Moti mazziniani

I moti rivoluzionari del 1830, la Giovine Italia e i moti mazziniani

  • Moti rivoluzionari del 1830

    Moti rivoluzionari del 1830
    Rivoluzione di Parigi, cacciata di Carlo X. Sale al trono Luigi Filippo d'Orlèans. La Libertà che guida il popolo è un dipinto di Eugène Delacroix, raffigura una folla di rivoltosi che avanza, guidata da una donna che sventola in alto il tricolore francese, Marianne (l’allegoria della Repub. francese) che diventa la Libertà che unisce tutte le classi per vincere contro l’oppressore. Impugna un fucile con baionetta ed indossa abiti coevi all’esecuzione dell’opera ed un berretto
  • Mazzini

    Mazzini
    Il Belgio ottiene l'indipendenza dal Paesi Bassi. Mazzini fonda la Giovine Italia. L'immagine rappresenta la firma per la fondazione e successiva pubblicazione della rivista.
  • Piemonte

    Piemonte
    Insurrezione in Piemonte.
    Carlo Alberto di Savoia. Partecipò alla battaglia del Trocadero per stroncare i rivoltosi, ma era stato per breve tempo la speranza dei moti di insurrezione piemontesi. Il sovrano riformatore,una delle figure più importanti del nostro Risorgimento. Dopo l'abdicazione del 23 marzo 1849 comincia a diffondersi il mito della sua figura come paladino del riscatto nazionale e della libertà italiana, nonostante il suo regno sia contraddistinto da luci e ombre.
  • La Giovine Europa

    La Giovine Europa
    Mazzini fonda la Giovine Europa. Insurrezione nella Savoia a Genova.
    Cinque giorni di eventi per la 'Giovine Europa'.
    Manifesto politico
  • I Fratelli Bandiera

    I Fratelli Bandiera
    Insurrezione in Calabria dei fratelli Bandiera.
    Aderirono alle idee di Giuseppe Mazzini e fondarono la società segreta Esperia. Nello statuto della Società si prescriveva di non fare affiliazioni tra la plebe ma di rivolgersi a preferenza ai ricchi, ai forti e ai dotti.Tentarono di effettuare una sollevazione popolare nel Sud Italia, ma essendosi resi conto d'essere circondati da numerose spie fuggirono a Corfù ritrovandosi con un manipolo di esuli.
  • Il papa

    Il papa
    Pio IX viene eletto Papa.
    Papa Pio IX è stato il 255º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dal 1846 al 1878 e 163º e ultimo sovrano dello Stato Pontificio dal 1846 al 1870.
  • I Guerra d'Indipendenza

    I Guerra d'Indipendenza
    Il Risorgimento è il processo di unificazione della penisola italiana
    dopo secoli di divisioni interne e di dipendenza dallo straniero. Le cinque giornate di Milano fù un'insurrezione armata avvenuta tnell'allora capitale del Regno Lombardo-Veneto e che portò alla temporanea liberazione della città dal dominio austriaco. Preludio all'inizio della prima guerra d'indipendenza italiana: la rivolta infatti influenzò le decisioni del re di Sardegna Carlo Alberto dichiarò guerra all'Impero austriaco.