Dal Congresso di Vienna al Risorgimento

  • Il Congresso di Vienna

    Il Congresso di Vienna

    Il Congresso di Vienna durò 10 mesi. A questo congresso parteciparono: Inghilterra, Austria, Russia e Prussia. Austria, Russia e Prussia formarono la Santa Alleanza. La Santa Alleanza consisteva nel intervenire nel momento in cui, gli altri stati si fossero ribellati alle leggi prese durante il Congresso. Questo Congresso fu il più importante tra tutta la Diplomazia Mondiale, inoltre, voleva riportare i vecchi regimi e le monarchie assolute.
  • Moti del venti e ventuno

    1820-21 - i patrioti liberali insorgono in Spagna, Piemonte, Russia e Regno delle due Sicilie ma con scarsi risultati, infatti vengono sconfitti.
  • Moti del trenta e trentuno

    1830 - In Europa iniziano le insurrezioni.
    La Francia, nel frattempo, diventa una monarchia costituzionale
    Il Belgio ottiene l'indipendenza dall'Olanda.
    La Polonia, invece, fallisce nelle sue rivolte.
    1831 - Mazzini fonda la Giovine Italia ovvero un gruppo di giovani che vuole ottenere la libertà del popolo coinvolgendo tutte le classi sociali, ma falliscono miseramente.
  • la prima guerra d'indipendenza

    la prima guerra d'indipendenza

    Carlo Alberto dichiarò guerra all'Austria, così si sviluppò la Prima Guerra d'Indipendenza che si concluse con una sconfitta nel 1849. Dopo la sconfitta Carlo Alberto abdica in favore di suo figlio Vittorio Emanuele II.
  • L'unità d'Italia

    L'unità d'Italia

    Cavour, capo del Regno di Sardegna vuole unificare l'Italia sotto il controllo dei Savoia scoppia così la Seconda Guerra d'Indipendenza. Si unirono, all'esercito, i volontari di Garibaldi che liberarono la Lombardia.
    La spedizione dei Mille, capeggiata da Garibaldi, non si fermò e conquistò il Regno delle due Sicilie, che cedette a Vittorio Emanuele II.
  • La Destra Storica

    Il governo della Destra Storica impone, a tutta l'Italia, le leggi piemontesi. Riuscì ad eliminare i dazi interni, ottenne il pareggio di bilancio e alzò le tasse su tutto il popolo.
  • La Questione Meridionale

    Il Sud è in difficoltà per le troppe tasse, il servizio militare obbligatorio e manca anche la retribuzione delle terre ai contadini, che vivono solo di agricoltura. Con questo "atteggiamento" nacque il brigantaggio, che venne fermato dall'esercito.