-
Nella trattativa finale, Colombo chiese che gli fossero concessi il titolo di Ammiraglio del Mare Oceano, la carica di vicerè e governatore delle terre scoperte e il dieci per cento dei profitti derivanti dall'impresa.
-
Mezz'ora prima del sorgere del sole, dal porto di Palos, parte la flotta guidata da Cristoforo Colombo.
-
La flotta fa sosta alle Canarie per cambiare la velatura e riparae il timone della Pinta che si è rotto dopo soli 2 giorni di mare. In realtà sembra sia stato sabotato da un marinaio.
-
dopo una tempesta, la flotta raggiunge la Gran (Canariahttps://www.youtube.com/watch?v=vI6Bsdts1a8)
-
la flotta entra nel Mar dei Sargassi. Le alghe spaventano i marinai, ma Colombo li convince che sono segni di vicinanza della terra.
-
sulla nave c'è quasi una rivolta: i marinai chiedono di tornare indietro.
-
Vengono avvistati alcuni pellicani. Chiaro segnale che la terra è vicina, ma la ciurma è sempre più insofferente. -
L'equipaggio vede galleggiare delle canne verdi e dei rami carichi di frutta. La sera, sulla Pinta, che è più avanti perchè più veloce, il marinaio Rodrigo de Triana avvista per primo la terra.
-
Alle 2 del mattino la terra ferma è davanti a Colombo. Sbarca su un'isola sconosciuta, lui pensa sia il Catai. La chiama San Salvador. -
Su questa isola, che Colombo chiama Hispanica, raccolgono patate, mais, tabacco. Nella notte tra il 24 e il 25 il mare in tempesta rompe gli ormeggi, la Santa Maria viene sbattuta a riva e va in pezzi. Con il materiale del relitto Colombo fa costruire un forte.
(https://www.youtube.com/watch?v=vI6Bsdts1a8) -
la flotta riparte per tornare in Spagna, all'altezza delle Azzorre una terribile tempesta mette a dura prova Colombo.