-
E' un'alleanza difensiva a cui facevano parte Italia, Germania e impero austro-ungarico
-
E' un'alleanza tra Francia, Inghilterra e Russia
-
-
Le vittime dell'attentato furono Francesco Ferdinando e sua moglie Sofia, uccisi da Gavrilo Princip durante una visita ufficiale in città. Questo è il pretesto dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.
-
L'Austria accusa il governo serbo per l'attentato dell'erede al trono e con l'appoggio tedesco gli dichiara guerra così comincia la Prima Guerra Mondiale.
-
Il 30 luglio la Russia per difendere la Serbia fa una mobilitazione generale dell'esercito e la Francia secondo gli accordi dell'intesa e obbligata a intervenire in suo appoggio.
-
Per rispondere alla Francia e alla Russia la Germania gli dichiara guerra. Subito la Germania per conquistare la Francia invade il Belgio che era neutrale.
-
Per la rapida avanzata della Germania la Gran Bretagna è costretta a intervenire. A fine agosto anche il Giappone che era alleato con la Gran Bretagna dichiara guerra alla Germania
-
Negli anni delle espansioni coloniale le grandi potenze aveva rafforzato gli eserciti e sviluppato le armi. Nella Prima Guerra mondiale fanno la loro comparsa mitragliatrici, cannoni a lungo calibro, gas, lanciafiamme e nascono le trincee.
-
L'Austria si rifiuta di fare concessioni territoriali all'Italia in cambio della neutralità. Le potenze dell'intesa fecero promesse di numerose terre così il governo italiano firmò un patto il 24 aprile 1915 a Londra che diceva entrare in guerra a favore dell'intesa. Il 24 maggio 1915 anche l'Italia entra in guerra contro l'Austria
-
Gli Stati Uniti fino a questo momento della guerra avevano aiutato l'Inghilterra con i crediti e forniture di materiale bellico.
Ma la guerra sottomarina minacciava la libertà di commercio così gli USA entrarono in guerra. -
La Russia nel periodo della guerra ebbe due rivoluzioni che portarono alla conclusione della monarchia degli zar. Il nuovo governo firmò un'armistizio e uscì dal conflitto
-
Con il ritiro della Russia gli imperi centrali si concentrarono sul fronte italiano. Il 24 ottobre un'armata austriaca formata anche truppe tedesche riuscì a sfondare le linee italiane a Caporetto. L'esercito italiano fu costretto a ritirarsi di ben 150 km e soltanto sulla linea del Grappa-Piave riuscirono a fermare l'avanzata austro-tedesca.
-
Nel 1918 Austria e Germania non erano più in grado di continuare la guerra. Nel 1918 una grande offensiva congiunta da Inglesi, Francesi e Americani obbligo le truppe austro-tedesche a ritirarsi.