Risorgimento

Risorgimento

  • Period: to

    Risorgimento

    Il Risorgimento è il processo che portò alla formazione dello Stato italiano dell'800 ed è una reazione alla Restaurazione.
    La lotta per l'indipendenza fu guidata dal Piemonte (governato dai Savoia) con 4 guerre principali: 1°,2° e 3° guerra d'indipendenza contro l'Austria e la Spedizione dei Mille guidata da Garibaldi contro i Borboni.
    I più importanti personaggi furono: Mazzini (anima repubblicana del popolo), Cavour (primo ministro dei Savoia) e Garibaldi (comandante dei Mille).
  • Moti rivoluzionari in Piemonte

    Carlo Alberto concesse la Costituzione a causa di una ribellione dell'esercito. La costituzione sarà poi tolta dallo zio Carlo Felice, temendo un intervento militare della Santa Alleanza.
  • Giovine Italia

    Giovine Italia
    Giuseppe Mazzini fondò a Marsiglia la Giovine Italia, una società segreta, che diversamente dalla Carboneria,esponeva apertamente il loro programma.Avevano un'ideologia repubblicana, i cui principi erano:la liberazione e l'indipendenza dello straniero,l'unità nazionale. Volevano educare il popolo alla fratellanza e si battevano per una rivoluzione popolare per liberare l'Italia, chiedevano il ritorno alla bandiera tricolore.La Giovine Italia raccolse molti sostenitori in molte regioni d'Italia.
  • Prima Guerra d'Indipendenza

    Prima Guerra d'Indipendenza
    Approfittando dell'insurrezione dei cittadini della Lombardia e del Veneto, Carlo Alberto (re di Sardegna) dichiara guerra all'Austria. La guerra non avrà un lieto fine.
  • Seconda Guerra d'Indipendenza

    Seconda Guerra d'Indipendenza
    Cavour (Primo Ministro dei Savoia) alleato della Francia, dichiara guerra all'Austria. L'esercito franco-piemontese sconfigge gli austriaci a Magenta e a Solferino. La guerra cessò dopo l'armistizio firmato dalla Francia con l' Austria. I piemontesi riuscirono, nonostante l'armistizio, a strappare la Lombardia all'Austria.
  • Spedizione dei Mille

    Spedizione dei Mille
    Garibaldi organizza una spedizione militare formata da circa mille giovani inesperti.Era al servizio dei Savoia eaveva il compito di conquistare l'ex Regno delle Due Sicilie.
    Nella cartina sono visibili le principali tappe della spedizione.I Mille partirono dalla Liguria, sbarcarono a Marsala e condussero la prima battaglia (vinta) a Calatafimi. Man mano Garibaldi risalì l'Italia, partecipando e vincendo numerose battaglie.Le più famose sono: Palermo, Bronte, Volturno, Aspromonte, Milazzo.
  • L'incontro di Teano

    L'incontro di Teano
    A Teano (Caserta), Vittorio Emanuele II e Garibaldi si incontrano. Garibaldi consegna al re piemontese le conquiste fatte, mentre Vittorio Emanuele II gli ordina di fermarsi con i combattimenti, si ferma così il processo di unificazione.
  • Proclamazione del Regno d'Italia

    Proclamazione del Regno d'Italia
    Fu proclamato il Regno d'Italia. Vittorio Emanuele II di Savoia è il primo re d'Italia.
  • Terza Guerra d'Indipendenza

    Terza Guerra d'Indipendenza
    L'Italia, alleata della Prussia, riesce a cacciare gli austriaci dai suoi territori riprendendosi il Veneto.
  • Presa di Roma e caduta dello Stato Pontificio

    Presa di Roma e caduta dello Stato Pontificio
    Garibaldi e i bersaglieri entrano a Roma attraverso la Breccia di Porta Pia e pongono fine allo Stato Pontificio arrestando il Papa e conquistando lo Stato.
    Nella cartina si può vedere che mancano il Trentino e il Friuli per completare l'Italia di oggi, perché saranno annessi solo dopo la prima guerra mondiale.