-
-
Nel 1494 con la firma del trattato di Tordesillas Spagna e Portogallo si spartirono le terre dell'Oceano Atlantico. Le terre a occidente di un'immaginaria linea verticale(raya) sarebbero spettate alla Spagna, quelle a oriente al Portogallo.
-
-
-
Le Leggi di Burgos sono un insieme di ordinanze stilate nella città di Burgos nel 1512, il cui scopo era quello di mettere in regola il trattamento dei popoli nativi del Nuovo Mondo, che non era garantito dal contratto. Furono le prime leggi che la Monarchia spagnola applicò per organizzare la conquista del Nuovo Mondo.
-
-
Nel 1517 Martin Lutero, monaco tedesco, affisse alla porta della chiesa di Wittemberg 95 tesi per aprire una discussione nella comunità accademica.
All'interno di esse il monaco espresse tutta la sua disapprovazione nei confronti della chiesa Romana.
L’attenzione di Lutero si soffermò particolarmente su due dubbi: se l’indulgenza fosse utile al fedele oppure no e se il papa e i suoi ministri avessero il diritto di concederla. -
-
-
-
-
Nel 1520, con la bolla Exsurge Domine, papa Leone X condannò le idee di Lutero,ordinò che i suoi scritti venissero dati alle fiamme e minacciò l'autore di scomunica se non avesse ritrattato.
-
Con l'emanazione dell'Atto di Supremazia Enrico VIII segnò la definitiva rottura con Roma, il re diventava capo supremo della Chiesa d'Inghilterra e veniva definitamente sciolto dall'obbedienza al papa.
-
Le Nuove Leggi consideravano gli indios liberi vassalli della Corona, dettarono sia severe sanzioni nei confronti di chi le avesse trasgredite sia una dettagliata regolamentazione del lavoro coatto.
-
-
-
Le Cateau Cambrésis, poneva fine alla guerra che aveva impegnato Enrico II di Francia contro Filippo II di Spagna. Due furono i trattati che siglarono la pace: il primo tra i rappresentanti del re di Francia e quelli della regina d'Inghilterra; il secondo tra la Francia e il re di Spagna.
Enrico II occupava Calais per un periodo di otto anni rinunciando alle pretese in Italia,la Spagna conservava i propri domini in Italia e acquistava alcune piazzeforti in Maremma -
Nel 1559 venne pubblicato il primo indice romano,suddiviso in tre sezioni comprendenti circa mille proibizioni in ordine alfabetico.
Vietava i libri che non riportavano l'autore o altre informazioni sulla stampa, libri scritti da eretici, riguardanti l'astronomia e la magia. -
-
-
-
-
La pace di Westfalia del 1648 pose fine al progetto asburgico di egemonia cattolica sull'Europa e ridimensionò la potenza spagnola. Anche la Germania ne uscì indebolita e sempre più frammentata. A rafforzarsi furono la Svezia e la Francia, mentre le Province Unite e la Confederazione svizzera ottennero il riconoscimento della loro indipendenza.