Da Vespasiano a Commodo

  • Period: 69 to 79

    VESPASIANO

    fu il primo imperatore a non provenire dall'aristocrazia:apparteneva ai cavalieri. Avviò grandi lavori pubblici, fece costriure l'Anfiteatro Flavio conosciuto anche come il Colosseo.
  • Period: 79 to 81

    TITO

    Rimase al potere per poco tempo ma il suo regno fu giudicato bene per via del suo atteggiamento moderato
  • Period: 82 to 96

    DOMIZIANO

    Si distinse per la sua crudeltà e per il suo autoritarismo, tentò di conquistare la Dacia ma ci rinunciò dopo una serie di numerose sconfitte. Fu ucciso da una congiura tra pretoriani e senatori.
    Fu anche codannato alla damnatio memoriae.
  • Period: 96 to 98

    NERVA

    Fu eletto dai congiurati che avevano ucciso Domiziano e fu anche il primo a usare il sistema dell'adozione,infatti adottò il più bravo generale del epoca,Traino, che lo sucedette alla sua morte.
  • Period: 98 to 117

    TRAIANO

    Fu un abile generale in breve tempo sottomise la Dacia . Avviò una politica di grandi lavori pubblici e costruì i mercati traiani e la colonna traiana. Riuscì a sconfiggere i Parti e tutta la Mesopotamia,così l'impero romano raggiunse la sua massima espansione. Lui riorganizzò la burocrazia e promulgò delle leggi a favore della piccola proprietà contadina e fondò una cassa di rispormio popolare.
  • Period: 117 to 138

    ADRIANO

    Per frenare le enormi spese Adriano abbandonò le province mesopotamiche e iniziò una politica di considolamento dei confini:costruì il vallo di andriano una fortificazione difensiva lungo il confine Britannico,compì molti viaggi di ispezione per valutare i nuovi organi amministrativi e per reclutare nuovi funzionari, fece costruire il pantheon,fondò nuove città.
  • Period: 138 to 161

    ANTONINO PIO

    Continuò il consolidamento dei confini.
    Alla sua morte il potere passò nelle mani di due fratelli Marco Aurelio e Lucio Vero, ma Lucio Vero morì nel 179 e rimase al potere solo Marco Aurelio
  • Period: 161 to 180

    MARCO AURELIO

    Il suo regno fu segnato da una profonda instabilità
    I Parti avevano invaso la Siria e nel 165 d.C. si diffuse un epidemia di vaiolo in tutto l'impero:molte campagne rimasero incolte e i commerci e l'artigaianto entrarono in crisi.
    il confine del Reno era stato valicatodalle popolazioni germaniche,Marco Aurelio riesce a sconfiggere i nemici.
    Morì di peste nel 180 d.C.
  • Period: 180 to 192

    COMMODO

    Commodo suceddete a Marco Aurelio.Egli adottò atteggiamenti autocratici e cercò di ottenere il favore del popolo per esempio partecipando come gladiatore nell'anfiteatro.
    Il suo comportamento non era apprezzato dal Senato e dal esercito perchè l'imperatore decise di portare fine alla guerra versando una indennità.
    Riuscendo a evitare una prima congiura si circondò da pretoriani ma fu uccuso in una seconda congiura di palazzo.