Mhw68 wwi map lg

L' ITALIA DAL 1900 AL 1914

  • Period: to

    NAZIONALISMO IN EUROPA

  • Period: to

    MASSIMI LIVELLI DELL'ANTISEMITISMO IN EUROPA

  • Viene assassinato Re Umberto I

    Viene assassinato Re Umberto I
    Viene assassinato Re Umberto I da Gaetano Bresci, un anarchico ritornato in Italia dopo essere emigrato in America, volendo vendicare i morti dell'uccisione di massa avvenuta nel 1898, a Milano. (Nell'immagine la prima pagina del giornale "Il Telegrafo" riguardante la morte di Re Umberto I).
  • Period: to

    ETA' GIOLITTIANA

  • IL GIAPPONE TRIONFA SULLA RUSSIA

    IL GIAPPONE TRIONFA SULLA RUSSIA
    Il Giappone dichiara guerra alla Russia per avere il dominio sulla Manciuria, e con una ripetizione di attacchi via terra e via mare, e umiliando fortemente la Russia, il Giappone ha la meglio nel conflitto; nonostante fosse diventato una grande potenza mondiale solo negli ultimi anni. (Nell'immagine un generale giapponese che pianta la bandiera giapponese in suolo Russo).
  • INTESA CORDIALE

    INTESA CORDIALE
    L'Inghilterra cede alla Francia il Marocco a patto che le loro dispute per il dominio dell'Africa orientale finissero. (Nell'immagine l'Inghilterra è rappresentata come un ragno che tesse la sua tela sul mondo, la Francia come un corvo che osserva)
  • TRIPLICE INTESA.

    TRIPLICE INTESA.
    Viene fatta un alleanza tra Francia, Russia e Regno Unito.
    Sarà una dei due schieramenti nella I Guerra Mondiale.
    A quest'alleanza si unirà poi l'Italia.(Nell'immagine, l'Italia è rappresentata come una bella signora, che viene corteggiata da altri uomini, che simboleggiano le altre nazioni, perché la vogliono nella propria alleanza).
  • L'IMPERO ASBURGICO OCCUPA LA BOSNIA

    L'IMPERO ASBURGICO OCCUPA LA BOSNIA
    L'Impero asburgico conquista la Bosnia Erzegovina, e la sottrae all'impero Ottomano; all'Austria si opposero Russia e Serbia, ma ciò non cambiò nulla.(Nell'immagine la mappa dell'Europa orientale).
  • CONQUISTA LIBIA

    CONQUISTA LIBIA
    Spinto dai nazionalisti, Giolitti manda una spedizione per conquistare la Libia, ciò crea un entusiasmo generale, e risolleva tutta l' Italia dalla battaglia di Adua.(Nell'immagine soldati italiani che conquistano la Libia).
  • VIENE UCCISO IL PRINCIPE ASBURGO A SARAJEVO

    VIENE UCCISO IL PRINCIPE ASBURGO A SARAJEVO
    L'assassinio di Ferdinando d'Asburgo da parte di Gavrilo Princip a Sarajevo, città della Bosnia Erzegovina diventata poi parte dell'Austria, rappresentò il pretesto impiegato dall'Impero austriaco per dichiarare guerra alla Serbia, che ignorò l'ultimatum austriaco. L'assassinio del principe austriaco diventò così il casus belli della I Guerra Mondiale. (Nell'immagine illustrazione dell'Europa con gli stati rappresentati come animali, a seconda della loro aggressività)
  • INIZIO PRIMA GUERRA MONDIALE

    INIZIO PRIMA GUERRA MONDIALE
    Dopo l'assassinio del principe asburgico in Bosnia, l'Austria dichiara guerra alla Serbia, facendo così intervenire la Russia, a cui si oppone la Germania, contro cui marcia la Francia che passa per il Belgio. (Nell'immagine la prima pagina del giornale "la Stampa" riguardante l'inizio della guerra tra Austria e Serbia)