-
Primo ominide apparso sulla Terra intorno a 4,5 milioni di anni fa. Aveva uno stile di vita arboricolo e i suoi resti sono stati ritrovati in Etiopia.
-
-
-
Queste due linee evolutive discendono dall'Australopithecus afarensis: -Australopitechine robuste = A. robustus, A. aethiopicus, A. boisei
-Australopitechine gracili = A. africanus, A. sediba -
Vissuto in Africa tra 2.5 e 1.5 milioni di anni fa. Possedeva un cranio più sviluppato degli australopitechi e utilizzava utensili di pietra (chopper), caratteristici di una cultura olduvaiana.
-
Vissero insieme all'uomo habilis ma si estinsero prematuramente
-
Visse tra 1.5 milioni e 250.000 anni fa. I primi fossili di questo Homo vennero ritrovati in asia, più precisamente a Giava e Pechino da cui presero i rispettivi nomi
-
Vissuto tra 700000 e 200000 anni fa si espanse in tutto il globo. Fu chiamato così dato il nome del luogo in cui fu ritrovato per la prima volta, ovvero Heidelberg nel Baden-Wurttenberg.
-
Evolutosi dall'Homo heidelbergensis, visse intorno a 300000 anni fa. Si diffuse in Europa e nel vicino oriente e aveva una scatola cranica sviluppata come la nostra.
-
Derivò anch'esso dall'Homo heidelbergensis intorno a 300000 anni fa. Furono scoperti nell'omonima grotta sui monti Altai (Siberia/Mongolia).
-
Comparso in Africa intorno a 200000 anni fa, si diffuse in tutto il pianeta. Derivato dall'Homo heidelbergensis, è l'unica specie di ominide sopravvissuta fino ad oggi.