-
Appena salito sul trono della Prussia come prima cosa attuò un piano di rafforzamento per l'esercito.
-
Guglielmo I nominò come cancelliere il conte Otto Von Bismark che riteneva la guerra l'unica soluzione per raggiungere l'obbiettivo del sovrano.
-
La Prussia si alleò con l'Austria in una battaglia contro la Danimarca dove riuscì vincitrice la Prussia.
-
Il conflitto iniziato nel giugno del 1866 durò tre settimane.
-
In questa battaglia i Prussia, grazie ai loro veloci spostamenti e alla loro superiorità numerica, riuscirono a sconfiggere, con una grande vittoria, l'esercito austriaco.
-
Nel mese di agosto finì definitivamente la guerra tra i due stati attraverso la pace di Praga. Dove l'Austria ebbe delle gradi perdite anche a livello territoriale perdendo a favore dell'Italia il veneto.
-
Venne destituita da un colpo di stato che porto quindi la Spagna ad avere il trono libero, a cui si era proposto Leopoldo di Hohenzollern della casata reale prussiana. Quest'accaduto preoccupo molto Napoleone III, reale di Francia, che si senti sempre più oppresso dalla morsa della Prussia.
-
Napoleone III chiese a Guglielmo I di ritirare la candidatura di Leopoldo dal trono spagnolo, che ritirò subito il candidato prussiano, questa scelta del imperatore fece scatenare una rivolta. Vista la situazione in Germania Napoleone III per non rischiare di trovarsi circondato dalla Prussia dichiarò guerra all'esercito di Bismark.
-
Napoleone III dichiarò guerra alla Prussia perché si sentiva minacciato dalla situazione che si stava verificando in Germania.
-
I francesi vennero sconfitti dall'esercito Prussiano nella battaglia di Sedan.
-
Finalmente dopo tanto tempo Guglielmo I venne incoronato e divenne Kaiser, la cerimonia di incoronazione si svolse a Versailles luogo che celebrava la grande gloria della nazione francese.
-
Dopo ulteriori sconfitte la Francia si arrese firmando l'armistizio.
-
la Francia dopo il trattato di pace dovette anche subire tutte le condizioni che comportava.