tè, le 13 colonie si alleano per respingerlo e i rappresentanti di ognuna di queste si riuniscono a Filadelfia dove nasce un parlamento, detto "congresso", dove si decide di bloccare i commerci con la Gran Bretagna e di creare un esercito di volontari affidato a George Washington.
-
congresso che si riunisce per la seconda volta a Filadelfia.
Si vota la dichiarazione di indipendenza, la quale sancisce l'indipendenza delle colonie dalla Gran Bretagna (1776) che non vuole perderle e quindi reagisce con un esercito armato. -
Battaglia tra americani e inglesi che vede vincitori gli americani -
battaglia tra americani e inglesi che gli americani vincono grazie all'aiuto dei francesi. -
Approvazione di questa carta costituzionale che sancisce l'unione tra i diversi Stati americani.
-
Trattato che riconosce l'indipendenza delle colonie e restituisce alla Francia alcuni territori che aveva perso