-
E' stato stipulato tra Germania e Unione Sovietica con lo scopo di spartirsi la Polonia. L'Unione Sovietica aveva anche la possibilità di annettersi la Finlandia e i Paesi Baltici.
-
La Germania, secondo il Patto stipulato, invade la Polonia. La Francia e l'Inghilterra, che avevano assicurato la protezione alla Polonia, dichiarano guerra alla Germania.
-
Le truppe tedesche, dopo essere entrate a Parigi, impongono l'armistizio. La Francia fu spezzata in due: il Centro-Sud controllato dal maresciallo Pétain, con capitale Vichy e il Nord controllato direttamente dai Tedeschi. Intanto a Londra il generale Charles de Gaulle creò il movimento "Francia libera" per incitare i Francesi alla resistenza antinazista.
-
Dopo aver sconfitto la Francia, Hitler rivolse una proposta di pace alla Gran Bretagna che però, guidata dal primo ministro Winston Churchill, respinse ogni trattativa. Iniziò quindi la battaglia d'Inghilterra.
-
Assegnava a guerra conclusa l'Europa continentale alla Germania, l'area mediterranea all'Italia e l'Asia al Giappone.
-
Mussolini era certo che il conflitto si sarebbe risolto in breve tempo ed era desideroso di ricevere, al momento della vittoria, parte del bottino.
-
La Germania sperava di riuscire a completare l'invasione dell'Unione Sovietica prima dell'arrivo dell'inverno.\